CIMICI, è un’invasione: COME INTERVENIRE

Dopo la tregua estiva, con l'aumento del freddo assistiamo al ritorno in massa delle cimici

Cimice asiatica. Foto di Federico Maderno da Pixabay

Da qualche settimana in diverse località si registra una vera e propria invasione di cimici. Sui muri, tra le tende… per non parlare dei vestiti stesi ad asciugare: dopo la tregua estiva le cimici sono tornate in massa, in cerca di ambienti più caldi, nelle nostre case. Le segnalazioni sono tantissime, specie dalle principali città del Nord: oltre alle comuni cimici verdi, in Italia sono sempre più diffuse anche le cimici asiatiche, facili da distinguere per il colore più scuro, tendente al marrone e al grigio.

Oltre a essere un enorme fastidio per noi, nelle nostre case, rappresentano un problema davvero serio per l’agricoltura. In particolare, le cimici adulte cercano riparo dal freddo all’interno delle abitazioni, e se sopravvivono fino alla primavera sono in grado di provocare molti danni alle coltivazioni, che raggiungono al ritorno della bella stagione per cercare cibo.

Per difendersi dall’invasione delle cimici è molto utile l’installazione di zanzariere o reti anti-insetto alle finestre, intorno ai comignoli dei camini non in uso e sulle prese dell’aria. È importante anche controllare e sigillare eventuali crepe, fessure e tutti gli altri accessi che potrebbero consentire il passaggio di questi fastidiosi insetti. Per esempio, feritoie, tubi o canalizzazioni.

Foto di Marc Pascual da Pixabay

Se non riusciamo a impedire che entrino in casa, è raccomandato evitare di liberarle all’esterno ma cercare di eliminarle. Per stanare i gruppi di cimici che possono annidarsi in cassetti e altre zone poco raggiungibili della casa è possibile utilizzare strumenti di polizia a vapore, per poi raccoglierle con l’aspirapolvere. Se le avete in casa, anche le bottigliette di ghiaccio spray possono essere un valido alleato per farle cadere a terra.

Per evitare che si annidino altrove e che nella primavera successiva danneggino le coltivazioni, è necessario eliminarle subito. Gli insetticidi risultano poco efficaci contro le cimici e possono anche essere dannosi per la salute delle persone: meglio immergerle nell’acqua.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze