Notizie ItaliaPrimo piano

CALDO ANOMALO in pieno ottobre: si potranno sfiorare i 30 GRADI! Ecco dove

Sull'Italia torna a espandersi l'aria calda Nord Africana: temperature in aumento ovunque, farà caldo soprattutto al Sud e sulle Isole

Dopo diversi giorni con temperature anche al di sotto della media, i valori stanno aumentando rapidamente e per l’Italia si sta aprendo una fase con un clima decisamente più caldo del normale.

La responsabile è una massa d’aria calda in risalita dal Nord Africa, che si sta estendendo sull’Italia insieme all’alta pressione. I suoi effetti si faranno sentire soprattutto nelle regioni meridionali e sulle Isole maggiori, spazzate da un caldo vento di Scirocco. È la Sardegna la prima regione ad assistere all’aumento del caldo: qui si sono già registrati locali picchi vicini ai 25 gradi. Sull’Isola le temperature aumenteranno ulteriormente domani, quando la colonnina di mercurio potrà anche localmente toccare la soglia dei 30 gradi. Valori in sensibile aumento anche al Sud e in Sicilia: nelle regioni peninsulari si prevedono punte di 24-25 gradi, e anche in Sicilia sarà addirittura possibile superare i 25 gradi avvicinandosi alla soglia dei 30. 

caldo
La massa d’aria calda che si estenderà sul Sud e le Isole venerdì. Crediti: WXCHARTS

Si tratta di valori decisamente superiori alla media stagionale, ma lo sbalzo termico si fa sentire ancora di più in un momento come questo, in cui abbiamo da poco superato una fase in cui, al contrario, il clima è risultato più fresco del normale.

Le temperature resteranno più contenute al Centro, con valori intorno o poco oltre i 25 gradi e al Nord, che probabilmente resterà sotto la soglia dei 20 gradi con l’eccezione solo dell’Emilia Romagna che potrebbe localmente superarla, anche se di poco. Proprio le regioni del Nord saranno le prime ad andare incontro a un brusco peggioramento del tempo, atteso da venerdì, provocato da un’intensa perturbazione che nel weekend si estenderà anche alle regioni centro-meridionali. Seguite gli aggiornamenti per tutti i dettagli.

Leggi anche:

Da VENERDÌ tempo in PEGGIORAMENTO e nuove PIOGGE: i dettagli

Tempesta BARBARA in IRLANDA: la città di CORK finisce sott’acqua [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button