Meteo weekend: tra caldo anomalo e temporali

L’ondata di calore che ha investito gran parte dell’Italia raggiunge l’apice in questo weekend per effetto della massa d’aria di origine sahariana associata all’anticiclone africano in espansione verso il Mediterraneo centrale. Parte delle regioni settentrionali sono rimaste ai margini dell’area anticiclonica, attraversate da correnti atlantiche che hanno favorito condizioni di instabilità atmosferica nella giornata di ieri; la perturbazione di venerdì si è allontanata dal nostro Paese, mentre quella di oggi sarà una giornata di tempo stabile e con clima molto caldo da nord a sud. Una seconda veloce perturbazione atlantica attraverserà il Nord nella giornata di domenica, portando una breve fase temporalesca sulle Alpi e su alcune aree di pianura a nord del Po.
Tra sabato e domenica i picchi di temperatura potranno superare i 35 gradi, avvicinandosi anche ai 40 nelle isole. Al Nord il termometro non dovrebbe superare i 32-33 gradi, ma qui aumenterà il disagio dovuto all’afa. Gli aggiornamenti confermano, dopo questo weekend rovente,  l’interruzione dell’ondata di caldo in tutta l’Italia entro mercoledì, grazie al passaggio, tra martedì e mercoledì, di una più intensa perturbazione atlantica seguita da aria più fresca.

Meteo weekend: previsioni per le prossime ore

Giornata caratterizzata da un clima molto caldo in tutta l’Italia, con tempo stabile e per lo più soleggiato. Nel corso della giornata nuvolosità cumuliforme in sviluppo sulle zone alpine, dove non si possono escludere brevi e isolati temporali di calore. Nel resto dell’Italia cielo sereno o temporaneamente velato per il transito di strati di nubi alte, a tratti più compatte in Sardegna.

Temperature in ulteriore aumento sulla Sardegna; in rialzo sulle regioni settentrionali (specie a Nordovest) e sul nord della Toscana; stazionarie o in lieve calo altrove. Valori massimi tra 28 e 33 gradi al Nord, fino a 35-36 gradi nelle aree interne del Centro-Sud, con punte vicine a 38 gradi in Sardegna e Sicilia.
Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza; localmente moderati da sud est su Sardegna meridionale e canale di Sardegna. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Previsioni per domenica 5 giugno

Sulla maggior parte delle regioni centro-meridionali, in Emilia Romagna, in Liguria e fino al pomeriggio anche nell’area dell’alto Adriatico tempo in prevalenza soleggiato, con il passaggio di nubi alte, temporaneamente più dense ed estese sulla Sardegna e sulle regioni centromeridionali.
Cielo più nuvoloso e tempo instabile sul resto del Nord: al mattino rovesci e possibili temporali in Valle d’Aosta, sull’alto Piemonte e sulla Lombardia nordoccidentale; in giornata rovesci e temporali sparsi principalmente sulle aree alpine e prealpine centro orientali; la sera rasserena sul Nordovest, ancora qualche rovescio o temporale sul Nordest, localmente fino alle pianure.

Temperature: minime in rialzo su Centro Nord e Sicilia; massime in lieve calo sulle aree alpine e sulla Sardegna occidentale, in aumento sull’Emilia Romagna, in Sicilia e sul versante adriatico della penisola. Valori generalmente superiori a 32-33 gradi in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Sud. Nelle regioni peninsulari e insulari termometro anche oltre i 35 gradi, con picchi prossimi ai 40 gradi nelle zone interne della Sicilia.
Venti: per lo più deboli e a regime di brezza; localmente moderati sul mar Ligure, in Sardegna e sui mari circostanti. Rinforzi e raffiche nelle aree temporalesche del Nord.
Mari: localmente mossi mar Ligure, mare e canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze