News Meteo - Icona Meteo https://www.iconameteo.it/news/ IconaMeteo.it - Sempre un Meteo avanti Sat, 29 Nov 2025 11:03:32 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 https://www.iconameteo.it/contents/uploads/2019/12/Favicon-150x150.png News Meteo - Icona Meteo https://www.iconameteo.it/news/ 32 32 Meteo dicembre: l’inverno meteorologico parte con una settimana in bilico https://www.iconameteo.it/news/previsioni/meteo-dicembre-linverno-meteorologico-parte-con-una-settimana-in-bilico/ Sat, 29 Nov 2025 16:49:54 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89321 meteo dicembreIl quadro meteo di dicembre si apre lunedì con l’avvio dell’inverno meteorologico e con un’Italia sospesa tra alta pressione a est e un vortice ciclonico in evoluzione sul Mediterraneo. Una combinazione che lascia ancora ampi margini di incertezza, soprattutto per le regioni centro-meridionali. Le temperature rimangono vicine alla media, in un inizio inverno senza colpi …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo dicembre: l’inverno meteorologico parte con una settimana in bilico)

]]>

Il quadro meteo di dicembre si apre lunedì con l’avvio dell’inverno meteorologico e con un’Italia sospesa tra alta pressione a est e un vortice ciclonico in evoluzione sul Mediterraneo. Una combinazione che lascia ancora ampi margini di incertezza, soprattutto per le regioni centro-meridionali. Le temperature rimangono vicine alla media, in un inizio inverno senza colpi di scena, con valori guidati da nuvole e precipitazioni.

In particolare, lunedì il mese di dicembre si aprirà con tempo per lo più soleggiato al Nordovest mentre nel resto del Paese sono attese più nuvole, con qualche pioggia possibile su est della Liguria, Emilia, Nordest, Toscana, Lazio e Sardegna settentrionale. Minime in aumento al Centronord, temperature massime senza variazioni significative.
Le previsioni meteo per martedì 2 dicembre mostrano schiarite più ampie su Nordest e medio Adriatico, aperture irregolari su ovest Sardegna e sudovest Sicilia. Nel resto del Paese prevale una nuvolosità diffusa con piogge locali lungo le coste del Ligure, del basso Tirreno e su parte della Toscana e del Lazio. Qualche fenomeno occasionale anche sul Salento e sul settore sudorientale della Sicilia.
Minime stabili o in lieve aumento al Sud; massime senza variazioni significative. Venti meridionali deboli, con rinforzi da sud-sudest su Sardegna, Ligure, Tirreno occidentale e canali tra Sicilia e Ionio.

Mercoledì 3 dicembre un impulso in risalita dalla Tunisia determinerà un aumento dell’instabilità meteo sullo Ionio. Le piogge più frequenti resteranno probabilmente in mare aperto, ma non è escluso il coinvolgimento delle coste e di parte del basso Adriatico. Al mattino possibili precipitazioni su Lazio, Campania e angoli dell’estremo Nordovest; nel pomeriggio rovesci sparsi anche in Sardegna.
Temperature quasi immutate. Scirocco in intensificazione su Ligure orientale, alto Tirreno e canali di Sicilia e d’Otranto; sul Ponente un po’ di Tramontana.

Giovedì il vortice sullo Ionio potrebbe risalire verso il medio e basso Adriatico, con fenomeni anche abbondanti su nordest Calabria, Basilicata e Puglia.
Piogge più irregolari su Abruzzo, Molise, Campania, resto della Calabria, Sicilia e sud Sardegna. Al Nord e in Liguria prevalgono ampie schiarite, in uno scenario che rientra perfettamente nella variabilità meteo tipica di dicembre. Massime in calo al Sud, in una giornata ventosa soprattutto sulle regioni meridionali.

Tra venerdì e il primo weekend di dicembre condizioni meteo ancora instabili al Sud

Nell’ultima parte della settimana l’instabilità si attenua, ma non scompare al Sud e in Sicilia. Il Centronord vive invece una fase più stabile per la presenza di pressione più alta, tipica delle pause intermedie che spesso segnano il meteo dicembre. Domenica la situazione si chiarisce gradualmente sulle regioni meridionali. Da ovest però potrebbe riaffacciarsi una perturbazione atlantica, inizialmente su Nordovest e Sardegna e forse sul resto d’Italia da lunedì 8, giorno dell’Immacolata. Ancora uno scenario aperto: serviranno aggiornamenti per capire quanto riuscirà a entrare sul territorio italiano.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo dicembre: l’inverno meteorologico parte con una settimana in bilico)

]]>
Meteo, domani nuovo peggioramento: dove arrivano pioggia e neve https://www.iconameteo.it/news/previsioni/meteo-domani-nuovo-peggioramento-dove-arrivano-pioggia-e-neve/ Sat, 29 Nov 2025 13:34:39 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89310 previsioni meteo domani weekend pioggiaDopo un sabato di tregua, le previsioni meteo per domani confermano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, che tuttavia non dovrebbe risultare intensa. I suoi effetti si faranno sentire diffusamente con un aumento della nuvolosità, mentre le piogge rimarranno inizialmente deboli e circoscritte tra Levante ligure e alta Toscana. Lunedì il fronte avanzerà verso Nord-Est e …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo, domani nuovo peggioramento: dove arrivano pioggia e neve)

]]>

Dopo un sabato di tregua, le previsioni meteo per domani confermano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, che tuttavia non dovrebbe risultare intensa. I suoi effetti si faranno sentire diffusamente con un aumento della nuvolosità, mentre le piogge rimarranno inizialmente deboli e circoscritte tra Levante ligure e alta Toscana. Lunedì il fronte avanzerà verso Nord-Est e Lazio, con qualche debole pioggia possibile anche su queste zone.

La ventilazione intanto ruoterà dai quadranti meridionali, scalzando Tramontana e Maestrale e favorendo un aumento delle temperature in particolare al Centro-Sud e in Sicilia. Al Nord il passaggio perturbato riporterà massime un po’ più basse, ma il rischio di gelate si attenuerà.

Meteo domani: cosa aspettarsi nel dettaglio

La mattinata di domenica vedrà una rapida intensificazione delle nubi tra Nord-Ovest e Toscana settentrionale, con le prime deboli piogge sulla parte centrale della Liguria. Il resto del Paese partirà con schiarite prevalenti, pur con qualche nube in più all’estremo Sud e sulle Isole maggiori. Nel corso del pomeriggio la copertura nuvolosa si espanderà ulteriormente: il Nord, a eccezione delle coste adriatiche, e le aree tirreniche vedranno cieli sempre più grigi. Le precipitazioni si faranno più diffuse in Liguria e sulle coste toscane e poi, via via, anche sulle pianure del Nord. Sulle Alpi occidentali tornerà un po’ di neve oltre 1300-1500 metri.

Per quanto riguarda le temperature, le minime saliranno soprattutto al Nord, mentre le massime tenderanno a calare leggermente nelle regioni settentrionali. Nel resto d’Italia si registrerà un contenuto aumento termico. I venti meridionali inizieranno a farsi sentire sui mari occidentali, con intensità tra debole e moderata; altrove risulteranno più attenuati. I bacini occidentali, come Mare di Corsica e Mare di Sardegna, saranno mossi, mentre i mari meridionali resteranno ancora leggermente agitati.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo, domani nuovo peggioramento: dove arrivano pioggia e neve)

]]>
Sri Lanka, frane e inondazioni: sempre più grave il bilancio delle vittime https://www.iconameteo.it/news/notizie-mondo/sri-lanka-frane-e-inondazioni-sempre-piu-grave-il-bilancio-delle-vittime/ Sat, 29 Nov 2025 09:28:21 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89315 sri lanka alluvioniLa situazione in Sri Lanka continua a peggiorare a causa del maltempo estremo che da giorni sta colpendo l’isola. Il numero ufficiale delle vittime legate a frane e alluvioni è salito a 69, mentre risultano ancora decine di persone non rintracciate. Di fronte a un quadro in rapido deterioramento, il governo ha deciso di sospendere …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Sri Lanka, frane e inondazioni: sempre più grave il bilancio delle vittime)

]]>

La situazione in Sri Lanka continua a peggiorare a causa del maltempo estremo che da giorni sta colpendo l’isola. Il numero ufficiale delle vittime legate a frane e alluvioni è salito a 69, mentre risultano ancora decine di persone non rintracciate. Di fronte a un quadro in rapido deterioramento, il governo ha deciso di sospendere l’attività delle scuole e degli uffici pubblici.

Secondo il Disaster Management Centre, le piogge hanno investito gran parte del Paese con accumuli impressionanti: in alcune aree, in appena 24 ore, sono caduti più di 35 centimetri di pioggia. Le zone interne, in particolare quelle collinari a coltivazione di tè, sono state le più duramente colpite da frane improvvise che hanno travolto case, strade e intere comunità.

sri lanka alluvioni
Le piogge accumulate sabato, in sole 24 ore. Fonte: Department of Meteorology

Le aree di Badulla e Nuwara Eliya, a est di Colombo, risultano tra le più devastate: qui sono morte oltre 25 persone in una sola giornata, mentre risultano ancora numerosi dispersi e diversi feriti. Episodi simili si sono verificati anche in altre province, segno che l’ondata di maltempo interessa praticamente tutto il territorio dello Sri Lanka.

Mobilità paralizzata e servizi essenziali in difficoltà

La quotidianità è stata stravolta. Molti fiumi e bacini idrici hanno superato i livelli di guardia, facendo esondare l’acqua nelle zone circostanti. La rete ferroviaria è stata interrotta in più punti, con binari sommersi o ostruiti da frane. Anche diversi collegamenti stradali risultano impraticabili per via di detriti, alberi abbattuti e allagamenti diffusi.

Le forze armate stanno portando avanti operazioni di soccorso su vasta scala. L’aeronautica ha recuperato persone bloccate sui tetti delle abitazioni invase dall’acqua, mentre marina e polizia stanno raggiungendo le zone isolate con imbarcazioni di emergenza. Nel distretto orientale di Ampara, un’auto trascinata dalla corrente ha causato la morte di tre persone, episodio diventato simbolo della violenza delle piogge.

Un’emergenza che ricorda il 2016

Le autorità temono che i danni possano superare quelli dell’alluvione del 2016, quando nel Paese morirono 71 persone. Lo scenario attuale, però, mostra una vulnerabilità ancora maggiore, con territori già provati da giorni di precipitazioni continue.

Il governo invita la popolazione a rimanere in zone sicure e a seguire gli aggiornamenti ufficiali. Nel frattempo, l’evoluzione meteorologica non lascia molto spazio all’ottimismo: nuove piogge sono attese nelle prossime ore, e il rischio di ulteriori frane e allagamenti rimane elevato.

Controlla le previsioni meteo per l’Italia


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Sri Lanka, frane e inondazioni: sempre più grave il bilancio delle vittime)

]]>
Meteo weekend: tregua dal maltempo, poi nuova perturbazione https://www.iconameteo.it/news/previsioni/meteo-weekend-tregua-dal-maltempo-poi-nuova-perturbazione/ Sat, 29 Nov 2025 07:39:16 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89307 meteo weekendLo scenario meteo del weekend concede finalmente una pausa dopo i giorni di maltempo che hanno investito soprattutto il medio Adriatico e il Sud. Il vortice ciclonico che ha alimentato piogge e vento scivola verso la Grecia e lascia spazio a un progressivo miglioramento. L’aumento della pressione favorisce una parentesi più stabile su gran parte …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo weekend: tregua dal maltempo, poi nuova perturbazione)

]]>

Lo scenario meteo del weekend concede finalmente una pausa dopo i giorni di maltempo che hanno investito soprattutto il medio Adriatico e il Sud. Il vortice ciclonico che ha alimentato piogge e vento scivola verso la Grecia e lascia spazio a un progressivo miglioramento. L’aumento della pressione favorisce una parentesi più stabile su gran parte del Paese, anche se il clima resta frizzante al Sud e sulle Isole per via dei venti ancora sostenuti.
La tregua però sarà breve: tra domenica e l’inizio della prossima settimana tornerà a farsi avanti una perturbazione atlantica, debole ma sufficiente a riportare nuvolosità diffusa e qualche pioggia.

Le previsioni meteo per il weekend

La giornata di sabato offrirà condizioni per lo più tranquille. Il Sud e la Sicilia dovranno ancora fare i conti con qualche strascico d’instabilità, soprattutto tra Puglia, bassa Calabria tirrenica e settori settentrionali dell’Isola, dove non si escludono brevi piovaschi. In Sardegna occidentale, Abruzzo e Molise le nuvole saranno di passaggio, mentre sul resto del territorio prevalgono schiarite e un cielo più sereno. Le temperature si muovono verso valori un pochino più miti: al Nord le massime tornano a toccare i 10-12 °C, il Centro-Sud si porta tra 14 e 16 °C con punte di 17-18 °C in Calabria e Sicilia. Il Maestrale continua a soffiare con moderazione sui bacini del Centro-Sud, mantenendo i mari mossi, mentre al Nord i litorali restano più tranquilli.

Lo scenario meteo è destinato a cambiare volto già domani, domenica 30 novembre, con il progressivo avvicinarsi della perturbazione atlantica. Al mattino il Nord-Ovest e l’alta Toscana si ritrovano rapidamente sotto un cielo più cupo, mentre sulla Liguria centrale compaiono le prime piogge. Sul resto d’Italia la situazione resta per lo più stabile, anche se il Sud e le Isole conservano una certa variabilità. Con il passare delle ore il fronte nuvoloso guadagna terreno: il Nord diventa via via più grigio, fatta eccezione per il settore adriatico, e le regioni tirreniche vedono aumentare la copertura nuvolosa. Le precipitazioni si estendono dalla Liguria alle coste toscane, poi anche alla pianura padana. Sulle Alpi occidentali tornano deboli nevicate oltre i 1300-1500 metri. Le minime risalgono al Nord, ma le massime perdono qualche grado; altrove le temperature si mantengono in lieve crescita. I venti meridionali iniziano a rinforzare, soprattutto sui mari di ponente, mentre i bacini del Sud rimangono ancora un po’ agitati.

L’inizio della settimana vedrà poi qualche ulteriore pioggia tra Nord-Est e Lazio, mentre il quadro termico tenderà a salire al Centro-Sud e in Sicilia grazie all’arrivo delle correnti più miti da sud-ovest. Al Nord, invece, il passaggio perturbato riporterà massime leggermente più basse, ma almeno ridurrà il rischio di gelate notturne.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo weekend: tregua dal maltempo, poi nuova perturbazione)

]]>
Tendenza meteo Italia: maggior stabilità e temperature in rialzo a inizio dicembre https://www.iconameteo.it/news/tendenza-meteo-stabilita-e-temperature-in-rialzo-a-inizio-dicembre/ Fri, 28 Nov 2025 16:00:11 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89290 tendenza meteo dicembreLa tendenza meteo per i primi giorni di dicembre vede ancora qualche episodio di instabilità legato alla perturbazione n.11, che farà il suo ingresso domenica 30 novembre sull’Italia. In linea generale l’avvio dell’ultimo mese dell’anno dovrebbe gradualmente portare ad un rialzo delle temperature ma anche ad una situazione atmosferica più stabile e asciutta per diverse …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tendenza meteo Italia: maggior stabilità e temperature in rialzo a inizio dicembre)

]]>

La tendenza meteo per i primi giorni di dicembre vede ancora qualche episodio di instabilità legato alla perturbazione n.11, che farà il suo ingresso domenica 30 novembre sull’Italia. In linea generale l’avvio dell’ultimo mese dell’anno dovrebbe gradualmente portare ad un rialzo delle temperature ma anche ad una situazione atmosferica più stabile e asciutta per diverse zone del Paese. Di seguito le previsioni nel dettaglio.

Tendenza meteo: l’anticiclone porta stabilità diffusa nel primo periodo

Durante i primi giorni di dicembre, l’Italia osserverà un contenuto rialzo della pressione atmosferica, determinando l’avvio di una fase di tempo più stabile su molti settori del Paese. Sebbene non sempre soleggiato, il regime pluviometrico risulterà decisamente più asciutto al centro-nord peninsulare, con precipitazioni inferiori alla media su quasi tutto il territorio nazionale. La ventilazione sud orientale contribuirà al graduale aumento delle temperature, in particolare nei valori minimi delle regioni centro settentrionali.

Nord e Centro con nuvolosità variabile

Lunedì 1 dicembre il cielo nuvoloso caratterizzerà gran parte del Nord e delle regioni centrali tirreniche, mentre l’Adriatico centrale, il Sud e le isole mostreranno nuvolosità più variabile. Rovesci isolati interesseranno il Levante Ligure, le coste della Toscana e dell’alto Lazio. Martedì 2, il Nord e la Toscana presenteranno condizioni molto nuvolose, con nubi in aumento su Sardegna, Lazio e Puglia meridionale, mentre il resto del Paese godrà di giornate più soleggiate. Venti moderati di Scirocco caratterizzeranno il canale di Sicilia, senza variazioni significative nelle temperature.

Per conferme ed ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare i prossimi aggiornamenti di IconaMeteo.it

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tendenza meteo Italia: maggior stabilità e temperature in rialzo a inizio dicembre)

]]>
Sud America in tempesta: alluvioni in Brasile e caldo record in Patagonia https://www.iconameteo.it/news/sud-america-in-tempesta-alluvioni-in-brasile-e-caldo-record-in-patagonia/ Fri, 28 Nov 2025 15:43:05 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89287 PioggiaIl Sud America affronta condizioni meteorologiche estreme con forti piogge e grandinate nel Brasile meridionale e temperature record in Patagonia, dove il termometro ha superato i 40 gradi. Il Sud America sta vivendo una situazione meteorologica particolarmente critica in questi giorni di fine novembre. Due fenomeni climatici opposti ma ugualmente preoccupanti stanno colpendo la regione: …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Sud America in tempesta: alluvioni in Brasile e caldo record in Patagonia)

]]>

Il Sud America affronta condizioni meteorologiche estreme con forti piogge e grandinate nel Brasile meridionale e temperature record in Patagonia, dove il termometro ha superato i 40 gradi.

Il Sud America sta vivendo una situazione meteorologica particolarmente critica in questi giorni di fine novembre. Due fenomeni climatici opposti ma ugualmente preoccupanti stanno colpendo la regione: da un lato le condizioni meteorologiche avverse nel Brasile meridionale, dall’altro il caldo eccezionale che sta interessando la Patagonia. Questi eventi estremi rappresentano una chiara manifestazione dei cambiamenti nei modelli climatici che caratterizzano l’America del Sud.

Brasile meridionale: devastazione da grandine e piogge intense

Il Brasile meridionale ha subito un evento meteorologico straordinario il 23 novembre, quando condizioni meteorologiche estreme hanno colpito la città di Erechim nello stato di Rio Grande do Sul. Una grandinata violentissima si è abbattuta sul territorio causando danni su larga scala. I chicchi di grandine hanno raggiunto dimensioni eccezionali, paragonabili a palline da baseball, rendendo l’evento particolarmente distruttivo.

La tempesta è scoppiata nel pomeriggio intorno alle 16:40 ora locale e ha avuto una durata di circa 20 minuti secondo i meteorologi. Nonostante la breve durata, l’intensità della tempesta di grandine ha provocato conseguenze devastanti: secondo i dati aggiornati al 26 novembre, si contano fino a 240 feriti e un totale di 10.000 persone colpite dall’evento. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza il 23 novembre per coordinare gli interventi di soccorso.

I danni registrati includono edifici danneggiati, strade pubbliche compromesse e numerosi veicoli distrutti. L’entità della situazione è stata tale che le lezioni scolastiche sono state sospese il 24 novembre. Le forti piogge che hanno accompagnato la grandinata hanno ulteriormente aggravato la situazione, creando condizioni di alluvioni in diverse aree del Brasile meridionale.

Temperature normali a novembre in Brasile

In condizioni normali, le temperature in Brasile a novembre sono gradevoli con minime di 17°C e massime di 25°C. Durante questo mese è possibile aspettarsi pioggia per circa metà del mese, ma gli eventi verificatisi a Erechim rappresentano un’anomalia significativa rispetto ai dati meteorologici storici della regione.

Patagonia: ondata di caldo record senza precedenti

Mentre il Brasile affronta condizioni meteorologiche avverse, la Patagonia sta sperimentando un fenomeno completamente opposto: un’ondata di caldo eccezionale con temperature che stanno raggiungendo livelli record per il periodo. A San Antonio Oeste, il termometro ha toccato i 40,5°C, rappresentando un valore straordinario per questa zona geografica.

Ciò che rende ancora più preoccupante questa situazione è il comportamento delle temperature notturne. A Neuquén, la temperatura minima di 23,2°C registrata a novembre rappresenta la più alta mai misurata durante questo mese nella storia meteorologica della regione. Questo dato evidenzia come il caldo in Patagonia non sia limitato alle ore diurne, ma caratterizzi anche le notti, impedendo il naturale raffreddamento atmosferico.

Evoluzione del fenomeno di caldo estremo

L’ondata di calore che ha colpito la Patagonia si sta spostando progressivamente verso nord, portando con sé temperature fino a 43°C in altre aree della regione. Le previsioni indicano che le notti molto calde continueranno nei prossimi giorni, mantenendo condizioni di caldo estremo sia durante il giorno che durante le ore notturne.

Questi due eventi meteorologici estremi evidenziano come il Sud America stia affrontando una situazione climatica complessa e variabile. Mentre il Brasile meridionale deve gestire l’emergenza legata alle piogge torrenziali e alla grandine, la Patagonia affronta le sfide poste da un caldo record che caratterizza il mese di novembre in modo anomalo rispetto ai dati climatici storici della regione.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Sud America in tempesta: alluvioni in Brasile e caldo record in Patagonia)

]]>
Previsioni meteo domani: migliora il tempo al Centro-Sud! https://www.iconameteo.it/meteo/previsioni-meteo-domani-migliora-il-tempo-al-centro-sud/ Fri, 28 Nov 2025 14:04:52 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89301 Sabato 29 novembre si avrà in Italia una situazione meteorologica caratterizzata da marcate differenze regionali. Le previsioni meteo indicano una giornata di stabilità atmosferica con temperature che varieranno notevolmente tra Nord e Sud, creando un contrasto climatico tipico della transizione autunnale. Previsioni meteo domani: al Centro-Sud sole e temperature gradevoli Le regioni centrali e meridionali …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo domani: migliora il tempo al Centro-Sud!)

]]>

Sabato 29 novembre si avrà in Italia una situazione meteorologica caratterizzata da marcate differenze regionali. Le previsioni meteo indicano una giornata di stabilità atmosferica con temperature che varieranno notevolmente tra Nord e Sud, creando un contrasto climatico tipico della transizione autunnale.

Previsioni meteo domani: al Centro-Sud sole e temperature gradevoli

Le regioni centrali e meridionali beneficeranno di condizioni meteo particolarmente favorevoli. La copertura nuvolosa rimarrà contenuta, permettendo al sole di dominare la giornata. Non sono previste precipitazioni su queste aree, garantendo una giornata ideale per attività all’aperto.

Nord Italia tra gelo mattutino e schiarite pomeridiane

Milano e Torino dovranno affrontare un risveglio gelido, con temperature minime che sfiorano lo zero termico. La massima a Milano raggiungerà appena 8,7 gradi, mentre Torino segnerà valori simili. L’escursione termica risulterà significativa, superando i 9 gradi. Nonostante il freddo mattutino, la copertura nuvolosa si attesterà intorno al 42%, con schiarite previste nel pomeriggio che permetteranno un graduale riscaldamento.

Precipitazioni residue al sud e stabilità generale

Qualche pioggia residua di debole intensità interesserà Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, ma senza compromettere la stabilità generale. L’umidità relativa risulterà elevata, specialmente al nord, accentuando la percezione del freddo. I venti risulteranno moderati, con raffiche più sostenute nelle zone meridionali. Nel complesso, le condizioni meteorologiche di sabato 29 novembre garantiranno una giornata stabile su tutta Italia, con l’unica criticità rappresentata dal freddo mattutino nelle aree settentrionali.

Rimani sempre aggiornato su IconaMeteo.it

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo domani: migliora il tempo al Centro-Sud!)

]]>
Ottobre in controtendenza: temperature più basse, ma meno piogge https://www.iconameteo.it/news/ottobre2025/ Fri, 28 Nov 2025 10:32:51 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89277 soleTEMPERATURA (°C) PRECIPITAZIONI (%) OTTOBRE -0,4 -15 AUTUNNO (parziale) +0,2 -7 DA INIZIO ANNO 2025 +1,0 +20 Anomalie calcolate rispetto alla media climatica del trentennio 1991-2020 Elaborazioni effettuate sulla base dei dati synop (rete del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare / ENAV) integrati con i dati della rete MeteoNetwork Dopo quasi due anni e mezzo è …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Ottobre in controtendenza: temperature più basse, ma meno piogge)

]]>
TEMPERATURA (°C) PRECIPITAZIONI (%)
OTTOBRE -0,4 -15
AUTUNNO (parziale) +0,2 -7
DA INIZIO ANNO 2025 +1,0 +20
Anomalie calcolate rispetto alla media climatica del trentennio 1991-2020
Elaborazioni effettuate sulla base dei dati synop (rete del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare / ENAV) integrati con i dati della rete MeteoNetwork

Dopo quasi due anni e mezzo è comparso un segno negativo nel valore dell’anomalia mensile della temperatura media sull’Italia, calcolato sulla base dei dati synop della rete di stazioni meteorologiche del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ed ENAV.
Più esattamente lo scarto relativo al mese di ottobre ammonta a -0.4°C, un dato certamente non eccezionale, ma in controtendenza rispetto alla serie positiva degli ultimi 28 mesi (gli ultimi due mesi leggermente più freschi della norma sono stati aprile e maggio del 2023). Nei diversi settori Paese si va da anomalie poco pronunciate al Centro e sulle Isole (-0.2°C in Sicilia e -0.3°C al Centro e in Sardegna), ad anomalie sensibilmente più ampie al Nord-Est (-0.7°C) e al Sud (-0.9°C). Solo il Nord-Ovest si differenzia dalle altre macroaree rimanendo vicino alla media, ma dalla parte positiva (+0.1°C). Nel corso del mese l’andamento termico è stato vistosamente oscillante intorno ai valori normali.
Si possono distinguere grossolanamente tre periodi: una prima parte decisamente fresca a causa dell’afflusso di masse d’aria dalle alte latitudini; una parte centrale che ha visto una risalita delle temperature anche oltre la norma, per via di un rinforzo anticiclonico da una parte e del ritorno di correnti relativamente miti dall’altra; infine, un ultimo periodo caratterizzato dallo sblocco delle correnti atlantiche che hanno determinato alcune fasi perturbate accompagnate da aria temperata, a tratti anche calda, nel Mediterraneo. È notevole constatare come il rialzo termico finale abbia riportato le temperature sui livelli di inizio mese, in controtendenza con il naturale progressivo calo previsto dalla climatologia.

Anche il quantitativo di pioggia mensile si discosta dall’andamento prevalente degli ultimi mesi, in particolare nell’anno in corso. Con un deficit pari a -15% a livello nazionale (dato non particolarmente rilevante nell’ambito della serie storica), ottobre è solo il secondo mese dell’anno più secco della norma dopo giugno, mentre sei dei restanti mesi del 2025 si sono distinti per accumuli ben oltre la media. E questo nonostante il passaggio di 10 perturbazioni con alcune fasi di forte maltempo (il giorno 1 in alcuni settori del medio-basso Adriatico, Basilicata e Sicilia; il giorno 5 sull’alto Adriatico con allagamenti in Romagna; fra il 16 e il 17 in Molise, Puglia e Basilicata; fra il 20 e il 23 su Levante ligure, alta Toscana, Appennino Emiliano e Friuli Venezia Giulia; il giorno 30 ancora su Levante ligure, Toscana, Emilia e Friuli Venezia Giulia; il giorno 31 tra Sicilia e Calabria).
Pertanto, al di là degli abbondanti accumuli osservati in alcune delle aree sopra citate, in generale hanno prevalso le anomalie negative, in particolare al Nord- Ovest (-43%), al Centro (-25%) e in Sicilia (-7%). In Sardegna e al Nord-Est c’è stata una sorta di equilibrio fra le zone piovose e siccitose (-1% e +2% rispettivamente), mentre il Sud è l’unico settore che evidenzia un dato nettamente positivo (+10%).

Con i risultati di ottobre, la stagione autunnale procede solo lievemente più calda della media (+0.2°C) e leggermente più siccitosa della norma (-7%).
Da inizio anno si sono ridotte leggermente entrambe le anomalie: la temperatura media si assesta a +1°C sopra la media climatica dell’ultimo trentennio, al 2° posto grosso modo a pari merito con il 2022 e il 2023, mezzo grado sotto il caldissimo 2024; anche le precipitazioni restano, comunque, ben oltre la norma con uno scarto di +20% che corrisponde a circa 32 miliardi di metri cubi di acqua in più a livello nazionale.

ANOMALIE MENSILI – OTTOBRE 2025
TEMPERATURA (°C) PRECIPITAZIONI (%)
ITALIA -0,4 -15
Nord-Ovest +0,1 -43
Nord-Est -0,7 +2
Centro -0,3 -25
Sud -0,9 +10
Sicilia -0,2 -7
Sardegna -0,3 -1
Anomalie calcolate rispetto alla media climatica del trentennio 1991-2020
ANOMALIE STAGIONALI – AUTUNNO 2025 (parziale)
TEMPERATURA (°C) PRECIPITAZIONI (%)
ITALIA +0,2 -7
Nord-Ovest +0,3 -7
Nord-Est +0,1 +18
Centro +0,3 -15
Sud +0,1 -22
Sicilia +0,2 -21
Sardegna +0,3 +17
Anomalie calcolate rispetto alla media climatica del trentennio 1991-2020
ANOMALIE DA INIZIO ANNO 2025
TEMPERATURA (°C) PRECIPITAZIONI (%)
ITALIA +1,0 +20
Nord-Ovest +1,1 +41
Nord-Est +0,9 +24
Centro +1,3 +12
Sud +0,9 -1
Sicilia +0,8 +6
Sardegna +1,0 +29
Anomalie calcolate rispetto alla media climatica del trentennio 1991-2020
Ottobre 2025
Precipitazioni accumulate in ottobre, derivate dalla rete di stazioni MeteoNetwork e integrate con stime satellitari GPM (Global Precipitation Measurement – NASA). Elaborazioni Meteo Expert

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Ottobre in controtendenza: temperature più basse, ma meno piogge)

]]>
Ciclone Adel: dopo l’Italia tocca alla Grecia! Maltempo e criticità in arrivo https://www.iconameteo.it/news/ciclone-adel-dopo-italia-tocca-alla-grecia-maltempo-e-criticita/ Fri, 28 Nov 2025 10:30:40 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89278 Grecia maltempoIl ciclone mediterraneo – chiamato Adel – che ha colpito il bacino del Mediterraneo, si sta progressivamente allontanando dalle coste italiane per dirigersi verso la Grecia, dove sono previste significative criticità meteorologiche. Questo sistema depressionario, formatosi a causa del contrasto termico tra le correnti fredde artiche e le acque ancora calde del Mediterraneo, continua a …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Ciclone Adel: dopo l’Italia tocca alla Grecia! Maltempo e criticità in arrivo)

]]>

Il ciclone mediterraneo – chiamato Adel – che ha colpito il bacino del Mediterraneo, si sta progressivamente allontanando dalle coste italiane per dirigersi verso la Grecia, dove sono previste significative criticità meteorologiche. Questo sistema depressionario, formatosi a causa del contrasto termico tra le correnti fredde artiche e le acque ancora calde del Mediterraneo, continua a mantenere una notevole intensità.

Caratteristiche del ciclone Adel e fenomeni attesi

Il vortice ciclonico – denominato Adel – è caratterizzato da forti venti di burrasca, temporali violenti e rischio di nubifragi localmente persistenti. Durante il suo transito sulla Grecia, il sistema porterà precipitazioni intense e mareggiate significative, con condizioni di tempo perturbato che interesseranno le aree ioniche e il Mar Egeo dove è stata già diramata l’allerta rossa. La pressione atmosferica in diminuzione accentuerà ulteriormente l’intensità dei fenomeni.

Evoluzione meteorologica e allontanamento dall’Italia

Sull’Italia, la pressione atmosferica è in graduale aumento, determinando il progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche. L’area di tempo perturbato si sta spostando verso est, lasciando spazio a condizioni più stabili sul territorio italiano. I venti settentrionali mostrano una tendenza all’attenuazione, anche se localmente si mantengono ancora raffiche significative. Nel resto del Paese, il ritorno dell’alta pressione favorirà il ripristino di condizioni di tempo stabile nei prossimi giorni, con cieli prevalentemente sereni e temperature in graduale normalizzazione.

Leggi anche: Previsioni neve: oggi fiocchi fino a bassa quota! Ecco dove

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Ciclone Adel: dopo l’Italia tocca alla Grecia! Maltempo e criticità in arrivo)

]]>
Sri Lanka: alluvioni devastanti e oltre 50 vittime! E il ciclone Ditwah si avvicina https://www.iconameteo.it/news/notizie-mondo/sri-lanka-alluvioni-e-oltre-50-vittime-e-il-ciclone-ditwah-si-avvicina/ Fri, 28 Nov 2025 09:34:01 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89273 ciclone Ditwah Sri LankaLo Sri Lanka sta vivendo una situazione di emergenza a causa delle inondazioni e delle frane che hanno devastato diverse regioni dell’isola. Secondo i dati più recenti, il bilancio delle vittime ha raggiunto 56 morti con almeno 21 dispersi, mentre le autorità continuano a contare i danni causati dalle forti piogge che hanno colpito il …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Sri Lanka: alluvioni devastanti e oltre 50 vittime! E il ciclone Ditwah si avvicina)

]]>

Lo Sri Lanka sta vivendo una situazione di emergenza a causa delle inondazioni e delle frane che hanno devastato diverse regioni dell’isola. Secondo i dati più recenti, il bilancio delle vittime ha raggiunto 56 morti con almeno 21 dispersi, mentre le autorità continuano a contare i danni causati dalle forti piogge che hanno colpito il territorio negli ultimi giorni. La situazione è destinata a peggiorare con l’arrivo del ciclone Ditwah, che rappresenta una minaccia significativa per le popolazioni locali.

La situazione attuale dello Sri Lanka

Le alluvioni hanno causato danni estesi in diverse aree dell’isola, con frane che hanno sepolto abitazioni e infrastrutture. Le autorità locali hanno già adottato misure di emergenza, fermando i treni passeggeri e chiudendo le strade principali per garantire la sicurezza dei cittadini. I servizi di soccorso sono stati mobilitati per cercare i dispersi e assistere le comunità colpite.

L’arrivo del ciclone Ditwah

Il ciclone Ditwah si è intensificato nel Golfo del Bengala e si sta muovendo verso le coste settentrionali dello Sri Lanka. Questo sistema meteorologico porterà piogge estreme e raffiche di vento particolarmente intense, aggravando ulteriormente la situazione di crisi umanitaria. Le precipitazioni torrenziali previste nei prossimi giorni potrebbero causare ulteriori inondazioni e frane, mettendo a rischio ancora più vite umane. Le autorità hanno invitato i cittadini a prepararsi per l’arrivo del ciclone e a seguire le indicazioni delle agenzie di protezione civile per ridurre i rischi.

Leggi anche: Alluvioni devastanti in Asia: Indonesia, Sri Lanka e Thailandia in ginocchio

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Sri Lanka: alluvioni devastanti e oltre 50 vittime! E il ciclone Ditwah si avvicina)

]]>
Allerta meteo oggi: vortice ancora attivo! Bollino giallo in sei regioni https://www.iconameteo.it/news/allerta-meteo-oggi-vortice-ancora-attivo-bollino-giallo-in-sei-regioni/ Fri, 28 Nov 2025 09:21:21 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89271 allerta meteoLa perturbazione meteorologica accompagnata da un vortice ciclonico – denominato tempesta Adel -, che ha interessato l’Italia continua a farsi sentire nella giornata di oggi. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta gialla per diverse regioni del Centro-Sud, dove sono previsti fenomeni temporaleschi abbondanti e intensi. L’allerta meteo riguarda principalmente …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Allerta meteo oggi: vortice ancora attivo! Bollino giallo in sei regioni)

]]>

La perturbazione meteorologica accompagnata da un vortice ciclonico – denominato tempesta Adel -, che ha interessato l’Italia continua a farsi sentire nella giornata di oggi. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta gialla per diverse regioni del Centro-Sud, dove sono previsti fenomeni temporaleschi abbondanti e intensi. L’allerta meteo riguarda principalmente il rischio di piogge torrenziali e temporali, con possibili conseguenze su fiumi e corsi d’acqua.

Regioni interessate dall’allerta meteo gialla

L’allerta gialla per temporali interessa sei regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. In particolare, la Calabria è interessata anche da un’allerta gialla per rischio idraulico nei settori del Versante Jonico Settentrionale e Centro-settentrionale. L’allerta per rischio idrogeologico riguarda Abruzzo, Calabria, Campania, Molise e Puglia, con possibili frane e scivolamenti di terra innescati dai fenomeni meteorologici intensi.

Condizioni meteo previste per il 28 novembre

La giornata odierna si presenterà con tempo instabile soprattutto nella prima parte della giornata nelle regioni centro-meridionali e adriatiche. Al Nord è atteso cielo prevalentemente sereno con foschie e nebbie in pianura padana. Nel Centro, piogge e rovesci interesseranno Marche e Abruzzo con possibili nevicate oltre i 1000 metri di quota. Al Sud, precipitazioni colpiranno Campania e Calabria già dal mattino. Le temperature risulteranno fredde, con freddo pungente soprattutto all’inizio della giornata e neve sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 900-1000 metri.

Fenomeni idrogeologici e idraulici attesi

L’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico corrisponde agli effetti dannosi causati da fenomeni legati all’acqua e al suolo, come frane, scivolamenti di terra e colate di fango, spesso innescati da piogge torrenziali. Il rischio idraulico riguarda il possibile superamento dei livelli critici di fiumi e corsi d’acqua nelle zone interessate dalla Calabria.

Leggi anche: Previsioni neve: oggi fiocchi fino a bassa quota! Ecco dove

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Allerta meteo oggi: vortice ancora attivo! Bollino giallo in sei regioni)

]]>
Alluvioni devastanti in Asia: Indonesia, Sri Lanka e Thailandia in ginocchio https://www.iconameteo.it/news/alluvioni-devastanti-in-asia-indonesia-sri-lanka-e-thailandia-in-ginocchio/ Fri, 28 Nov 2025 08:54:24 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89268 alluvioneForti piogge monsoniche hanno causato alluvioni e frane in Indonesia, Sri Lanka e Thailandia, con oltre 170 morti e centinaia di dispersi. Inondazioni record hanno sommerso migliaia di abitazioni e costretto decine di migliaia di persone all’evacuazione. L’Asia meridionale e sud-orientale sta affrontando una delle più gravi crisi climatiche degli ultimi anni. Piogge torrenziali senza …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Alluvioni devastanti in Asia: Indonesia, Sri Lanka e Thailandia in ginocchio)

]]>

Forti piogge monsoniche hanno causato alluvioni e frane in Indonesia, Sri Lanka e Thailandia, con oltre 170 morti e centinaia di dispersi. Inondazioni record hanno sommerso migliaia di abitazioni e costretto decine di migliaia di persone all’evacuazione.

L’Asia meridionale e sud-orientale sta affrontando una delle più gravi crisi climatiche degli ultimi anni. Piogge torrenziali senza precedenti hanno colpito Indonesia, Sri Lanka e Thailandia, generando disastri naturali di proporzioni catastrofiche. Le precipitazioni monsoniche hanno innescato fenomeni alluvionali e smottamenti di terreno che hanno devastato comunità intere, causando centinaia di vittime e lasciando migliaia di persone senza casa.

Indonesia sommersa dalle acque: la tragedia di Sumatra

L’isola di Sumatra è stata particolarmente colpita da questa calamità. Le inondazioni lampo e le valanghe di fango hanno causato 49 decessi e 67 persone risultano ancora disperse. Le piogge intense della scorsa settimana hanno fatto straripare i fiumi nella provincia di Sumatra settentrionale, trascinando via villaggi montani e sommergendo oltre 2.000 abitazioni e edifici. Quasi 5.000 residenti hanno dovuto cercare rifugio nei centri di emergenza allestiti dalle autorità.

I soccorritori hanno lavorato incessantemente tra fiumi e macerie, cercando corpi e possibili sopravvissuti. Nel distretto di South Tapanuli sono stati recuperati 17 corpi, mentre a Sibolga città altri 8. Nel distretto di Central Tapanuli, le frane catastrofiche hanno colpito diverse abitazioni, uccidendo un’intera famiglia di quattro persone. Le operazioni di ricerca rimangono complicate a causa dell’inaccessibilità di molte aree remote e della persistenza delle precipitazioni estreme.

L’Agenzia meteorologica indonesiana ha previsto ulteriori rovesci di pioggia per la provincia di Sumatra settentrionale, con il pericolo di piogge eccezionali che continuerà fino alla prossima settimana. Le autorità hanno avviato operazioni di inseminazione delle nubi per ridurre le precipitazioni e prevenire ulteriori allagamenti. Anche le province di Aceh e Sumatra Occidentale hanno subito gravi inondazioni, con centinaia di case sommerse fino ai tetti e migliaia di sfollati.

Sri Lanka devastata da frane e inondazioni record

Sri Lanka ha dichiarato lo stato di emergenza a causa delle alluvioni devastanti provocate da piogge torrenziali. Le autorità hanno interrotto i servizi ferroviari passeggeri e chiuso strade in diverse zone del paese. Il bilancio ufficiale riporta oltre 40 decessi, con 25 morti concentrati nelle regioni montane di Badulla e Nuwara Eliya, nel cuore del paese a circa 300 chilometri dalla capitale Colombo. Altre 21 persone risultano disperse a causa delle frane, mentre 10 sono rimaste ferite.

Le inondazioni hanno colpito case, campi e strade, causando il traboccamento di serbatoi e fiumi. Le operazioni di soccorso hanno visto elicotteri dell’aeronautica militare, unità della marina e polizia impegnate nel salvataggio di persone rimaste intrappolate sui tetti delle abitazioni. Molte strade chiave che collegano le province rimangono bloccate, isolando comunità intere.

Thailandia in emergenza: 87 morti e città sommerse

La Thailandia ha registrato 87 decessi a causa delle alluvioni record provocate da una settimana di piogge intense che hanno devastato nove province meridionali. La città di Hat Yai, importante centro commerciale al confine con la Malesia, ha registrato 335 millimetri di pioggia, le precipitazioni più abbondanti degli ultimi 300 anni. Le inondazioni catastrofiche hanno colpito oltre 980.000 abitazioni e quasi 3 milioni di persone.

Le acque hanno raggiunto altezze fino a 2 metri, trasformando strade in torrenti impetuosi e intrappolando migliaia di persone. Il governo ha mobilitato una portaerei, 20 elicotteri e convogli di camion per distribuire cibo, medicinali e gommoni. Le autorità hanno lanciato appelli pubblici per barche e moto d’acqua al fine di raggiungere i residenti rimasti isolati per giorni. Secondo i filmati con drone del 28 novembre, la città di Hat Yai presenta devastazione diffusa, con veicoli bloccati, campi da tennis coperti di fango e molti residenti ancora senza elettricità mentre valutano i danni alle loro proprietà.

Cause climatiche e prospettive meteorologiche

Gli esperti attribuiscono le piogge eccezionali alla sovrapposizione della perturbazione La Niña con notevoli oscillazioni delle temperature oceaniche. Le precipitazioni monsoniche rappresentano un fenomeno stagionale ricorrente da ottobre a marzo in Indonesia, dove milioni di persone vivono in aree montane o vicino a pianure alluvionali. Tuttavia, l’intensità di questi eventi meteorologici estremi ha superato i parametri storici.

Le previsioni indicano un graduale calo delle piogge a partire da venerdì 28 novembre, offrendo speranza alle comunità colpite. Tuttavia, le operazioni di soccorso e il ripristino dei servizi essenziali continueranno per settimane, mentre il numero definitivo delle vittime potrebbe aumentare con il proseguire delle ricerche nelle aree ancora inaccessibili.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Alluvioni devastanti in Asia: Indonesia, Sri Lanka e Thailandia in ginocchio)

]]>
Previsioni neve: oggi fiocchi fino a bassa quota! Ecco dove https://www.iconameteo.it/news/previsioni-neve-oggi-fiocchi-fino-a-bassa-quota-ecco-dove/ Fri, 28 Nov 2025 08:17:56 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89249 Giappone neveLa giornata di oggi – venerdì 28 novembre – sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili sull’Italia, con un vortice di bassa pressione denominato Adel che continuerà a portare maltempo al Centro-Sud. L’arrivo di aria fredda di origine polare favorirà precipitazioni diffuse e un ulteriore calo termico su diverse regioni. Previsioni neve: fiocchi fino a bassa …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni neve: oggi fiocchi fino a bassa quota! Ecco dove)

]]>

La giornata di oggi – venerdì 28 novembre – sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili sull’Italia, con un vortice di bassa pressione denominato Adel che continuerà a portare maltempo al Centro-Sud. L’arrivo di aria fredda di origine polare favorirà precipitazioni diffuse e un ulteriore calo termico su diverse regioni.

Previsioni neve: fiocchi fino a bassa quota nelle regioni centrali adriatiche

Il fenomeno più rilevante riguarda le nevicate a bassa quota che interesseranno Marche, Abruzzo e Molise, con accumuli fino a 800 metri e possibili sconfinamenti a quote inferiori. L’Appennino Abruzzese e Molisano vedrà neve oltre 900-1000 metri, mentre l’Appennino Meridionale sarà coinvolto da nevicate al di sopra di 1200-1400 metri. Questo rappresenta un abbassamento significativo della quota neve rispetto ai giorni precedenti.

Maltempo e venti intensi al Sud

Nel meridione continueranno piogge e rovesci, particolarmente intensi su Puglia, Calabria e Sicilia nel corso del pomeriggio. I venti intensi di Tramontana e Bora persisteranno con raffiche fino a 70-80 km/h, generando mari molto mossi o agitati. Al Nord prevarranno condizioni di bel tempo, con possibili gelate diffuse nella notte e all’alba.

Miglioramento previsto per sabato 29 novembre

Il maltempo tenderà a esaurirsi progressivamente sabato 29 novembre, con residue piogge concentrate sulle estreme regioni meridionali. Tuttavia, domenica 30 novembre è attesa l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà un nuovo peggioramento del tempo al Nord e nelle regioni centrali tirreniche.

Tutti gli aggiornamenti su IconaMeteo.it

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni neve: oggi fiocchi fino a bassa quota! Ecco dove)

]]>
Meteo Italia 28 novembre: maltempo al Centro-Sud, sole al Nord https://www.iconameteo.it/news/meteo-italia-28-novembre-maltempo-al-centro-sud-sole-al-nord/ Fri, 28 Nov 2025 07:19:30 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89264 neve in arrivo pianura dove quandoIl vortice di bassa pressione si allontana verso la Grecia portando un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Venerdì ancora instabilità al Centro-Sud con piogge e neve, mentre sabato il tempo diventerà più stabile su quasi tutta l’Italia con temperature in rialzo. La situazione meteorologica di venerdì 28 novembre si presenta ancora caratterizzata da forti contrasti …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo Italia 28 novembre: maltempo al Centro-Sud, sole al Nord)

]]>

Il vortice di bassa pressione si allontana verso la Grecia portando un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Venerdì ancora instabilità al Centro-Sud con piogge e neve, mentre sabato il tempo diventerà più stabile su quasi tutta l’Italia con temperature in rialzo.

La situazione meteorologica di venerdì 28 novembre si presenta ancora caratterizzata da forti contrasti tra le diverse aree geografiche italiane. Il vortice di bassa pressione responsabile della fase di maltempo continua a influenzare le regioni del Centro-Sud, portando ancora instabilità e precipitazioni, mentre il Nord gode di condizioni più stabili e soleggiate. È importante monitorare l’evoluzione di questa perturbazione atmosferica che sta gradualmente spostandosi verso la Grecia, determinando un progressivo miglioramento delle condizioni climatiche italiane.

Previsioni meteo per venerdì 28 novembre

Nella giornata di venerdì, il cielo sereno o poco nuvoloso caratterizzerà il Nord, le regioni centrali tirreniche e le coste della Campania, con ampie schiarite soprattutto su Bologna e Trento. Al contrario, il Centro-Sud dovrà fare i conti con molte nuvole e instabilità meteorologica: sono previste piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, mentre sull’Appennino Abruzzese e Molisano è attesa neve oltre 900-1000 metri. Le Isole vedranno un po’ di nubi in più rispetto al resto del territorio nazionale.

Per quanto riguarda le temperature massime, si registrerà un rialzo nelle zone alpine e nelle regioni centrali, con valori che raggiungeranno i 14 gradi a Roma e oscilleranno tra gli 8-9 gradi al Nord. I venti intensi di Tramontana sulla Sardegna continueranno a soffiare con forza, generando mari molto mossi intorno all’isola e rendendo la percezione del freddo ancora più accentuata.

Il miglioramento atteso per sabato

Sabato porterà con sé un significativo miglioramento delle condizioni meteorologiche su quasi tutta l’Italia grazie a un temporaneo aumento della pressione atmosferica. Il vortice ciclonico continuerà il suo allontanamento verso la Grecia, determinando una giornata di tempo stabile e un’attenuazione del freddo, sebbene persista ancora una certa ventosità al Sud e nelle Isole.

Sabato il cielo presenterà un’alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, in generale senza piogge o nevicate significative. Tuttavia, residui addensamenti e qualche pioggia residua di debole intensità potranno ancora interessare Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, a carattere isolato e non persistente. Le temperature minime subiranno variazioni differenziate: in rialzo al Nordovest, in calo in gran parte del Centro-Sud, mentre le temperature massime risulteranno quasi dappertutto in crescita.

Sguardo a domenica e l’arrivo della nuova perturbazione

Per domenica è confermato l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la numero 11 del mese, che porterà nubi e precipitazioni al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Questa perturbazione sarà accompagnata da un graduale rinforzo dei venti meridionali a partire dai mari di ponente, determinando un rialzo delle temperature al Sud e in Sicilia.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo Italia 28 novembre: maltempo al Centro-Sud, sole al Nord)

]]>
Tendenza meteo: novembre si chiude con nuove piogge! Cosa succede a inizio dicembre? https://www.iconameteo.it/news/tendenza-meteo-novembre-si-chiude-con-nuove-piogge-cosa-succede-a-inizio-dicembre/ Thu, 27 Nov 2025 16:00:06 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89243 tendenza meteo maltempo weekendLa tendenza meteo per domenica 30 novembre conferma l’arrivo di un nuovo peggioramento al Nord, in estensione poi alle restanti zone del Paese ma con fenomeni in graduale esaurimento già lunedì 1 dicembre. I primi giorni del mese in arrivo, infatti, dovrebbero essere caratterizzati da una fase di relativa tranquillità meteorologica: di seguito le previsioni …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tendenza meteo: novembre si chiude con nuove piogge! Cosa succede a inizio dicembre?)

]]>

La tendenza meteo per domenica 30 novembre conferma l’arrivo di un nuovo peggioramento al Nord, in estensione poi alle restanti zone del Paese ma con fenomeni in graduale esaurimento già lunedì 1 dicembre. I primi giorni del mese in arrivo, infatti, dovrebbero essere caratterizzati da una fase di relativa tranquillità meteorologica: di seguito le previsioni nel dettaglio.

Tendenza meteo: condizioni instabili sulle regioni settentrionali

Una debole perturbazione atlantica porterà domenica 30 novembre un aumento della nuvolosità al Nord e sulle regioni tirreniche, con piogge più consistenti dal pomeriggio tra Liguria e alta Toscana, in estensione alla Lombardia meridionale e al sudest del Piemonte. Deboli nevicate sulle Alpi occidentali sono attese oltre 800-1000 metri, mentre le regioni centrali adriatiche e il Sud godranno di una giornata prevalentemente soleggiata con pochi annuvolamenti.

Evoluzione serale e temperature in movimento

Verso sera il maltempo si estenderà a Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, Emilia, Veneto occidentale, Lazio e Umbria, con deboli nevicate sulle Alpi centrali oltre 700-900 metri. Le temperature massime subiranno un calo al Nord-Ovest, mentre al Sud, Sardegna e nord Sicilia registreranno un temporaneo rialzo grazie a deboli venti meridionali che anticipano l’arrivo del fronte perturbato.

Lunedì 1 dicembre: fenomeni in attenuazione

Nel corso di lunedì, primo giorno di dicembre, il debole fronte porterà ancora qualche pioggia generalmente debole sulle regioni tirreniche e nell’estremo Nord-Est, con fenomeni in attenuazione già nel pomeriggio. I venti resteranno da deboli a moderati meridionali, mentre i mari risulteranno poco mossi o mossi. Le temperature rimarranno sostanzialmente stabili, con un ulteriore lieve aumento al Centro-Sud.

Tregua meteorologica tra martedì e mercoledì

Tra martedì 2 e mercoledì 3 dicembre l’Italia vivrà una fase di relativa tranquillità con nuvolosità variabile alternata a schiarite ampie e poche precipitazioni. Un possibile peggioramento potrebbe interessare il Paese a partire da giovedì 4, quando è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione.

Per conferme ed ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare IconaMeteo.it

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tendenza meteo: novembre si chiude con nuove piogge! Cosa succede a inizio dicembre?)

]]>
Previsioni meteo domani: ancora neve e maltempo al Centro-Sud! Le previsioni https://www.iconameteo.it/meteo/previsioni-meteo-domani-ancora-neve-e-maltempo-al-centro-sud-le-previsioni/ Thu, 27 Nov 2025 14:00:14 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89241 La previsione meteo per venerdì 28 novembre evidenzia un quadro meteorologico decisamente eterogeneo sulla Penisola italiana. Una perturbazione continua a interessare le regioni meridionali, mentre al settentrione si registrano condizioni di stabilità atmosferica con prevalenza di cieli sereni. Le temperature varieranno sensibilmente da Nord a Sud, con escursioni termiche significative soprattutto nelle aree alpine. Previsioni …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo domani: ancora neve e maltempo al Centro-Sud! Le previsioni)

]]>

La previsione meteo per venerdì 28 novembre evidenzia un quadro meteorologico decisamente eterogeneo sulla Penisola italiana. Una perturbazione continua a interessare le regioni meridionali, mentre al settentrione si registrano condizioni di stabilità atmosferica con prevalenza di cieli sereni. Le temperature varieranno sensibilmente da Nord a Sud, con escursioni termiche significative soprattutto nelle aree alpine.

Previsioni meteo domani: bel tempo e sole al Nord e in Toscana

Il Nord Italia e la Toscana godranno di condizioni meteorologiche favorevoli con bel tempo prevalente. Al primo mattino è prevista qualche nebbia sulle pianure del Nord, ma il sole dominerà durante le ore diurne. Le temperature minime scenderanno sotto lo zero a Milano e nelle zone alpine, mentre le temperature massime non supereranno gli 8-9 gradi. L’umidità relativa sarà contenuta, garantendo un’aria asciutta.

Maltempo e neve al Centro-Sud

Il Centro-Sud affronterà una giornata caratterizzata da piogge e rovesci persistenti. In Molise e Puglia sono attese precipitazioni al mattino con quota neve tra 800 e 1000 metri in Appennino. Nel pomeriggio i fenomeni meteorologici continueranno su Puglia, Calabria e Sicilia. Le temperature minime al Centro-Sud si manterranno tra 12 e 14 gradi, mentre le massime raggiungeranno valori simili, determinando un’escursione termica ridotta dovuta alla copertura nuvolosa.

Venti e condizioni del cielo variabili

I venti saranno ancora presenti, specialmente nelle zone esposte orientali. Il cielo presenterà ampie schiarite nel pomeriggio su Umbria, Sardegna e Sicilia meridionale, mentre in Abruzzo persisteranno addensamenti. L’umidità atmosferica varierà sensibilmente tra le regioni, con valori più elevati nelle aree interessate da precipitazioni.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo domani: ancora neve e maltempo al Centro-Sud! Le previsioni)

]]>
Inondazioni nel sud-est asiatico: oltre 40 morti tra Thailandia, Malesia e Indonesia https://www.iconameteo.it/news/notizie-mondo/inondazioni-nel-sud-est-asiatico-oltre-40-morti-tra-thailandia-malesia-e-indonesia/ Thu, 27 Nov 2025 09:00:22 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89238 piogge forti, alluvioni e inondazioni in VietnamLe inondazioni nel sud-est asiatico hanno raggiunto proporzioni catastrofiche nella giornata del 26 novembre, interessando Thailandia, Malesia e Indonesia. Il bilancio delle vittime continua ad aggiornarsi, con almeno 33 morti in Thailandia, decine di vittime in Indonesia e ulteriori decessi registrati in Malesia. Le piogge torrenziali hanno colpito nove province nel sud della Thailandia e …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Inondazioni nel sud-est asiatico: oltre 40 morti tra Thailandia, Malesia e Indonesia)

]]>

Le inondazioni nel sud-est asiatico hanno raggiunto proporzioni catastrofiche nella giornata del 26 novembre, interessando Thailandia, Malesia e Indonesia. Il bilancio delle vittime continua ad aggiornarsi, con almeno 33 morti in Thailandia, decine di vittime in Indonesia e ulteriori decessi registrati in Malesia. Le piogge torrenziali hanno colpito nove province nel sud della Thailandia e otto stati della Malesia, costringendo quasi 45.000 persone a lasciare le proprie abitazioni.

Situazione critica a Hat Yai

La città di Hat Yai, importante centro commerciale al confine con la Malesia, si trova al centro della crisi alluvionale. Ha registrato 335 millimetri di pioggia in un solo giorno, il livello più alto degli ultimi tre secoli. L’ospedale principale è stato sommerso dalle acque, con il piano terra completamente allagato e circa 600 pazienti da evacuare. Le autorità hanno utilizzato elicotteri militari per trasportare i pazienti in condizioni critiche, mentre circa 150.000 persone rimangono bloccate nella città.

Danni diffusi e operazioni di soccorso

Le alluvioni in Thailandia hanno colpito oltre 980.000 abitazioni e interessato 2,7 milioni di persone secondo il ministero dell’interno. In alcune zone l’acqua ha raggiunto i 2 metri di altezza. Le operazioni di evacuazione proseguono con elicotteri e imbarcazioni militari. L’esercito ha schierato una portaerei e una flottiglia di 14 imbarcazioni cariche di aiuti umanitari e cucine da campo capaci di distribuire 3.000 pasti giornalieri. La provincia di Songkhla è stata dichiarata zona disastrata. In Indonesia, l’isola di Sumatra è stata particolarmente colpita da frane e inondazioni lampo, con almeno 10 decessi e 6 persone disperse. Nella Malesia, più di 27.000 persone sono state evacuate, mentre meteorologi prevedono ulteriori precipitazioni nei prossimi giorni.

Conseguenze economiche e ambientali

Le inondazioni nel sud-est asiatico hanno causato danni significativi anche al settore industriale e alle infrastrutture. Centinaia di fabbriche sono state allagate e almeno 17 centrali elettriche della regione sono attualmente fuori servizio. Gli esperti collegano l’intensità di questi eventi meteorologici estremi al cambiamento climatico, che ha reso i fenomeni sempre più imprevedibili e devastanti.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Inondazioni nel sud-est asiatico: oltre 40 morti tra Thailandia, Malesia e Indonesia)

]]>
Previsioni meteo oggi: temporali, vento e neve al Centro-Sud https://www.iconameteo.it/meteo/previsioni-meteo-oggi-temporali-vento-e-neve-al-centro-sud/ Thu, 27 Nov 2025 08:24:42 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89234 neve su alberoOggi, giovedì 27 novembre, l’Italia si presenta con un quadro meteorologico caratterizzato da una marcata divisione territoriale. Il meteo Italia di oggi mostra chiaramente due scenari opposti: il Nord beneficia di condizioni stabili con cieli sereni, mentre il Centro-Sud deve fare i conti con precipitazioni sparse e un’atmosfera più dinamica. Questa configurazione è tipica delle …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo oggi: temporali, vento e neve al Centro-Sud)

]]>

Oggi, giovedì 27 novembre, l’Italia si presenta con un quadro meteorologico caratterizzato da una marcata divisione territoriale. Il meteo Italia di oggi mostra chiaramente due scenari opposti: il Nord beneficia di condizioni stabili con cieli sereni, mentre il Centro-Sud deve fare i conti con precipitazioni sparse e un’atmosfera più dinamica. Questa configurazione è tipica delle fasi in cui correnti umide atlantiche risalgono la penisola da sud.

Leggi anche: Allerta meteo Italia, maltempo diffuso: coinvolte undici regioni!

Previsioni meteo Italia: al Nord sole e gelo notturno

Al Nord le previsioni meteo indicano prevalentemente bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Milano e Torino godranno di condizioni stabili con temperature minime attorno ai -2°C e massime di circa 9-10°C. Le gelate notturne interesseranno la pianura padana, mentre i venti da nord manterranno l’atmosfera secca. Venezia sperimenterà venti più vivaci rispetto alle altre città settentrionali.

Centro-Sud: piogge e neve in montagna

Nel Centro-Sud le previsioni meteo oggi segnalano tempo instabile con piogge sparse e fenomeni nevosi sugli Appennini dai 700-900 metri. Roma si trova in zona di transizione con nubi alternate a schiarite e possibili piovaschi, con temperature comprese tra 6 e 14°C. Napoli affronta la situazione più critica con precipitazioni mattutine, cielo coperto e vento forte. Le temperature minime al Sud rimangono miti, oscillando tra 12 e 15°C.

Allerte e fenomeni significativi

Sono state emesse allerte meteo per fenomeni temporaleschi intensi su alcune regioni. Le nevicate interesseranno principalmente le zone appenniniche, mentre i mari mossi caratterizzeranno le coste adriatiche. L’escursione termica più marcata si registra al Nord con oltre 8 gradi di differenza tra minime e massime, grazie ai cieli sereni che permettono un forte raffreddamento notturno.

Le previsioni nel dettaglio e sempre aggiornate su IconaMeteo.it

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo oggi: temporali, vento e neve al Centro-Sud)

]]>
Allerta meteo Italia, maltempo diffuso: coinvolte undici regioni! https://www.iconameteo.it/primo-piano/allerta-meteo-italia-maltempo-su-undici-regioni-italiane/ Thu, 27 Nov 2025 08:12:22 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89231 forti temporali allerta meteo domaniUna perturbazione meteorologica interesserà l’Italia nella giornata di giovedì 27 novembre, portando condizioni di maltempo diffuso su gran parte del territorio nazionale. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di ordinaria criticità per molteplici regioni del Centro-Sud italiano. Allerta meteo Italia: ecco i fenomeni meteorologici previsti L’ondata di maltempo sarà …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Allerta meteo Italia, maltempo diffuso: coinvolte undici regioni!)

]]>

Una perturbazione meteorologica interesserà l’Italia nella giornata di giovedì 27 novembre, portando condizioni di maltempo diffuso su gran parte del territorio nazionale. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo di ordinaria criticità per molteplici regioni del Centro-Sud italiano.

Allerta meteo Italia: ecco i fenomeni meteorologici previsti

L’ondata di maltempo sarà caratterizzata da temporali intensi e nubifragi su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. Sulla fascia appenninica sono attesi venti di burrasca moderata da nord-est con raffiche superiori ai 62-74 km/h. In montagna sono previste residue nevicate con quota neve attorno a 800-1000 metri e accumuli complessivi di 30-50 centimetri.

Rischi e raccomandazioni

Il mare molto mosso ad agitato al largo comporta rischi di erosione costiera e possibili inondazioni marine sulla costa romagnola. Gli innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua potranno superare le soglie critiche. Si raccomanda di fissare gli oggetti sensibili al vento, evitare moli e dighe foranee, prestare attenzione ai sottopassi allagati e monitorare costantemente lo stato dei corsi d’acqua.

Tutti gli aggiornamenti su IconaMeteo.it

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Allerta meteo Italia, maltempo diffuso: coinvolte undici regioni!)

]]>
Meteo weekend: perturbazione in arrivo, porterà molte piogge e neve https://www.iconameteo.it/news/previsioni/meteo-weekend-perturbazione-in-arrivo-portera-molte-piogge-e-neve/ Wed, 26 Nov 2025 16:58:44 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89208 meteo weekendLe previsioni meteo confermano un weekend a due facce: sabato vivremo una breve tregua, con tempo stabile in gran parte dell’Italia grazie a un lieve aumento della pressione, ma da domenica si profila una nuova fase di maltempo invernale, con molte piogge e neve fino a quote di collina. Le previsioni meteo per il weekend …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo weekend: perturbazione in arrivo, porterà molte piogge e neve)

]]>

Le previsioni meteo confermano un weekend a due facce: sabato vivremo una breve tregua, con tempo stabile in gran parte dell’Italia grazie a un lieve aumento della pressione, ma da domenica si profila una nuova fase di maltempo invernale, con molte piogge e neve fino a quote di collina.

Le previsioni meteo per il weekend

La giornata di sabato 29 novembre vedrà una temporanea stabilizzazione delle condizioni atmosferiche grazie a un lieve aumento della pressione. Al Nord il cielo sarà parzialmente soleggiato, con nuvole alte e qualche banco di nebbia nelle prime ore del giorno nel Polesine. Al Centro prevarranno le schiarite, mentre al Sud insisteranno le nuvole, con la possibilità di qualche pioggia più probabile tra la bassa Calabria e il nord della Sicilia. In Sardegna venti umidi di Maestrale favoriranno nuvole e piogge sull’ovest dell’isola. Le temperature minime caleranno nelle zone con cieli più sereni, mentre le massime registreranno un lieve aumento. I venti soffieranno moderati di Maestrale su Adriatico, alto Ionio e isole.

Domenica lo scenario meteo cambierà in modo sensibile per l’arrivo della parte più attiva di una nuova perturbazione atlantica. Al mattino i cieli saranno soleggiati su Adriatico, Sud e est della Sicilia, mentre altrove il cielo si coprirà rapidamente, con le prime piogge attese in Sardegna, Liguria e ovest Lombardia. Nelle Alpi occidentali è prevista neve debole a quote tra 900 e 1100 metri. Nel corso della giornata il peggioramento avanzerà verso est, portando rovesci fino a Trentino Alto Adige, Veneto occidentale, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Entro sera possibili temporali tra Toscana e alto Lazio, con limite della neve in calo fino a quote collinari sull’Appennino settentrionale e nelle Alpi centrali. Le temperature massime caleranno al Nordovest e aumenteranno temporaneamente al Centrosud e in Sicilia a causa dei venti meridionali. La sera venti di Tramontana e Maestrale soffieranno su Liguria e Sardegna.

A inizio settimana il fronte perturbato interesserà il Nordest e le regioni meridionali, con temporanee schiarite al Nordovest. Fenomeni localmente abbondanti o a rovescio riguarderanno Nordest, Lazio e Campania, mentre venti da nord-nordovest al Centrosud favoriranno un generale raffreddamento. Martedì potrebbe segnare una pausa del maltempo con tempo più stabile, ma già con le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento atteso tra la sera e mercoledì al Nordovest.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo weekend: perturbazione in arrivo, porterà molte piogge e neve)

]]>
Meteo domani: freddo, vento forte e neve sull’Appennino https://www.iconameteo.it/news/previsioni/meteo-domani-freddo-venti-forti-e-neve-sullappennino/ Wed, 26 Nov 2025 13:18:24 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89210 meteo domani maltempo neveLo scenario meteo di domani in Italia sarà caratterizzato da una netta differenza tra Nord e Centro-Sud, a causa della persistenza di una circolazione di bassa pressione che porterà aria fredda di origine polare marittima sul Mediterraneo. Le regioni centro-meridionali vivranno condizioni instabili, con piogge diffuse e temporali, mentre al Nord prevarranno cieli più sereni, …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo domani: freddo, vento forte e neve sull’Appennino)

]]>

Lo scenario meteo di domani in Italia sarà caratterizzato da una netta differenza tra Nord e Centro-Sud, a causa della persistenza di una circolazione di bassa pressione che porterà aria fredda di origine polare marittima sul Mediterraneo. Le regioni centro-meridionali vivranno condizioni instabili, con piogge diffuse e temporali, mentre al Nord prevarranno cieli più sereni, ma con temperature in calo e gelate notturne possibili anche in pianura.

Meteo domani, le previsioni nei dettagli

Al Nord e in Toscana il tempo sarà perlopiù soleggiato, con cieli limpidi o poco nuvolosi. In Romagna, però, si prevedono nubi in aumento già dal mattino, con possibili piogge locali. Le temperature subiranno un calo, soprattutto nei valori minimi, aumentando il rischio di gelate diffuse durante le ore notturne e all’alba.

Al Centro e al Sud, lo scenario meteo domani sarà instabile, con nuvolosità irregolare e precipitazioni frequenti sulle regioni adriatiche centrali, sulla Sardegna tirrenica, e su nord e ovest della Sicilia. Sono attesi rovesci e temporali sparsi. La neve cadrà lungo la dorsale adriatica dell’Appennino centrale, fino a 600 – 900 metri. Anche qui le temperature saranno in diminuzione, con un calo più marcato rispetto al Nord.

Domani i venti soffieranno forti e in alcuni casi burrascosi: Bora, Grecale e Tramontana interesseranno medio e alto Adriatico, regioni centrali, Sardegna e Liguria, con raffiche fino a 70-80 km/h. I mari saranno mossi, localmente molto mossi, e agitati attorno alla Sardegna.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo domani: freddo, vento forte e neve sull’Appennino)

]]>
Dove arriverà la neve? Le previsioni nei dettagli https://www.iconameteo.it/news/previsioni/neve-dove-arrivera-le-previsioni-nei-dettagli/ Wed, 26 Nov 2025 09:31:46 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89204 neve dove arriva previsioni meteoUna nuova fase di maltempo sta colpendo l’Italia, con una circolazione ciclonica che insiste soprattutto sulle regioni centro-meridionali e convoglia aria fredda di origine polare-marittima. Il risultato è un calo significativo delle temperature, venti intensi e un abbassamento della quota neve, soprattutto lungo l’Appennino. Al Nord il tempo resta in gran parte stabile, con cieli …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Dove arriverà la neve? Le previsioni nei dettagli)

]]>

Una nuova fase di maltempo sta colpendo l’Italia, con una circolazione ciclonica che insiste soprattutto sulle regioni centro-meridionali e convoglia aria fredda di origine polare-marittima. Il risultato è un calo significativo delle temperature, venti intensi e un abbassamento della quota neve, soprattutto lungo l’Appennino.

Al Nord il tempo resta in gran parte stabile, con cieli più aperti e clima freddo. La notte porta il rischio concreto di gelate diffuse, complice l’aria secca e le schiarite. Sulle Alpi centro-orientali – tra Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia – le nevicate si concentrano in quota: i fiocchi possono scendere fino a 700-900 metri nelle prime ore del mattino, per poi risalire verso 1400-1500 metri con il riscaldamento diurno.

Al Centro, invece, la neve diventa protagonista. Sulla dorsale adriatica dell’Appennino centrale la quota può calare sensibilmente, arrivando intorno ai 600-900 metri nei tratti più esposti alle correnti fredde. Sulle altre zone dell’Appennino centrale la neve resta probabile sopra i 1000-1300 metri, con accumuli più consistenti dove le precipitazioni risultano più persistenti.

Al Sud la neve rimane relegata alle quote più alte: sull’Appennino meridionale i fiocchi dovrebbero comparire solo oltre 1500-1700 metri. Nelle pianure e sulle coste, al contrario, il quadro resta dominato da piogge, rovesci e venti forti. Le condizioni non sono favorevoli alla neve, né in Basilicata né in Calabria né sul lato tirrenico della Sicilia.

Il motivo di questo ritorno della neve è semplice: l’ingresso di aria polare fa scendere lo “zero termico”, facilitando le precipitazioni nevose anche a quote medio-basse, specie nelle regioni adriatiche. Al Nord-Ovest, poi, il classico “cuscinetto freddo” tipico della Pianura Padana può mantenere temperature molto basse in prossimità del suolo, creando condizioni favorevoli per gelate anche in pianura nelle ore più fredde.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Dove arriverà la neve? Le previsioni nei dettagli)

]]>
Previsioni meteo, Italia tra freddo e maltempo. Le zone più a rischio https://www.iconameteo.it/news/previsioni/previsioni-meteo-italia-tra-freddo-e-maltempo-le-zone-piu-a-rischio/ Wed, 26 Nov 2025 07:39:22 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89202 meteo weekend ognissanti novembre pioggia autunnoLa giornata di oggi si apre con una circolazione depressionaria che insiste sul Centro-Sud, alimentata dall’ingresso nel Mediterraneo di aria fredda di origine polare marittima. Questo afflusso mantiene le regioni centro-meridionali sotto un regime di forte instabilità, tra piogge diffuse, temporali locali, venti tesi dai quadranti settentrionali e un generale calo delle temperature. L’effetto più …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo, Italia tra freddo e maltempo. Le zone più a rischio)

]]>

La giornata di oggi si apre con una circolazione depressionaria che insiste sul Centro-Sud, alimentata dall’ingresso nel Mediterraneo di aria fredda di origine polare marittima. Questo afflusso mantiene le regioni centro-meridionali sotto un regime di forte instabilità, tra piogge diffuse, temporali locali, venti tesi dai quadranti settentrionali e un generale calo delle temperature. L’effetto più evidente sarà l’abbassamento della quota neve lungo l’Appennino centrale, mentre il Nord, protetto dai rasserenamenti notturni, deve fare i conti con un rischio crescente di gelate.

Le previsioni meteo per oggi

Le previsioni meteo presentano un’Italia divisa. Il Nordovest vede prevalere il sole, con qualche veloce passaggio nuvoloso all’alba e nubi addossate lungo la fascia alpina. Altrove domina la copertura nuvolosa, compatta in molte zone, interrotta solo da qualche breve apertura in Puglia nelle prime ore della mattina. Le precipitazioni rimangono intermittenti e irregolari, ma più frequenti su regioni centrali, Sardegna e Campania. Dal pomeriggio il peggioramento coinvolge anche Romagna, Calabria tirrenica e Sicilia centro-occidentale, con possibilità di rovesci e temporali sparsi.

Il freddo è in aumento per l’afflusso di aria artica e in sull’Appennino centro-settentrionale la neve può scendere fino a 900-1200 metri. Le temperature massime risultano in lieve rialzo solo al Nordovest, mentre nel resto del Paese si avverte una diminuzione. La ventilazione resta protagonista: Maestrale teso sulle Isole maggiori e mari circostanti, Foehn nelle valli alpine e nelle aree di pianura adiacenti, con raffiche anche intense.

Il quadro resterà dinamico anche domani, ma per oggi il focus resta sull’instabilità che affligge buona parte della Penisola, con un clima che torna nettamente invernale e condizioni da monitorare soprattutto lungo la dorsale appenninica e nelle regioni del Sud. Le previsioni meteo di mercoledì 26 novembre confermano dunque una giornata movimentata, tra piogge, vento e un graduale calo delle temperature che prepara il terreno a un giovedì ancora più freddo.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo, Italia tra freddo e maltempo. Le zone più a rischio)

]]>
Previsioni meteo: il tempo tra venerdì e l’ultimo weekend di novembre https://www.iconameteo.it/news/previsioni/previsioni-meteo-il-tempo-tra-venerdi-e-lultimo-weekend-di-novembre/ Tue, 25 Nov 2025 16:58:05 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89184 maltempoLe previsioni meteo per i prossimi giorni delineano un’Italia divisa in due tra venerdì e per l’ultimo weekend di novembre. Il Sud ancora alle prese con maltempo localmente intenso e vento forte, mentre il Centro-Nord vive una fase più tranquilla, ma solo fino a sabato. Le previsioni meteo per venerdì Venerdì il Sud Italia risentirà …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo: il tempo tra venerdì e l’ultimo weekend di novembre)

]]>

Le previsioni meteo per i prossimi giorni delineano un’Italia divisa in due tra venerdì e per l’ultimo weekend di novembre. Il Sud ancora alle prese con maltempo localmente intenso e vento forte, mentre il Centro-Nord vive una fase più tranquilla, ma solo fino a sabato.

Le previsioni meteo per venerdì

Venerdì il Sud Italia risentirà ancora di un vortice di bassa pressione che continuerà a generare rovesci e temporali, localmente intensi, soprattutto in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. Abruzzo e Molise potranno vedere qualche pioggia debole e irregolare, senza fenomeni rilevanti.

Il Nord e la Toscana avranno invece una giornata luminosa, con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel resto del Centro e in Sardegna transiterà solo qualche nube innocua.

Il vento sarà uno dei protagonisti di giornata: Tramontana forte sul Tirreno e sulla Sardegna, Bora sul medio e alto Adriatico, Maestrale su Sicilia e Puglia. Anche l’Appennino rimarrà esposto a raffiche sostenute, mentre sulle Alpi i venti tenderanno ad attenuarsi.

Le temperature minime scenderanno al Nord, mentre le massime aumenteranno su Alpi e Liguria. Un lieve calo interesserà invece il medio Adriatico e il Sud peninsulare, dove i valori resteranno inferiori alla media. Stessa tendenza per Nord-Est, Emilia Romagna e Isole.

Le previsioni meteo per il weekend

Le previsioni meteo per sabato indicano un graduale miglioramento nelle regioni meridionali. Qualche rovescio potrà però insistere sulla Puglia meridionale e tra bassa Calabria e Sicilia, con venti ancora moderati di Maestrale sui mari meridionali e attorno alle Isole.
Le temperature massime torneranno a salire quasi ovunque, mentre le minime saranno in calo nelle regioni centrali e, più lievemente, al Sud. Al Nord il sole resisterà, ma inizieranno a comparire sottili velature, segnale dell’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica.

Per domenica, poi, le previsioni confermano un nuovo peggioramento meteo. La responsabile sarà una nuova perturbazione atlantica, che gradualmente coinvolgerà Nord-Ovest, Emilia, Sardegna e regioni tirreniche. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali e, entro le prime ore di lunedì, si faranno sentire su buona parte del Centro-Sud e sui mari italiani.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo: il tempo tra venerdì e l’ultimo weekend di novembre)

]]>
Meteo domani: mercoledì aumenta il freddo e arrivano nuove piogge https://www.iconameteo.it/news/previsioni/meteo-domani-mercoledi-aumenta-il-freddo-e-arrivano-nuove-piogge/ Tue, 25 Nov 2025 13:28:59 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89175 meteo domaniDopo un martedì segnato dal passaggio della decima perturbazione del mese, scivolata dal Nord verso il Centro-Sud con piogge diffuse e alcuni temporali sul versante tirrenico, le previsioni meteo per domani confermano uno scenario ancora dinamico. Nelle prime ore di domani, mercoledì 26 novembre, una massa d’aria fredda di origine artica farà ingresso sui mari …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo domani: mercoledì aumenta il freddo e arrivano nuove piogge)

]]>

Dopo un martedì segnato dal passaggio della decima perturbazione del mese, scivolata dal Nord verso il Centro-Sud con piogge diffuse e alcuni temporali sul versante tirrenico, le previsioni meteo per domani confermano uno scenario ancora dinamico.

Nelle prime ore di domani, mercoledì 26 novembre, una massa d’aria fredda di origine artica farà ingresso sui mari intorno alla Penisola. L’impatto genererà un nuovo minimo depressionario destinato a insistere sul Centro-Sud fino a fine settimana. Tradotto: altre piogge, calo termico e neve in Appennino a quote via via più basse. Al Nord, il clima torna apertamente invernale.

Le previsioni meteo domani

  • Nord

Al Nordovest mercoledì parte con schiarite prevalenti, disturbate solo da nubi di passaggio tra notte e mattino. Sul Nordest situazione diversa: cielo più chiuso fin dal mattino e prime piogge nel pomeriggio tra Romagna e aree limitrofe. Temperature minime in calo ovunque, con qualche gelata all’alba nelle zone interne. Massime stabili o in lieve rialzo solo al Nordovest.

  • Centro

Giornata molto variabile e spesso grigia. Rovesci intermittenti più probabili su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con quota neve in discesa verso 900-1200 metri, complice l’ingresso dell’aria più fredda. Temperature massime in calo generalizzato.

  • Sud e Isole

Cielo irregolarmente nuvoloso con spazi soleggiati al mattino, soprattutto tra Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale. Dal pomeriggio nuovo peggioramento sul settore tirrenico: piogge su Campania, Calabria tirrenica, Sicilia e sporadicamente sul basso Salento. In Sardegna venti di Maestrale fino a intensità di burrasca su mare e Canale di Sardegna.

Lo scenario meteo di domani segna insomma l’arrivo del primo vero respiro invernale per questa settimana: aria più fredda, piogge concentrate al Centro-Sud e neve in Appennino in calo di quota. Situazione più tranquilla solo al Nordovest, almeno per qualche ora.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo domani: mercoledì aumenta il freddo e arrivano nuove piogge)

]]>
Previsioni meteo: maltempo diffuso e primi segnali di freddo artico https://www.iconameteo.it/news/previsioni/previsioni-meteo-maltempo-diffuso-e-primi-segnali-di-freddo-artico/ Tue, 25 Nov 2025 07:36:54 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89172 previsioni meteo ottobre autunno pioggia maltempo weekendLe previsioni meteo di oggi, martedì 25 novembre, confermano una giornata segnata dal passaggio di una nuova perturbazione che sta attraversando l’Italia da nord a sud. Dopo aver raggiunto le regioni settentrionali nella serata di ieri, il fronte si sta spostando verso il Centro-Sud, dove darà vita a una fase di maltempo con piogge estese, …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo: maltempo diffuso e primi segnali di freddo artico)

]]>

Le previsioni meteo di oggi, martedì 25 novembre, confermano una giornata segnata dal passaggio di una nuova perturbazione che sta attraversando l’Italia da nord a sud. Dopo aver raggiunto le regioni settentrionali nella serata di ieri, il fronte si sta spostando verso il Centro-Sud, dove darà vita a una fase di maltempo con piogge estese, rovesci a tratti intensi e qualche temporale, soprattutto lungo il versante tirrenico.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Il sistema perturbato è alimentato da correnti sud-occidentali miti e umide, che stanno temporaneamente facendo risalire le temperature in molte aree del Centro e del Sud. Questo contribuisce a rendere le precipitazioni più abbondanti e organizzate. Nel corso della giornata il maltempo coinvolgerà soprattutto le regioni centrali, la Campania, il nord della Puglia e la Sardegna, con un peggioramento in estensione entro la notte anche al resto del Mezzogiorno e alla Sicilia.

Il Nord vede un’evoluzione più tranquilla rispetto al resto del Paese. Piemonte e Liguria iniziano a schiarirsi fin dal mattino, mentre Lombardia, Emilia-Romagna e alta Toscana recuperano condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso nel corso del pomeriggio. Nel frattempo sulle Alpi orientali si registrano gli ultimi episodi di neve, confinati oltre i 900-1200 metri. Il contrasto rispetto al Centro-Sud è netto: qui dominano cieli grigi, nubi compatte e precipitazioni frequenti.

Le temperature massime calano in Sardegna, mentre si mantengono o aumentano altrove, con valori che al Sud potranno superare i 20 °C. Una parentesi quasi primaverile destinata però a durare poco.

Venti forti e mari agitati

Le previsioni meteo di oggi segnalano anche un’intensificazione dei venti. Il Libeccio soffia teso o burrascoso su Sud e Sicilia, accompagnato da un Maestrale vivace sulla Sardegna. I mari esposti ai venti occidentali risultano molto mossi o agitati, con condizioni marine critiche soprattutto lungo le coste tirreniche e sarde.

Allerta meteo della Protezione Civile

La combinazione di piogge forti, vento sostenuto e terreni già saturi ha portato la Protezione Civile a emanare l’allerta meteo in diverse zone, tra cui avvisi arancioni in Campania e Toscana per rischio idrogeologico e codice giallo in molte regioni. Un quadro che rafforza la necessità di prestare attenzione e seguire gli aggiornamenti locali. Controlla qui il bollettino.

Domani arriva l’aria artica: cosa aspettarsi mercoledì

Le previsioni meteo per mercoledì confermano un cambio di scenario. Dietro la perturbazione di oggi avanza un impulso freddo di origine artica che, entrando sui mari intorno alla Penisola nelle prime ore del giorno, favorirà la formazione di un nuovo vortice di bassa pressione. Le regioni più esposte saranno ancora Centro e Sud, con piogge intermittenti e neve in Appennino in calo fino a 900-1200 metri.

Il Nordovest vivrà invece una giornata più stabile e in buona parte soleggiata, salvo qualche nube tra notte e mattino. Le temperature minime scenderanno, con possibili gelate all’alba sulle pianure del Nord, mentre le massime caleranno quasi ovunque tranne che al Nordovest, dove potranno restare stazionarie.

Il Maestrale si intensificherà ulteriormente sul mare e canale di Sardegna, con raffiche anche burrascose.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo: maltempo diffuso e primi segnali di freddo artico)

]]>
Allerta meteo: piogge, temporali e venti forti https://www.iconameteo.it/news/notizie-italia/allerta-meteo-piogge-temporali-e-venti-forti/ Tue, 25 Nov 2025 07:30:43 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89169 allerta meteoL’allerta meteo di oggi, martedì 25 novembre, coinvolge molte regioni italiane. La Protezione Civile segnala criticità estese, con livelli che oscillano tra giallo e arancione, soprattutto per rischio idrogeologico e temporali. La nuova perturbazione, arrivata ieri al Nord, si sta spostando verso il Centro-Sud portando condizioni di maltempo diffuse. Allerta meteo, il bollettino di oggi …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Allerta meteo: piogge, temporali e venti forti)

]]>

L’allerta meteo di oggi, martedì 25 novembre, coinvolge molte regioni italiane. La Protezione Civile segnala criticità estese, con livelli che oscillano tra giallo e arancione, soprattutto per rischio idrogeologico e temporali. La nuova perturbazione, arrivata ieri al Nord, si sta spostando verso il Centro-Sud portando condizioni di maltempo diffuse.

Allerta meteo, il bollettino di oggi

In Campania e Toscana scatta il livello arancione per rischio idrogeologico. Le zone interessate comprendono la Piana campana, la Penisola sorrentina-amalfitana, l’area vesuviana e, in Toscana, la Versilia e diversi bacini dei fiumi Serchio e Arno. Queste aree presentano un rischio più alto di frane, allagamenti e problemi di drenaggio.

Nel resto del Paese domina l’allerta meteo gialla, distribuita in modo capillare. Le criticità toccano Calabria tirrenica, Abruzzo, Molise, Umbria, Puglia, Sardegna e ampie porzioni di Emilia-Romagna e Lazio. In molte zone il rischio si lega ai temporali improvvisi e alla saturazione dei suoli, già messi alla prova dalle piogge delle scorse settimane.

allerta meteo
Fonte: Protezione Civile

La situazione meteo

Il sistema perturbato responsabile dell’allerta meteo odierna è accompagnato da correnti sud-occidentali miti e umide. Questo flusso sta generando precipitazioni diffuse, localmente intense lungo il versante tirrenico. Le temperature risultano in rialzo al Centro e al Sud, spinte dal vento di Libeccio, mentre calano in Sardegna e restano pienamente invernali al Nord. Sulle Alpi orientali, nelle prime ore del giorno, si registrano ancora nevicate oltre 900-1200 metri, destinate ad attenuarsi rapidamente.

Sul fronte delle schiarite la situazione è meno uniforme. Piemonte e Liguria vedono un miglioramento già dal mattino; Lombardia, Emilia-Romagna e alta Toscana si liberano dalle nubi nel pomeriggio. Gran parte del resto d’Italia resta invece sotto cieli molto nuvolosi o coperti, con piogge insistenti su regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Sardegna. In serata il deterioramento raggiunge anche il resto del Sud e la Sicilia.

A complicare il quadro ci sono i venti intensi. Il Libeccio soffia a tratti burrascoso su Sud e Sicilia, mentre in Sardegna prevale il Maestrale. I mari di ponente risultano molto mossi o agitati: lungo le coste più esposte non si escludono mareggiate.

Il peggioramento di oggi non è l’ultimo capitolo della settimana. Alle spalle della perturbazione sta arrivando un impulso di aria artica, atteso tra questa notte e domani mattina. Il suo ingresso sui mari italiani favorirà la formazione di un vortice ciclonico che insisterà sul Centro-Sud fino a venerdì.

Questo comporterà nuove piogge, un calo netto delle temperature e un abbassamento della quota neve in Appennino. Al Nord il clima resterà freddo e invernale, con una sensazione termica più rigida per effetto dei venti.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Allerta meteo: piogge, temporali e venti forti)

]]>
Tendenza meteo da giovedì: bassa pressione e maltempo al Sud, più stabile al Nord https://www.iconameteo.it/news/tendenza-meteo-da-giovedi-bassa-pressione-e-maltempo-al-sud-piu-stabile-al-nord/ Mon, 24 Nov 2025 16:15:03 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89160 meteo oggi autunno nebbia novembreTra giovedì e venerdì, il Sud Italia sarà interessato da una zona di bassa pressione sul Mar Ionio, con piogge e venti intensi, mentre il Nord godrà di stabilità grazie all’alta pressione. Tra giovedì e venerdì si conferma la formazione di una bassa pressione sulle regioni meridionali, il cui centro si sposterà progressivamente verso il …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tendenza meteo da giovedì: bassa pressione e maltempo al Sud, più stabile al Nord)

]]>

Tra giovedì e venerdì, il Sud Italia sarà interessato da una zona di bassa pressione sul Mar Ionio, con piogge e venti intensi, mentre il Nord godrà di stabilità grazie all’alta pressione.

Tra giovedì e venerdì si conferma la formazione di una bassa pressione sulle regioni meridionali, il cui centro si sposterà progressivamente verso il Mar Ionio. In contrasto, il Nord sarà protetto da un campo di alta pressione che garantirà condizioni di stabilità atmosferica e ampie schiarite, specie sulle regioni centrali tirreniche.

Meteo giovedì: instabilità al Sud, schiarite al Nord

La giornata di giovedì sarà caratterizzata da tempo instabile o perturbato su molte aree del Paese, con precipitazioni più insistenti sul medio versante adriatico, sulla Sardegna tirrenica e all’estremo Sud. Non si escludono nevicate fino a 700 metri circa sui rilievi di Marche e Abruzzo. I venti saranno tesi da nordest sull’Alto Adriatico e al Centro, settentrionali sulla Sardegna. Le temperature saranno in calo sulle regioni di Nordovest, al Sud e in Sicilia.

Maltempo sulle regioni ioniche e miglioramento al Centro-Nord

Dalla sera di giovedì e nelle successive 12 ore, sono previste piogge abbondanti sulla Puglia centro-meridionale, sulla Basilicata e sul nord della Calabria, legate alla bassa pressione ionica. Qualche rovescio potrà interessare anche il nord della Sicilia, mentre il tempo tenderà a migliorare su buona parte del Centro-Nord e sulla Sardegna. Il vento resterà intenso sulle Isole e al Centro-Sud, con rinforzi in Puglia e nell’area dell’alto Ionio. Le temperature si manterranno generalmente nella norma.

Weekend: verso una fase più stabile

Secondo gli ultimi aggiornamenti, nel fine settimana è attesa una fase di tempo più stabile, soprattutto nella giornata di sabato, con attenuazione dei venti e un graduale ritorno a condizioni meteo più tranquille su tutto il territorio nazionale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tendenza meteo da giovedì: bassa pressione e maltempo al Sud, più stabile al Nord)

]]>
Vietnam, il bilancio delle vittime delle inondazioni sale a 90: piogge record e devastazione nelle province centrali https://www.iconameteo.it/news/vietnam-il-bilancio-delle-vittime-delle-inondazioni-sale-a-90-piogge-record-e-devastazione-nelle-province-centrali/ Mon, 24 Nov 2025 11:24:02 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89154 vietnamIl numero delle vittime delle inondazioni in Vietnam è salito a 90, con 12 dispersi, dopo giorni di piogge torrenziali che hanno colpito il centro-sud del Paese, causando gravi danni a infrastrutture e comunità locali. Le recenti inondazioni che hanno colpito il Vietnam centro-meridionale rappresentano una delle emergenze più gravi degli ultimi anni. Dal 16 …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Vietnam, il bilancio delle vittime delle inondazioni sale a 90: piogge record e devastazione nelle province centrali)

]]>

Il numero delle vittime delle inondazioni in Vietnam è salito a 90, con 12 dispersi, dopo giorni di piogge torrenziali che hanno colpito il centro-sud del Paese, causando gravi danni a infrastrutture e comunità locali.

Le recenti inondazioni che hanno colpito il Vietnam centro-meridionale rappresentano una delle emergenze più gravi degli ultimi anni. Dal 16 novembre, un vero e proprio muro d’acqua ha investito province come Dak Lak, Khánh Hòa, Gia Lai e Lâm Đồng, provocando la morte di almeno 90 persone e lasciando altre 12 disperse. In alcune aree, le precipitazioni hanno superato i 1.900 millimetri in una sola settimana, quasi quanto la media annuale, sommergendo intere città e interrompendo collegamenti essenziali.

Piogge eccezionali e danni alle infrastrutture

Le piogge torrenziali hanno causato smottamenti, allagamenti di migliaia di abitazioni e la distruzione di infrastrutture chiave come la Strada nazionale 29, la 25 e la Truong Son Dong. Le autorità hanno dovuto evacuare numerose famiglie e allestire centri di accoglienza temporanei. La rete elettrica e quella dei trasporti risultano gravemente compromesse, mentre le operazioni di soccorso sono ostacolate da strade impraticabili e comunità isolate.

Impatto sulle comunità e sull’economia locale

Le inondazioni hanno colpito anche importanti aree di produzione di caffè e rinomate località turistiche come Nha Trang. Migliaia di ettari di coltivazioni sono andati distrutti, mentre molte scuole e ospedali sono stati danneggiati. Il costo economico stimato supera i 340 milioni di dollari, ma la cifra è destinata a crescere con la verifica dei danni nelle zone ancora isolate. Nonostante la fine delle piogge, in diverse aree l’acqua resta alta e i soccorsi sono ancora in corso.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Vietnam, il bilancio delle vittime delle inondazioni sale a 90: piogge record e devastazione nelle province centrali)

]]>
Meteo lunedì 24 novembre: maltempo diffuso e neve sulle Alpi https://www.iconameteo.it/news/meteo-lunedi-24-novembre-maltempo-diffuso-e-neve-sulle-alpi/ Mon, 24 Nov 2025 07:44:39 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89145 previsioni meteo ottobre autunno pioggia maltempo weekendLunedì si prevede cielo molto nuvoloso su tutta Italia, con piogge sparse al Nordest, in Valle d’Aosta, Piemonte Occidentale, Alta Lombardia, Sardegna e gran parte del Centro-Sud. Nevicate sulle Alpi fino a quote collinari, temperature in calo al Nord e in rialzo al Centro-Sud, venti meridionali in rinforzo e mari molto mossi. La giornata di …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo lunedì 24 novembre: maltempo diffuso e neve sulle Alpi)

]]>

Lunedì si prevede cielo molto nuvoloso su tutta Italia, con piogge sparse al Nordest, in Valle d’Aosta, Piemonte Occidentale, Alta Lombardia, Sardegna e gran parte del Centro-Sud. Nevicate sulle Alpi fino a quote collinari, temperature in calo al Nord e in rialzo al Centro-Sud, venti meridionali in rinforzo e mari molto mossi.

La giornata di lunedì sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso su tutta la Penisola, con fenomeni di maltempo diffusi e piogge sparse che interesseranno diverse regioni. Le precipitazioni saranno più frequenti al Nordest, in Valle d’Aosta, Piemonte Occidentale, Alta Lombardia, Sardegna e gran parte del Centro-Sud, mentre le coste centrali adriatiche e la Sicilia risulteranno meno coinvolte.

Nevicate sulle Alpi fino a quote collinari

Sulle zone alpine sono previste nevicate che potranno interessare anche le quote collinari, con accumuli significativi soprattutto nelle aree prealpine. La quota neve si attesterà tra i 300 e i 400 metri, con fenomeni che tenderanno a esaurirsi in serata.

Temperature in calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud

Le temperature massime subiranno un calo in gran parte della Pianura Padana, mentre al Centro-Sud e sulle Isole si registrerà un rialzo, grazie al rinforzo dei venti meridionali. I venti saranno sensibilmente in rinforzo, soprattutto sulle regioni tirreniche e meridionali.

Mari molto mossi di ponente

I mari di ponente risulteranno molto mossi, con condizioni di moto ondoso accentuato dovuto ai venti forti di Libeccio e Maestrale. Si consiglia prudenza per le attività in mare e lungo le coste esposte.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo lunedì 24 novembre: maltempo diffuso e neve sulle Alpi)

]]>
Italia nella morsa di una circolazione depressionaria: freddo e instabilità tra mercoledì e venerdì https://www.iconameteo.it/news/italia-nella-morsa-di-una-circolazione-depressionaria-freddo-e-instabilita-tra-mercoledi-e-venerdi/ Sun, 23 Nov 2025 16:23:17 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89133 maltempo meteoNella parte centrale della settimana una circolazione depressionaria porterà freddo, instabilità e venti forti soprattutto al Centrosud, con temperature sotto la media e locali precipitazioni anche nevose. La situazione meteo sull’Italia sarà dominata, tra mercoledì e venerdì, da una profonda circolazione depressionaria che traslerà gradualmente verso sud in direzione dello Ionio. Gli effetti di questa …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Italia nella morsa di una circolazione depressionaria: freddo e instabilità tra mercoledì e venerdì)

]]>

Nella parte centrale della settimana una circolazione depressionaria porterà freddo, instabilità e venti forti soprattutto al Centrosud, con temperature sotto la media e locali precipitazioni anche nevose.

La situazione meteo sull’Italia sarà dominata, tra mercoledì e venerdì, da una profonda circolazione depressionaria che traslerà gradualmente verso sud in direzione dello Ionio. Gli effetti di questa configurazione saranno evidenti in termini di instabilità atmosferica e di una massa d’aria complessivamente più fredda rispetto alla norma, con temperature sotto le medie stagionali soprattutto al Centronord e in Sardegna.

Meteo mercoledì: sole al Nordovest, instabilità al Centrosud

Mercoledì 26 si assisterà a prevalenza di sole al Nordovest e sulle Alpi centrali, mentre il resto del Paese sarà interessato da nuvolosità variabile. Fenomeni sparsi, localizzati ma non diffusi, potranno riguardare l’alto Adriatico, il Centro, la Campania, la Calabria e le Isole; in serata anche la Puglia meridionale. La quota neve potrà scendere fino ai 1000 metri tra Appennino romagnolo e umbro-marchigiano. Le temperature saranno in diminuzione, con massime non oltre i 10-12°C al Nord e 13-15°C in Liguria, Sardegna e Centro. Attesi venti sostenuti nelle Isole e sull’alto Adriatico, dove soffierà la Bora.

Giovedì e venerdì: clima invernale, venti forti e neve a bassa quota

Giovedì ampie schiarite si faranno strada al Nord e in Toscana, ma il clima sarà tipicamente invernale con possibili gelate notturne anche a bassa quota. Il Centrosud resterà sotto nuvolosità compatta con precipitazioni sul medio Adriatico e al Sud, localmente intense nelle Isole e sullo Ionio. La neve potrà cadere anche sotto i 1000 metri sull’Appennino adriatico centrale. Venerdì si prevedono miglioramenti in Sardegna e al Centro, ma permarrà marcata instabilità al Sud e in Sicilia, con rischio di rovesci e temporali. Persistenza di venti settentrionali e temperature sotto le medie completeranno il quadro.

Weekend: stabilità in aumento e nuova perturbazione in arrivo

Il fine settimana inizierà con un sabato più stabile, alternanza di sole e nuvole su gran parte della Penisola e tendenza a un rialzo termico nelle massime. Al Nord potranno transitare nuvole legate all’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica, attesa tra domenica e lunedì.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Italia nella morsa di una circolazione depressionaria: freddo e instabilità tra mercoledì e venerdì)

]]>
Meteo lunedì 24 novembre: piogge, neve a bassa quota e venti forti su gran parte d’Italia https://www.iconameteo.it/news/meteo-lunedi-24-novembre-piogge-neve-a-bassa-quota-e-venti-forti-su-gran-parte-ditalia/ Sun, 23 Nov 2025 11:32:12 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89126 ciclone in arrivo previsioni meteo maltempoLunedì 24 novembre porterà maltempo diffuso sull’Italia, con piogge intense al Nord-Est, sulle regioni tirreniche e nelle zone interne del Centro. Attese nevicate a bassa quota e venti forti, temperature minime in aumento. La giornata di lunedì 24 novembre sarà caratterizzata da cielo nuvoloso o molto nuvoloso su quasi tutto il Paese, con qualche parziale …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo lunedì 24 novembre: piogge, neve a bassa quota e venti forti su gran parte d’Italia)

]]>

Lunedì 24 novembre porterà maltempo diffuso sull’Italia, con piogge intense al Nord-Est, sulle regioni tirreniche e nelle zone interne del Centro. Attese nevicate a bassa quota e venti forti, temperature minime in aumento.

La giornata di lunedì 24 novembre sarà caratterizzata da cielo nuvoloso o molto nuvoloso su quasi tutto il Paese, con qualche parziale schiarita limitata all’estremo Sud. Un’intensa perturbazione atlantica porterà piogge diffuse su Nord-Est, Lombardia orientale, regioni tirreniche, Sardegna e sulle zone interne del Centro. Le precipitazioni potranno assumere carattere di temporale lungo le coste tirreniche.

Neve a bassa quota e temperature in aumento

Sulle Alpi sono previste nevicate a bassa quota, localmente anche fino ai fondovalle, mentre sull’Appennino settentrionale la quota neve si attesterà inizialmente tra i 700 e i 1200 metri, in graduale rialzo durante la giornata. Nel pomeriggio e in serata, le precipitazioni si estenderanno verso il medio e basso Adriatico e le zone interne del Sud, con quota neve in rialzo fino a 700-1000 metri sulle Alpi e tendenza a esaurimento dei fenomeni nevosi in serata. Le temperature minime aumenteranno quasi ovunque, mentre le massime rimarranno stabili al Nord e in crescita altrove, favorite anche dal rinforzo dei venti meridionali.

Venti forti e mari molto mossi

I venti soffieranno sostenuti dai quadranti meridionali, in particolare su Tirreno e Adriatico, contribuendo a rendere i mari molto mossi o agitati. Le condizioni meteo avverse interesseranno in modo più marcato le regioni del Nord e il Centro Italia, mentre al Sud si avranno maggiori aperture, ma con rischio di piogge e locali rovesci soprattutto nelle aree interne e tirreniche.

Previsioni dettagliate per le principali città

A Milano si attende pioggia con temperature minime tra 3 e 6°C. Roma vedrà piogge abbondanti, venti forti e valori termici tra 5 e 14°C. Napoli e le città tirreniche saranno esposte a rovesci e raffiche di vento, con temperature più miti. Sulla Sardegna sono previsti temporali e venti intensi.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo lunedì 24 novembre: piogge, neve a bassa quota e venti forti su gran parte d’Italia)

]]>
Inondazioni in Albania: piogge torrenziali causano vittime e evacuazioni di massa https://www.iconameteo.it/primo-piano/inondazioni-in-albania-piogge-torrenziali-causano-vittime-e-evacuazioni-di-massa/ Sun, 23 Nov 2025 08:42:34 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89118 AlbaniaLe inondazioni dovute a giorni di piogge torrenziali hanno provocato una vittima e l’evacuazione di oltre 200 famiglie in Albania. Più di 1.500 ettari di terreno agricolo sono stati sommersi, con gravi danni anche al bestiame e alle infrastrutture. This afternoon, severe flooding following torrential rainfall in Kurbin, Lezhë County, northwestern Albania. pic.twitter.com/oYhvL6VMUH — Weather …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Inondazioni in Albania: piogge torrenziali causano vittime e evacuazioni di massa)

]]>

Le inondazioni dovute a giorni di piogge torrenziali hanno provocato una vittima e l’evacuazione di oltre 200 famiglie in Albania. Più di 1.500 ettari di terreno agricolo sono stati sommersi, con gravi danni anche al bestiame e alle infrastrutture.

Le persistenti piogge torrenziali che hanno colpito l’Albania negli ultimi giorni hanno provocato gravi inondazioni in diverse regioni del Paese. Il bilancio è drammatico: una donna di 75 anni ha perso la vita nella zona sud-orientale, mentre almeno 200 famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni a causa dell’acqua che ha invaso case e strade. L’emergenza è stata aggravata dallo straripamento dei principali fiumi, tra cui il Vjosa e il Seman, che hanno allagato vaste aree rurali.

Terreni agricoli e bestiame travolti dalle acque

Secondo quanto riferito dal ministro della Difesa, Pirro Vengu, oltre 1.500 ettari di terreno agricolo sono stati sommersi soprattutto nel sud dell’Albania. Le inondazioni hanno causato perdite significative di bestame e compromesso il raccolto, mettendo a rischio la sicurezza alimentare delle comunità locali. Numerosi ponti e infrastrutture rurali sono stati danneggiati, rendendo difficili i soccorsi e l’accesso alle zone colpite.

Evacuazioni e risposta delle autorità

Le autorità albanesi hanno coordinato l’evacuazione di centinaia di persone nelle aree più colpite, in particolare nei comuni di Devoll e nella regione di Lezha, dove circa 220 ettari risultano ancora sommersi. Le squadre di soccorso continuano a monitorare la situazione, mentre permane l’allerta per il rischio di nuove esondazioni causate dalle precipitazioni persistenti.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Inondazioni in Albania: piogge torrenziali causano vittime e evacuazioni di massa)

]]>
Meteo oggi: tra stabilità, piogge isolate e neve in serata sulle Alpi occidentali https://www.iconameteo.it/news/meteo-oggi-tra-stabilita-piogge-isolate-e-neve-in-serata-sulle-alpi-occidentali/ Sun, 23 Nov 2025 07:24:48 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89113 L’Anticiclone Nordafricano affonda le radici nell’autunno 2022 e supera il record di presenza stagionale dell’ultimo ventennioOggi tempo per lo più stabile sull’Italia, con nuvole e piogge sparse su alcune aree. In serata attese nevicate a bassa quota sulle Alpi occidentali e venti forti al Sud. La giornata di oggi si apre con condizioni di tempo stabile su gran parte del Paese, ma non mancano aree interessate da nuvole e fenomeni …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo oggi: tra stabilità, piogge isolate e neve in serata sulle Alpi occidentali)

]]>

Oggi tempo per lo più stabile sull’Italia, con nuvole e piogge sparse su alcune aree. In serata attese nevicate a bassa quota sulle Alpi occidentali e venti forti al Sud.

La giornata di oggi si apre con condizioni di tempo stabile su gran parte del Paese, ma non mancano aree interessate da nuvole e fenomeni sparsi. In particolare, la Liguria, il versante adriatico e ionico, il basso Tirreno e la Sardegna presentano cieli più coperti. Isolate piogge o temporali sono possibili su Gargano, Calabria e Sicilia, mentre nel resto d’Italia prevalgono schiarite e condizioni di bel tempo.

Nuvolosità e precipitazioni: evoluzione nel corso della giornata

Nel pomeriggio è previsto un progressivo aumento della nuvolosità al Nord, a partire da Nord-Ovest ed Emilia Romagna. Alcune piogge potranno interessare le coste tra Liguria e Toscana, l’area intorno allo Stretto di Messina e la Sardegna occidentale. Il resto della Penisola manterrà condizioni prevalentemente soleggiate.

Temperature, venti e neve

Le temperature massime saranno in calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove, con valori quasi ovunque al di sotto della norma stagionale. In serata sono attese nevicate a bassa quota sulle Alpi occidentali. Il vento soffierà forte da ovest o nord-ovest su Sud e Isole, con mari da mossi a molto mossi.

Riepilogo delle condizioni meteo di oggi

La situazione meteo di oggi è caratterizzata da una temporanea stabilità, ma con fenomeni localizzati e un clima ancora piuttosto freddo per il periodo. Attenzione alle piogge sulle zone costiere e alle nevicate serali sulle Alpi occidentali. Il vento e il mare mosso interesseranno soprattutto il Sud e le Isole, rendendo la giornata dinamica sotto il profilo meteorologico.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo oggi: tra stabilità, piogge isolate e neve in serata sulle Alpi occidentali)

]]>
Tendenza meteo da martedì: perturbazioni, temporali e ritorno del freddo sull’Italia https://www.iconameteo.it/news/tendenza-meteo-da-martedi-perturbazioni-temporali-e-ritorno-del-freddo-sullitalia/ Sat, 22 Nov 2025 16:22:57 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89102 inverno meteoDa martedì prosegue il maltempo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate al Nord e Centro-Sud; temperature in rialzo ma sotto la media, nuovo calo termico in arrivo da giovedì. La settimana si apre con una nuova fase dinamica per il meteo italiano, a causa del transito di una marcata perturbazione fra la fine di domenica …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tendenza meteo da martedì: perturbazioni, temporali e ritorno del freddo sull’Italia)

]]>

Da martedì prosegue il maltempo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate al Nord e Centro-Sud; temperature in rialzo ma sotto la media, nuovo calo termico in arrivo da giovedì.

La settimana si apre con una nuova fase dinamica per il meteo italiano, a causa del transito di una marcata perturbazione fra la fine di domenica e la giornata di lunedì. Martedì sono attese precipitazioni sparse principalmente su Lombardia, Nord-Est e Centro-Sud, con possibilità di temporali nell’area tirrenica, in Sardegna e sull’alto Adriatico. Sulle Alpi e l’Appennino settentrionale si prevedono nevicate oltre i 600-1000 metri, mentre i venti intensi di Libeccio favoriranno un rialzo delle temperature sul medio Adriatico e al Sud, dove si potranno raggiungere punte di 18-21°C.

Previsioni meteo per martedì: piogge e temporali diffusi

Martedì la perturbazione porterà maltempo diffuso su diverse regioni. Lombardia, Nord-Est e Centro-Sud saranno interessati da piogge e temporali, specie sulle coste tirreniche, in Sardegna e nell’alto Adriatico. Sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale saranno possibili nevicate a quote medio-alte, mentre le temperature saranno in generale aumento ma ancora inferiori alle medie stagionali al Nord e nel settore tirrenico.

Mercoledì: miglioramento al Centro-Nord, nuova perturbazione al Sud

Mercoledì la perturbazione si allontanerà, favorendo un miglioramento al Centro-Nord con cielo sereno o poco nuvoloso. Tuttavia, le correnti instabili potranno causare ancora qualche pioggia al Centro-Sud. Nella seconda parte della giornata è probabile l’arrivo di una nuova perturbazione dal Nord Africa, con piogge intense e temporali all’estremo Sud. Il passaggio sarà seguito dalla formazione di un vortice ciclonico sullo Ionio, che manterrà il tempo variabile e instabile su Sicilia e Sud fino a sabato. Nel resto d’Italia il tempo resterà stabile, mentre le correnti fredde settentrionali determineranno un nuovo calo termico e il ritorno a condizioni di stampo invernale nella seconda parte della settimana.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tendenza meteo da martedì: perturbazioni, temporali e ritorno del freddo sull’Italia)

]]>
Previsioni meteo Italia domenica 23 novembre: clima invernale, schiarite e qualche pioggia https://www.iconameteo.it/news/previsioni-meteo-italia-domenica-23-novembre-clima-invernale-schiarite-e-qualche-pioggia/ Sat, 22 Nov 2025 13:08:59 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89093 meteo roma nuvoleDomenica 23 novembre il tempo migliora al Sud con piogge residue in esaurimento, schiarite al Centro e Nordest, nuove piogge e nevicate in arrivo al Nordovest e clima invernale con gelate e venti occidentali. La giornata di domenica 23 novembre vedrà un miglioramento delle condizioni meteo al Sud Italia, dove le nuvole saranno associate a …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo Italia domenica 23 novembre: clima invernale, schiarite e qualche pioggia)

]]>

Domenica 23 novembre il tempo migliora al Sud con piogge residue in esaurimento, schiarite al Centro e Nordest, nuove piogge e nevicate in arrivo al Nordovest e clima invernale con gelate e venti occidentali.

La giornata di domenica 23 novembre vedrà un miglioramento delle condizioni meteo al Sud Italia, dove le nuvole saranno associate a piogge residue in graduale esaurimento tra la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia. Al Centro e Nordest si attendono schiarite temporaneamente anche ampie, con clima più stabile rispetto ai giorni precedenti. Tuttavia, nuove nuvole sono già in arrivo al Nordovest e in Sardegna, accompagnate dalle prime piogge nell’ovest dell’isola e tra il Levante ligure e l’alta Toscana.

Previsioni meteo dettagliate per le regioni italiane

Nel corso della giornata, le nevicate si concentreranno soprattutto verso sera nelle Alpi occidentali, portando un ulteriore segnale di clima invernale su gran parte del Centro-Nord. Sono possibili gelate all’alba in val Padana e nelle valli interne del Centro Italia, mentre si registrano i primi lievi rialzi nelle temperature massime in Sardegna e Toscana.

Venti e stato dei mari: clima invernale e freddo

I venti soffieranno per lo più occidentali, da moderati a localmente forti sui mari di ponente e sul medio e basso Adriatico. I mari saranno da mossi a molto mossi, contribuendo a mantenere un’atmosfera tipicamente invernale su tutto il Paese. Le condizioni meteorologiche confermano un weekend segnato da freddo, gelate e precipitazioni, con tendenza a un miglioramento generale, seppur con nuovi peggioramenti in alcune aree.

Temperature e clima: valori sotto la media stagionale

Le temperature minime saranno in calo su tutto il territorio nazionale, più marcato al Centro-Nord e in Sardegna. Il clima sarà freddo soprattutto nelle prime ore della giornata, con possibilità di gelate anche in pianura. Le temperature massime registreranno lievi rialzi solo in Sardegna e Toscana, mentre altrove il clima resterà rigido, tipico della stagione invernale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo Italia domenica 23 novembre: clima invernale, schiarite e qualche pioggia)

]]>
Devastante inondazione in Vietnam: 55 vittime e piogge a oltranza https://www.iconameteo.it/primo-piano/devastante-inondazione-in-vietnam-55-vittime-e-piogge-a-oltranza/ Sat, 22 Nov 2025 10:18:24 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89095 VietnamLa devastante inondazione nella provincia di Phu Yen ha causato almeno 55 vittime, decine di dispersi e oltre 67.700 abitazioni sommerse. Le piogge continueranno fino al 24 novembre, aggravando la situazione nelle province già colpite. 🚨 Historic floods across central and the Central Highlands region of Việt Nam have left 68 people dead or missing, …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Devastante inondazione in Vietnam: 55 vittime e piogge a oltranza)

]]>

La devastante inondazione nella provincia di Phu Yen ha causato almeno 55 vittime, decine di dispersi e oltre 67.700 abitazioni sommerse. Le piogge continueranno fino al 24 novembre, aggravando la situazione nelle province già colpite.

La inondazione che ha colpito Tuy Hoa, nella provincia di Phu Yen in Vietnam, si conferma tra gli eventi più gravi degli ultimi anni. Il bilancio delle vittime è salito a 55, con una decina di persone ancora disperse. Centinaia di case sono state distrutte e oltre 67.700 abitazioni risultano completamente sommerse, costringendo decine di migliaia di persone all’evacuazione.

Piogge record e danni alle infrastrutture

Dal 14 novembre, le province di Dak Lak, Gia Lai, Lam Dong e Khanh Hoa hanno subito precipitazioni eccezionali, con livelli che in alcune aree hanno superato 1,7 metri. Il Centro nazionale vietnamita per le previsioni idrometeorologiche (NCHMF) prevede piogge continue fino al 24 novembre, con accumuli tra 50 e 200 mm. Questi fenomeni hanno causato frane, danni alle infrastrutture e la distruzione di coltivazioni e allevamenti.

Evacuazioni e gestione dell’emergenza

Le autorità locali e le organizzazioni internazionali, tra cui Unicef e l’Unione Europea, stanno coordinando le operazioni di soccorso e la distribuzione di beni di prima necessità. Sono state evacuate oltre 70.000 persone nelle zone più colpite, mentre la protezione civile e le forze militari sono impegnate nel monitoraggio dei livelli dei fiumi e nella prevenzione di ulteriori inondazioni e frane.

Previsioni meteo e rischio alluvioni

Il Vietnam centrale rimane in allerta meteo per il rischio di nuove inondazioni improvvise e frane. Le previsioni meteo indicano che le piogge torrenziali continueranno a interessare le province già alluvionate, aggravando la situazione e aumentando i rischi per la popolazione e le infrastrutture.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Devastante inondazione in Vietnam: 55 vittime e piogge a oltranza)

]]>
Previsioni meteo sabato 22 novembre: sole al Nord, piogge e neve al Centro-Sud https://www.iconameteo.it/news/previsioni-meteo-sabato-22-novembre-sole-al-nord-piogge-e-neve-al-centro-sud/ Sat, 22 Nov 2025 07:23:21 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89086 tendenza meteoSabato 22 novembre si prevede prevalenza di bel tempo al Nord, con nuvole e piovaschi in Romagna. Sul resto d’Italia cielo nuvoloso, piogge diffuse e nevicate sui rilievi; temperature in calo al Centro-Sud, in aumento al Nordovest e Sardegna. La giornata di sabato 22 novembre sarà caratterizzata da una netta differenza tra le regioni italiane. …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo sabato 22 novembre: sole al Nord, piogge e neve al Centro-Sud)

]]>

Sabato 22 novembre si prevede prevalenza di bel tempo al Nord, con nuvole e piovaschi in Romagna. Sul resto d’Italia cielo nuvoloso, piogge diffuse e nevicate sui rilievi; temperature in calo al Centro-Sud, in aumento al Nordovest e Sardegna.

La giornata di sabato 22 novembre sarà caratterizzata da una netta differenza tra le regioni italiane. Al Nord, in particolare su Nordovest e Trentino Alto Adige, si avranno ampie schiarite e condizioni di stabilità, salvo qualche nuvola e piovasco residuo sulla Romagna. Sul resto della Penisola, invece, il tempo si manterrà nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse che interesseranno gran parte delle regioni, soprattutto nel corso della giornata.

Piogge diffuse e nevicate a quote collinari

Le piogge saranno più frequenti e localmente intense su Centro e Sud, con rovesci anche a carattere di temporale su Campania, Calabria tirrenica e Isole maggiori. Sui rilievi del Centro si attendono nevicate fino a quote collinari (300-600 metri tra Appennino romagnolo e umbro-marchigiano), mentre su Appennino meridionale e montagne della Sardegna la neve cadrà oltre i 1000-1200 metri.

Temperature in calo e venti forti su molte regioni

Le temperature massime saranno in diminuzione su Centro-Sud e Romagna, mentre tenderanno a salire su Nordovest e Sardegna. La giornata sarà molto ventosa, con raffiche burrascose di Bora sull’Alto Adriatico e venti da ovest-nordovest sulle Isole. I mari risulteranno molto mossi o agitati, fino a molto agitati il Mare di Sardegna e i canali delle Isole.

Situazione sinottica e tendenze

L’azione di un vortice ciclonico mantiene condizioni di maltempo su gran parte della Penisola, con clima invernale e rischio di gelate mattutine al Nord. La tendenza per le prossime ore indica una graduale attenuazione dei fenomeni al Nord e un persistere dell’instabilità al Centro-Sud.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo sabato 22 novembre: sole al Nord, piogge e neve al Centro-Sud)

]]>
Tendenza meteo Italia: nuova ondata di maltempo e temperature in rialzo da lunedì 24 https://www.iconameteo.it/news/tendenza-meteo-italia-nuova-ondata-di-maltempo-e-temperature-in-rialzo-da-lunedi-24/ Fri, 21 Nov 2025 15:55:23 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89057 tendenza meteo italia temporali caldoLa tendenza meteo per l’inizio della settimana indica una situazione sempre molto dinamica e variabile sull’Italia. Nuovi impulsi perturbati porteranno ancora maltempo, mentre i venti di Libeccio innescheranno un anomalo rialzo termico al Centro-Sud e nelle Isole. Di seguito le previsioni nel dettaglio. Tendenza meteo inizio settimana: piogge diffuse e venti intensi  La settimana si …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tendenza meteo Italia: nuova ondata di maltempo e temperature in rialzo da lunedì 24)

]]>

La tendenza meteo per l’inizio della settimana indica una situazione sempre molto dinamica e variabile sull’Italia. Nuovi impulsi perturbati porteranno ancora maltempo, mentre i venti di Libeccio innescheranno un anomalo rialzo termico al Centro-Sud e nelle Isole. Di seguito le previsioni nel dettaglio.

Tendenza meteo inizio settimana: piogge diffuse e venti intensi 

La settimana si aprirà con una notevole instabilità atmosferica sull’Italia, causata da impulsi perturbati provenienti dall’Europa nordoccidentale. Lunedì 24 novembre sono attese piogge abbondanti in Sardegna, specialmente nel settore centro-occidentale, oltre che su Liguria di Levante, Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Anche Lombardia e Nordest vedranno precipitazioni sparse, con nevicate tra 500 e 800 metri sulle Alpi e prealpi, più intense nelle aree di confine occidentali. Nel pomeriggio, il tempo tenderà a migliorare al Nord, mentre rovesci e temporali insisteranno su Toscana settentrionale, Lazio e Campania settentrionale.

Temperature in aumento e venti di Libeccio protagonisti

I venti di Libeccio soffieranno forti soprattutto sul mar Tirreno, intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, mentre lo Scirocco interesserà l’Adriatico. Queste condizioni favoriranno un aumento delle temperature, con valori sopra la media stagionale nelle regioni centro-meridionali e sulle isole: si potranno raggiungere 15-18°C in Sicilia e Sardegna, contro una media storica di 13-15°C. La ventilazione sarà sostenuta anche nelle aree interne del centro-sud, rendendo la giornata particolarmente ventosa.

Nuovo peggioramento a metà settimana

Martedì 25 novembre si conferma una giornata ventosa con nuovi episodi di maltempo. Un nucleo di aria instabile porterà piogge abbondanti su Emilia Romagna, Nordest, Campania e zone interne del Lazio. Dalla sera, precipitazioni anche in Sicilia e nel resto del Sud, mentre nelle Alpi occidentali continueranno le nevicate sulle aree di confine. In sintesi, la settimana si preannuncia dinamica e caratterizzata da forte variabilità meteorologica.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tendenza meteo Italia: nuova ondata di maltempo e temperature in rialzo da lunedì 24)

]]>
Previsioni meteo domani: temporali intensi, freddo e ancora neve https://www.iconameteo.it/meteo/previsioni-meteo-domani-temporali-intensi-freddo-e-ancora-neve/ Fri, 21 Nov 2025 13:56:02 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89055 meteo prima neve autunno freddo domaniLe previsioni meteo per domani – sabato 22 novembre -, annunciano una giornata caratterizzata da maltempo diffuso su gran parte della penisola italiana. La presenza di una massa d’aria fredda determinerà un netto calo delle temperature, con valori al di sotto della media stagionale soprattutto al Centro-Nord. Previsioni meteo domani: maltempo e clima invernale su …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo domani: temporali intensi, freddo e ancora neve)

]]>

Le previsioni meteo per domani – sabato 22 novembre -, annunciano una giornata caratterizzata da maltempo diffuso su gran parte della penisola italiana. La presenza di una massa d’aria fredda determinerà un netto calo delle temperature, con valori al di sotto della media stagionale soprattutto al Centro-Nord.

Previsioni meteo domani: maltempo e clima invernale su molte regioni

Il maltempo dominerà la scena meteorologica su ampie zone dell’Italia. Al Nord-Ovest e in Trentino Alto Adige si prevede un tempo più soleggiato, mentre nel resto del Paese prevarranno le nuvole. Sono attese piogge sparse su Romagna, regioni centrali adriatiche, Campania, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna. Anche Umbria, Toscana e Salento potrebbero essere interessati da precipitazioni, specialmente al mattino.

Nevicate a bassa quota e rischio temporali

Le nevicate saranno protagoniste soprattutto sui rilievi del Centro, dove la quota neve si attesterà tra i 500 e i 900 metri, e sull’Appennino romagnolo fin verso i 300-400 metri. Possibili gelate mattutine al Nord-Ovest. Tra Campania, Calabria tirrenica e Sicilia si attendono anche temporali localmente intensi.

Temperature in calo e venti forti

Le temperature massime saranno in ulteriore diminuzione su Emilia Romagna e Centro-Sud, contribuendo a un clima invernale diffuso. I venti soffieranno deboli o moderati sui settori centrali del Tirreno e dell’Adriatico, ma potranno risultare forti o addirittura burrascosi altrove, con raffiche fino a 90-100 km/h tra l’alto Adriatico e il sudovest della Sardegna.

Mari agitati e condizioni dinamiche

I mari saranno molto mossi o agitati, in particolare il Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia che potranno risultare molto agitati. La situazione resterà quindi estremamente dinamica, tipica di una fase di clima invernale con perturbazioni in transito e condizioni meteo fortemente variabili da una regione all’altra.

Focus regionale e previsioni dettagliate

Al Nord le condizioni saranno più stabili e fredde, con rischio gelate e neve a bassa quota. Il Centro sarà interessato da piogge e nevicate sui rilievi, mentre il Sud e le Isole dovranno affrontare temporali, vento e mareggiate. La previsione meteo di domani fotografa dunque una giornata di forte instabilità e freddo su tutta l’Italia.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo domani: temporali intensi, freddo e ancora neve)

]]>
Meteo Milano oggi: neve mista a pioggia e freddo invernale https://www.iconameteo.it/news/copertina/meteo-milano-oggi-neve-freddo-invernale/ Fri, 21 Nov 2025 08:30:25 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89051 meteo Milano oggiLe previsioni meteo per Milano oggi, venerdì 21 novembre, indicano una giornata caratterizzata da neve mista a pioggia al mattino, seguita da un clima più asciutto nelle ore successive. Le temperature minime si attesteranno intorno ai 3°C, mentre le massime non supereranno i 6°C. Il cielo resterà prevalentemente coperto, con una copertura nuvolosa vicina al …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo Milano oggi: neve mista a pioggia e freddo invernale)

]]>

Le previsioni meteo per Milano oggi, venerdì 21 novembre, indicano una giornata caratterizzata da neve mista a pioggia al mattino, seguita da un clima più asciutto nelle ore successive. Le temperature minime si attesteranno intorno ai 3°C, mentre le massime non supereranno i 6°C. Il cielo resterà prevalentemente coperto, con una copertura nuvolosa vicina al 96% e una sensazione di freddo pungente amplificata dall’umidità relativa che si manterrà su valori elevati. I venti deboli non favoriranno il diradamento delle nuvole, mantenendo l’atmosfera tipicamente invernale.

Condizioni meteorologiche invernali a Milano

Durante la mattinata, Milano sarà interessata da nevischio e possibili precipitazioni a carattere misto. La presenza di neve anche a quote prossime alla pianura è favorita dalla perturbazione che attraversa la Lombardia. Nel corso della giornata, il tempo tenderà a migliorare, restando però asciutto e freddo. Le gelate mattutine saranno diffuse, soprattutto nelle zone periferiche, mentre il clima resterà rigido, tipico delle giornate di novembre a Milano.

Temperature, umidità e vento: i dati salienti

Le temperature minime registrate saranno intorno ai 3°C, con massime che toccheranno i 6°C nel pomeriggio. L’umidità si attesterà su valori elevati, intorno all’88%, rendendo la percezione del freddo ancora più intensa. I venti saranno deboli, con una velocità media di circa 7 km/h, e non contribuiranno a dissipare la nuvolosità persistente. Il cielo resterà coperto per l’intera giornata, senza significativi spazi di sereno.

Previsioni per il weekend a Milano

Per chi si trova a Milano, il fine settimana proseguirà con condizioni meteorologiche tipicamente invernali. Sabato è previsto sole ma con temperature basse, mentre domenica sera potrebbe tornare la neve in città, interessando anche il Derby di Milano in programma a San Siro alle ore 20.45. La situazione rimarrà quindi stabile dal punto di vista del freddo e dell’umidità, con frequenti gelate nelle ore notturne e al primo mattino.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo Milano oggi: neve mista a pioggia e freddo invernale)

]]>
Previsioni meteo oggi: maltempo, neve a bassa quota e venti forti https://www.iconameteo.it/meteo/previsioni-meteo-oggi-maltempo-neve-e-venti-forti/ Fri, 21 Nov 2025 07:55:23 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89048 previsioni meteo domaniLe previsioni meteo per oggi, venerdì 21 novembre, parlano di una fase di maltempo su gran parte del territorio italiano. Un intenso vortice ciclonico sta determinando condizioni di instabilità marcata, con il transito di una doppia perturbazione atlantica e l’arrivo di una massa d’aria artica responsabile di un sensibile calo delle temperature e di un …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo oggi: maltempo, neve a bassa quota e venti forti)

]]>

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 21 novembre, parlano di una fase di maltempo su gran parte del territorio italiano. Un intenso vortice ciclonico sta determinando condizioni di instabilità marcata, con il transito di una doppia perturbazione atlantica e l’arrivo di una massa d’aria artica responsabile di un sensibile calo delle temperature e di un clima tipicamente invernale soprattutto al Nord e nelle aree interne del Centro.

Previsioni meteo oggi: piogge e nevicate fino a bassa quota

Su tutta la penisola prevalgono le nuvole, con maggiori schiarite attese solo sulle regioni centrali tirreniche e sul settore ionico di Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata sono previste precipitazioni intermittenti al Nord e sull’alta Toscana, dove la quota neve sui rilievi scenderà rapidamente fino a 300-600 metri, localmente anche a 400 metri. Al Sud, su Sardegna, Sicilia e lungo il medio Adriatico si registreranno piogge sparse, localmente di moderata o forte intensità e a carattere di temporale. In serata, nuove precipitazioni raggiungeranno le regioni centrali tirreniche tra Lazio e Toscana.

Temperature, venti e mari: clima invernale e forti raffiche

Le temperature sono in netta diminuzione, con valori sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna, e un clima da pieno inverno al Nord. La giornata sarà caratterizzata da venti forti, con raffiche che potranno raggiungere i 100 km/h sull’alto Adriatico e nelle zone esposte della Sardegna. I mari risulteranno molto mossi o agitati, in particolare il mare a ovest di Corsica e Sardegna e lo Ionio.

Previsioni per le prossime ore

Nelle prossime ore la situazione resterà instabile, con maltempo diffuso, nevicate a bassa quota al Nord, piogge e temporali su Centro-Sud e Isole, accompagnati da venti intensi e mari agitati. Si raccomanda massima prudenza negli spostamenti e attenzione agli aggiornamenti delle previsioni meteo.

Leggi anche: Allerta meteo oggi: arancione in Sicilia! Coinvolte altre 7 regioni

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo oggi: maltempo, neve a bassa quota e venti forti)

]]>
Allerta meteo oggi: arancione in Sicilia! Coinvolte altre 7 regioni https://www.iconameteo.it/news/allerta-meteo-oggi-arancione-in-sicilia-coinvolte-altre-7-regioni/ Fri, 21 Nov 2025 07:43:29 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89046 forti temporali allerta meteo domaniLa giornata di venerdì 21 novembre si presenta particolarmente critica dal punto di vista meteorologico per l’Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un duplice bollettino di allerta meteo che interessa diverse regioni, con fenomeni intensi e diffusi che richiederanno massima attenzione da parte della popolazione. Allerta arancione in Sicilia per rischio temporali e …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Allerta meteo oggi: arancione in Sicilia! Coinvolte altre 7 regioni)

]]>

La giornata di venerdì 21 novembre si presenta particolarmente critica dal punto di vista meteorologico per l’Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un duplice bollettino di allerta meteo che interessa diverse regioni, con fenomeni intensi e diffusi che richiederanno massima attenzione da parte della popolazione.

Allerta arancione in Sicilia per rischio temporali e idrogeologico

L’allerta arancione è stata emessa per la Sicilia nelle zone Nord-Occidentale con isole Egadi e Ustica, e Sud-Occidentale con isola di Pantelleria. Questa criticità moderata riguarda sia il rischio temporali che il rischio idrogeologico, con possibilità di fenomeni meteorologici intensi e danni significativi. I temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Allerta gialla diffusa in sette regioni

L’allerta gialla è stata estesa a Basilicata, Molise, Puglia, Campania, Emilia-Romagna, Calabria e ulteriori zone della Sicilia. Questa ordinaria criticità prevede piogge intense e rovesci temporaleschi, soprattutto sui settori tirrenici. Le precipitazioni saranno accompagnate da attività elettrica frequente e venti che potranno raggiungere intensità di burrasca.

Contrasto climatico tra Nord e Sud

Una massa d’aria artica in arrivo dalla Groenlandia determinerà un netto contrasto tra le regioni settentrionali, dove sono previste nevicate al di sopra dei 400-600 metri, e il Centro-Sud dove prevarranno piogge abbondanti con temperature più miti. I venti forti interesseranno in particolare Emilia-Romagna e Sicilia, con velocità sostenute che potranno creare disagi negli spostamenti e attività all’aperto.

Fenomeni attesi e raccomandazioni

Sono previsti rovesci di forte intensità, possibili crolli di roccia e colate di fango nelle aree a rischio idrogeologico. La criticità idraulica rappresenta un elemento di preoccupazione significativa nelle zone interessate dall’allerta meteo. Si consiglia di prestare massima attenzione alle comunicazioni della Protezione Civile e di evitare spostamenti non essenziali nelle aree a maggior rischio maltempo.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale su IconaMeteo.it

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Allerta meteo oggi: arancione in Sicilia! Coinvolte altre 7 regioni)

]]>
Europa, allerta gialla per freddo, neve e ghiaccio: Parigi e gran parte della Francia sotto osservazione https://www.iconameteo.it/news/europa-allerta-gialla-per-freddo-neve-e-ghiaccio-parigi-e-gran-parte-della-francia-sotto-osservazione/ Fri, 21 Nov 2025 07:15:58 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89044 freddo europaAllerta gialla per freddo, neve e ghiaccio in quasi tutta la Francia, inclusa Parigi. Nevicate a basse quote anche in Germania e Spagna, mentre l’Est Europa è colpito da nuove ondate di gelo. Un’intensa ondata di freddo sta interessando l’Europa, portando allerta gialla per neve e ghiaccio su gran parte della Francia, compresa Parigi e …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Europa, allerta gialla per freddo, neve e ghiaccio: Parigi e gran parte della Francia sotto osservazione)

]]>

Allerta gialla per freddo, neve e ghiaccio in quasi tutta la Francia, inclusa Parigi. Nevicate a basse quote anche in Germania e Spagna, mentre l’Est Europa è colpito da nuove ondate di gelo.

Un’intensa ondata di freddo sta interessando l’Europa, portando allerta gialla per neve e ghiaccio su gran parte della Francia, compresa Parigi e l’Île-de-France. Secondo le ultime previsioni di Météo France, la giornata odierna sarà caratterizzata da ulteriori nevicate a quote molto basse su ampie aree del Paese, mentre condizioni simili sono segnalate anche in Germania e nel nord della Spagna. Nel frattempo, il freddo si estende anche all’Est Europa, con segnalazioni di neve e ghiaccio in diversi stati, mentre su Grecia e Turchia persistono temperature insolitamente elevate.

Allerta gialla in Francia: Parigi sotto la neve

L’abbassamento delle temperature e l’arrivo di una nuova perturbazione hanno spinto Météo France a emettere una allerta gialla per neve e ghiaccio su oltre venti dipartimenti, coinvolgendo anche Parigi e tutta l’Île-de-France. Le nevicate sono previste a partire dal tardo pomeriggio, con possibili precipitazioni che potrebbero protrarsi per tutta la serata e la notte. Temperature comprese tra -1 e -5°C sono state già registrate nella regione, mentre le condizioni di ghiaccio renderanno particolarmente insidiosi gli spostamenti, soprattutto nelle aree rurali e sulle strade secondarie. Le previsioni meteo indicano che i fenomeni potrebbero continuare anche nella mattinata di giovedì, soprattutto nella parte orientale della regione, con rischio di neve mista a pioggia e possibili rovesci nevosi anche nelle zone limitrofe.

Freddo e neve su Germania, Spagna e Est Europa

L’ondata di freddo non si limita alla sola Francia: anche la Germania e il nord della Spagna sono interessati da un significativo peggioramento delle condizioni atmosferiche, con allerta arancione per rischio di tempeste di neve in alcune aree. Nel nord della Spagna, in particolare, le nevicate stanno causando disagi alla circolazione e aumentando il rischio di incidenti stradali. Nel frattempo, il freddo ha raggiunto anche diversi paesi dell’Est Europa, tra cui Slovacchia, Bosnia, Croazia e il sud-est della Polonia, dove sono stati diramati avvisi per neve e ghiaccio. Le temperature rigide e le precipitazioni a carattere nevoso stanno creando difficoltà sia nei centri urbani che nelle campagne, con la necessità di adottare la massima prudenza negli spostamenti e nelle attività quotidiane.

Contrasto climatico: caldo anomalo tra Grecia e Turchia

Mentre gran parte dell’Europa è alle prese con freddo, neve e ghiaccio, la situazione climatica appare decisamente diversa nella Grecia e in Turchia. In queste regioni, le temperature massime continuano a raggiungere valori insoliti per il periodo, con punte di 20-21°C e notti ancora miti. Questo marcato contrasto termico tra il Mediterraneo orientale e l’Europa centrale e occidentale testimonia l’attuale instabilità atmosferica e la presenza di masse d’aria molto differenti sul continente.

Previsioni meteo e raccomandazioni

Le autorità raccomandano di seguire costantemente gli aggiornamenti delle previsioni meteo e delle mappe di allerta, prestando particolare attenzione agli spostamenti nelle zone interessate da neve e ghiaccio. In Francia, soprattutto a Parigi e nell’Île-de-France, si consiglia di evitare l’uso dell’auto nelle aree più a rischio e di adottare tutte le precauzioni necessarie. Anche in Germania, Spagna e nei paesi dell’Est Europa, la situazione rimane sotto stretto monitoraggio in attesa di un miglioramento delle condizioni climatiche.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Europa, allerta gialla per freddo, neve e ghiaccio: Parigi e gran parte della Francia sotto osservazione)

]]>
Cop30 in Brasile: un vasto incendio interrompe il vertice sul clima a Belém https://www.iconameteo.it/news/cop30-in-brasile-un-vasto-incendio-interrompe-il-vertice-sul-clima-a-belem/ Fri, 21 Nov 2025 06:57:58 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89041 Un incendio improvviso ha causato l’evacuazione della sede della Cop30 a Belém, interrompendo temporaneamente i lavori del principale vertice sul clima del 2025. Le autorità brasiliane hanno poi dichiarato l’area sicura dopo un’attenta ispezione. La Cop30, la trentesima edizione della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, si è trovata improvvisamente interrotta a causa di …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Cop30 in Brasile: un vasto incendio interrompe il vertice sul clima a Belém)

]]>

Un incendio improvviso ha causato l’evacuazione della sede della Cop30 a Belém, interrompendo temporaneamente i lavori del principale vertice sul clima del 2025. Le autorità brasiliane hanno poi dichiarato l’area sicura dopo un’attenta ispezione.

La Cop30, la trentesima edizione della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, si è trovata improvvisamente interrotta a causa di un incendio scoppiato all’interno della sede a Belém, Brasile. L’episodio ha costretto all’evacuazione immediata dei delegati, inclusi rappresentanti di governi, organizzazioni internazionali e attivisti ambientali, mentre le squadre di emergenza intervenivano per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

Gestione dell’emergenza e ripresa dei lavori

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco brasiliano ha rapidamente effettuato un’accurata valutazione della sicurezza, confermando che la struttura è nuovamente agibile. Le autorità brasiliane hanno assicurato che sono state adottate tutte le misure necessarie per la tutela dei partecipanti e la ripresa delle attività. Dopo alcune ore di interruzione, i lavori del summit sono ripresi regolarmente, permettendo alle delegazioni di continuare i negoziati su temi cruciali come la riduzione delle emissioni e la transizione energetica.

Reazioni internazionali e attenzione mediatica

L’incidente ha attirato l’attenzione dei principali media internazionali e delle organizzazioni ambientaliste, sottolineando l’importanza della sostenibilità e della safety durante eventi di tale portata. Il vertice sul clima di Belém è considerato fondamentale per definire nuovi accordi globali sul cambiamento climatico, soprattutto in un contesto di crescente urgenza ambientale. La rapida gestione dell’emergenza ha permesso di limitare le conseguenze e di mantenere alta l’attenzione sulle discussioni dedicate alla crisi climatica e agli impegni per la neutralità carbonica.

Focus sugli obiettivi del vertice

Nonostante l’incidente, i temi chiave come energia rinnovabile, decarbonizzazione, giustizia climatica e cooperazione internazionale restano al centro dell’agenda della Cop30. La partecipazione di delegazioni da tutto il mondo conferma l’importanza del summit per il futuro della politica ambientale globale e per la lotta al riscaldamento globale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Cop30 in Brasile: un vasto incendio interrompe il vertice sul clima a Belém)

]]>
Tendenza meteo: da lunedì 24 nuovo maltempo e neve a bassa quota https://www.iconameteo.it/meteo/tendenza-meteo-da-lunedi-24-nuovo-maltempo-e-neve-a-bassa-quota/ Thu, 20 Nov 2025 16:00:55 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89030 tendenza meteo maltempo weekendLa tendenza meteo per la prossima settimana vede una situazione ancora molto dinamica e perturbata sull’Italia, con due nuove perturbazioni, delle quali una a metà settimana piuttosto intensa e con obiettivo principale le regioni centro meridionali. Intanto lunedì 24 novembre saranno ancora possibili nevicate a bassa quota. Di seguito le previsioni nel dettaglio. Tendenza meteo: …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tendenza meteo: da lunedì 24 nuovo maltempo e neve a bassa quota)

]]>

La tendenza meteo per la prossima settimana vede una situazione ancora molto dinamica e perturbata sull’Italia, con due nuove perturbazioni, delle quali una a metà settimana piuttosto intensa e con obiettivo principale le regioni centro meridionali. Intanto lunedì 24 novembre saranno ancora possibili nevicate a bassa quota. Di seguito le previsioni nel dettaglio.

Tendenza meteo: sarà un lunedì movimentato con piogge diffuse e primi ritorni di neve

La giornata di lunedì 24 novembresi aprirà su gran parte dell’Italia con condizioni di maltempo in rapido movimento da Ovest verso Est. Una perturbazione atlantica particolarmente attiva investirà il Nordovest nelle prime ore, con precipitazioni significative sulle Alpi, dove la neve potrà scendere fino a 500-700 metri su Piemonte e Valle d’Aosta. Nel resto del Nord, i fenomeni si trasferiranno velocemente verso Nordest, determinando possibili nevicate anche nei fondovalle alpini e piogge sparse, in particolare su Lombardia e Veneto. Nel Centro Italia, le piogge saranno frequenti su Toscana, Lazio e aree interne, localmente a carattere di rovescio o temporale. Anche in Sardegna sono attese precipitazioni, mentre il Libeccio soffierà con intensità moderata o forte, favorendo un clima più mite ma instabile.

Temperature in risalita e venti protagonisti

Sul fronte termico, si prevede un rialzo delle temperature minime soprattutto al Nord, dove le notti precedenti hanno fatto registrare gelate anche a quote di pianura. Le massime aumenteranno su Emilia Romagna, alto Adriatico, Toscana e lungo il Tirreno, mentre rimarranno stabili o in lieve calo su Nordovest e Val Padana centrale. In particolare, a Milano e Torino le minime potranno attestarsi attorno ai 7-9°C, mentre a Roma si toccheranno i 15°C con massime anche superiori ai 18°C. I venti saranno un elemento chiave della giornata: il Libeccio rinforzerà il clima tiepido al Centrosud, mentre il Maestrale soffierà tra medio e basso Adriatico, Calabria e Sicilia, mantenendo l’atmosfera frizzante e dinamica.

Fase instabile a metà settimana: nuovo maltempo e rischio temporali

La tendenza da martedì 25 e per la prima parte di mercoledì 26 vede il transito di un nuovo fronte perturbato, con una traiettoria lievemente più meridionale. Il Nordovest potrebbe essere in gran parte escluso dai fenomeni, con poche precipitazioni sulle Alpi occidentali e sulla Lombardia. Viceversa, il Nordest e il settore peninsulare centrale e meridionale saranno investiti da piogge e temporali locali anche intensi. In questa fase, le Isole Maggiori e le regioni del Sud vedranno episodi di maltempo accompagnati da venti forti e da un progressivo aumento delle temperature, grazie all’afflusso di aria mite dal Mediterraneo.

Scenari a fine mese: variabilità e contrasti tra Nord e Sud

Guardando alla seconda parte della settimana, i modelli indicano la persistenza di una depressione mediterranea, isolata dalla presenza di un corridoio anticiclonico che si estende dall’Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centrale. In questo contesto, il Nord Italia potrebbe godere di una relativa stabilità atmosferica, con cieli spesso sereni o poco nuvolosi e temperature stazionarie o in lieve rialzo. Al contrario, per il Centro-Sud e le Isole si profilano ulteriori giornate movimentate, con alternanza di schiarite e brevi ma intensi episodi di precipitazioni, spesso accompagnati da venti sostenuti e temperature sopra la media stagionale.

Consigli pratici e attenzione alle rapide variazioni

In un quadro così dinamico e con rapide variazioni meteo, è consigliabile monitorare costantemente gli aggiornamenti per pianificare spostamenti e attività all’aperto. Le nevicate a bassa quota, in particolare su Alpi e Appennino settentrionale, potrebbero creare disagi alla viabilità, mentre i venti forti e le piogge intense attese al Sud e sulle Isole suggeriscono prudenza, specie nelle zone soggette a rischio idrogeologico. Il mese di novembre continua così a confermare la propria fama di periodo instabile, con contrasti termici e sorprese atmosferiche che rendono l’autunno italiano una stagione sempre da seguire con attenzione.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tendenza meteo: da lunedì 24 nuovo maltempo e neve a bassa quota)

]]>
Previsioni meteo Italia domani: piogge, neve e venti forti da Nord a Sud https://www.iconameteo.it/meteo/previsioni-meteo-italia-piogge-neve-e-venti-forti-da-nord-a-sud/ Thu, 20 Nov 2025 14:00:11 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89026 meteo prima neve autunno freddo domaniLe previsioni meteo per domani, venerdì 21 novembre, indicano un’Italia divisa tra maltempo intenso e primi segnali di inverno. Una nuova perturbazione attraverserà la Penisola portando piogge diffuse, temporali e nevicate fino a quote basse sulle Alpi. Le temperature saranno in calo, con valori anche sotto la media stagionale, e si registreranno venti forti soprattutto …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo Italia domani: piogge, neve e venti forti da Nord a Sud)

]]>

Le previsioni meteo per domani, venerdì 21 novembre, indicano un’Italia divisa tra maltempo intenso e primi segnali di inverno. Una nuova perturbazione attraverserà la Penisola portando piogge diffuse, temporali e nevicate fino a quote basse sulle Alpi. Le temperature saranno in calo, con valori anche sotto la media stagionale, e si registreranno venti forti soprattutto sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori.

Meteo Nord Italia: freddo, piogge e neve a bassa quota

Al Nord il clima sarà decisamente freddo, con valori minimi sotto zero in molte aree alpine e prealpine. Sono attese precipitazioni sparse su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, con neve che potrà scendere fino a 400-700 metri di quota, specie sulle Alpi centro-orientali. A Milano la giornata sarà grigia e fredda, con temperature tra 2 e 6°C e brevi piogge. Su Aosta possibili deboli nevicate e temperature rigide, tipiche dell’aria artica in arrivo.

Meteo Centro Italia: nuvole, piogge e venti sostenuti

Il Centro Italia sarà interessato da cieli molto nuvolosi e piogge sparse, più insistenti sulle regioni tirreniche come Toscana e Lazio. Nel pomeriggio e in serata i fenomeni si estenderanno anche all’Umbria e alle zone interne. A Roma le piogge saranno più probabili nel tardo pomeriggio, con temperature comprese tra 10 e 15°C e venti moderati.

Meteo Sud Italia e Isole: piogge, temporali e vento

Il Sud e le Isole Maggiori saranno colpite da maltempo persistente, con piogge abbondanti, temporali e venti forti in particolare su Campania, Sicilia e Sardegna. Sulle coste e sulle isole i venti potranno raggiungere raffiche intense, rendendo i mari molto mossi.

Temperature e venti: clima invernale e mari agitati

Le temperature saranno in generale diminuzione, con valori minimi sotto la media al Nord e più miti ma umidi al Sud. Si segnala un vento sostenuto da ovest e sud-ovest, che interesserà soprattutto il Centro-Sud e le Isole, favorendo mareggiate e condizioni instabili lungo le coste tirreniche.

Quadro generale: perturbazione e variabilità

La giornata del 21 novembre vedrà l’Italia sotto l’influsso di una nuova perturbazione, con maltempo diffuso, neve a bassa quota e venti forti. La variabilità climatica sarà marcata tra Nord e Sud, confermando un inizio anticipato dell’inverno su gran parte della Penisola.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo Italia domani: piogge, neve e venti forti da Nord a Sud)

]]>
Eruzione del monte Semeru in Indonesia: cenere ed evacuazioni a Giava https://www.iconameteo.it/news/notizie-mondo/eruzione-del-monte-semeru-in-indonesia-cenere-ed-evacuazioni-a-giava/ Thu, 20 Nov 2025 12:05:06 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89028 Indonesia SemeruNella giornata del 20 novembre, il monte Semeru, il vulcano più alto dell’isola di Giava con i suoi 3.676 metri, è stato protagonista di una nuova e intensa eruzione vulcanica. Le autorità indonesiane hanno subito elevato il livello di allerta al massimo, a seguito di una serie di esplosioni che hanno prodotto una densa nube …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Eruzione del monte Semeru in Indonesia: cenere ed evacuazioni a Giava)

]]>

Nella giornata del 20 novembre, il monte Semeru, il vulcano più alto dell’isola di Giava con i suoi 3.676 metri, è stato protagonista di una nuova e intensa eruzione vulcanica. Le autorità indonesiane hanno subito elevato il livello di allerta al massimo, a seguito di una serie di esplosioni che hanno prodotto una densa nube di cenere e flussi piroclastici lungo i pendii della montagna. La colonna di cenere vulcanica ha raggiunto i due chilometri sopra la vetta, ricoprendo i villaggi circostanti e rendendo necessarie le evacuazioni.

Monte Semeru: caratteristiche e storia eruttiva

Il monte Semeru è uno dei circa 130 vulcani attivi dell’Indonesia, situato all’interno del Pacific Ring of Fire, una delle aree più sismiche del pianeta. Questo vulcano è noto per la sua attività frequente e pericolosa: la sua ultima eruzione significativa risale al 2021, quando decine di persone persero la vita e migliaia di abitazioni furono distrutte. L’eruzione attuale ha prodotto colate di cenere rovente e nubi calde che hanno percorso fino a sette chilometri, danneggiando case e infrastrutture nei villaggi di Lumajang e Supiturang.

Evacuazioni e monitoraggio della situazione

In seguito all’intensa attività vulcanica, oltre 300 residenti sono stati trasferiti nei rifugi temporanei mentre una fitta coltre di cenere ha avvolto l’area. Le autorità locali hanno invitato la popolazione a restare lontana dalle zone interdette e continuano a monitorare costantemente il vulcano Semeru. Nonostante non siano state segnalate vittime, la situazione resta critica e la protezione civile mantiene il livello di allerta IV, il più alto nella scala di pericolo vulcanico indonesiana.

Conseguenze per le comunità locali

La recente eruzione ha causato gravi danni a numerose abitazioni e infrastrutture: alcune case sono state sepolte da detriti vulcanici e le strade sono state ricoperte da uno spesso strato di fango e cenere. Gli abitanti dei villaggi colpiti stanno iniziando a rientrare per valutare i danni, ma la memoria delle eruzioni passate, come quella del 2021, pesa ancora sulla popolazione locale. Il monte Semeru continua a essere sorvegliato da vicino, in attesa di ulteriori sviluppi della sua attività eruttiva.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Eruzione del monte Semeru in Indonesia: cenere ed evacuazioni a Giava)

]]>
Previsioni meteo Italia oggi 20 novembre: maltempo e freddo! https://www.iconameteo.it/primo-piano/previsioni-meteo-italia-oggi-20-novembre-maltempo-e-freddo/ Thu, 20 Nov 2025 10:05:02 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89024 previsioni meteo oggi weekendLa giornata di oggi, giovedì 20 novembre, si presenta caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili su gran parte del territorio italiano. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico in diverse regioni, a causa del passaggio di una perturbazione atlantica. Le previsioni meteo indicano piogge …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo Italia oggi 20 novembre: maltempo e freddo!)

]]>

La giornata di oggi, giovedì 20 novembre, si presenta caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili su gran parte del territorio italiano. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico in diverse regioni, a causa del passaggio di una perturbazione atlantica. Le previsioni meteo indicano piogge sparse e temporali che interesseranno principalmente le regioni del Centro Italia e parte del Nord.

Situazione meteo al Nord e Centro Italia

Nel settentrione, piogge sparse colpiranno Lombardia, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quota neve intorno a 600-900 metri sulle Alpi centro-orientali. Le regioni centrali tirreniche e l’Abruzzo vedranno fenomeni temporaleschi nel pomeriggio e in serata, con possibili rovesci intensi. La ventilazione sarà moderata al Centro-Sud, mentre le temperature massime subiranno una leggera flessione al Nord-Ovest.

Condizioni al Sud e nelle Isole

Il Sud e la Sicilia godranno di schiarite all’estremo Sud, sebbene nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno anche a Molise, Campania, Foggiano e Sicilia occidentale. Le temperature massime raggiungeranno punte di 20-21 gradi sul medio Adriatico e al Sud, dove le condizioni risulteranno meno perturbate rispetto al resto del Paese.

Aria fredda e evoluzione meteo

Una massa d’aria fredda di origine artico-marittima sta invadendo il Paese, portando temperature inferiori alla norma che persisteranno per almeno una settimana. Questa evoluzione segna l’inizio di un periodo con clima invernale, caratterizzato da maltempo persistente e possibili nevicate a quote sempre più basse nei prossimi giorni.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale su IconaMeteo.it

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo Italia oggi 20 novembre: maltempo e freddo!)

]]>
Allerta meteo gialla oggi 20 novembre: le regioni a rischio maltempo https://www.iconameteo.it/primo-piano/allerta-meteo-gialla-oggi-le-regioni-a-rischio-maltempo/ Thu, 20 Nov 2025 09:55:35 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89022 allerta meteoLa giornata di giovedì 20 novembre si presenta instabile in molte zone d’Italia, con il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico. Le regioni più colpite sono quelle del Centro e in parte del Sud, dove sono previsti fenomeni temporaleschi intensi e piogge abbondanti, …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Allerta meteo gialla oggi 20 novembre: le regioni a rischio maltempo)

]]>

La giornata di giovedì 20 novembre si presenta instabile in molte zone d’Italia, con il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico. Le regioni più colpite sono quelle del Centro e in parte del Sud, dove sono previsti fenomeni temporaleschi intensi e piogge abbondanti, con possibili criticità legate a rischio idrogeologico.

Le regioni interessate dall’allerta meteo

L’allerta meteo gialla riguarda principalmente Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata. Nel Lazio, i settori più a rischio sono i Bacini di Roma, l’Appennino di Rieti, il Bacino del Liri, i Bacini Costieri Sud e l’Aniene. Nel Molise, invece, sono interessati i Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro e la Litoranea. Anche Abruzzo e Basilicata sono interessati da fenomeni temporaleschi e piogge intense, con possibili criticità localizzate.

Previsioni e fenomeni attesi

Le precipitazioni saranno sparse ma potranno risultare intense, soprattutto nel pomeriggio e in serata, con possibili temporali anche forti. I venti saranno moderati, soprattutto al Centro-Sud, e contribuiranno a rendere l’atmosfera più fresca. Si raccomanda prudenza nelle zone interessate da piogge abbondanti e fenomeni temporaleschi, soprattutto in aree a rischio idrogeologico.

Prossime ore e sviluppi

La situazione rimarrà dinamica nelle prossime ore, con possibili piogge concentrate e locali grandinate. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti ufficiali e di prestare attenzione alle indicazioni delle autorità locali, soprattutto nelle zone interessate dall’allerta meteo gialla per temporali e idrogeologico.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Allerta meteo gialla oggi 20 novembre: le regioni a rischio maltempo)

]]>
Maltempo e allagamenti paralizzano il Cilento: allagamenti tra Salerno e Sapri https://www.iconameteo.it/news/notizie-italia/maltempo-e-allagamenti-paralizzano-il-cilento-allagamenti-tra-salerno-e-sapri/ Thu, 20 Nov 2025 09:23:25 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=89020 previsioni meteo italia oggi allerta maltempo nubifragi temporali domani cicloneUn forte maltempo si è abbattuto ieri, 19 novembre, su Salerno, Sapri e numerosi comuni del Basso Cilento, trasformando le strade in torrenti e mettendo in ginocchio la provincia. L’intensità delle precipitazioni ha sorpreso residenti e automobilisti, con strade allagate dalla zona orientale di Salerno fino al centro cittadino e alle frazioni collinari. In pochi minuti, …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Maltempo e allagamenti paralizzano il Cilento: allagamenti tra Salerno e Sapri)

]]>

Un forte maltempo si è abbattuto ieri, 19 novembre, su Salerno, Sapri e numerosi comuni del Basso Cilento, trasformando le strade in torrenti e mettendo in ginocchio la provincia. L’intensità delle precipitazioni ha sorpreso residenti e automobilisti, con strade allagate dalla zona orientale di Salerno fino al centro cittadino e alle frazioni collinari. In pochi minuti, la pioggia intensa ha causato ristagni pericolosi e traffico paralizzato, soprattutto nelle ore di punta.

Maltempo: strade sommerse e traffico in tilt tra Salerno e Sapri

Nel Salernitano il traffico è andato in tilt a causa degli allagamenti diffusi. A Sapri la situazione è risultata particolarmente critica: le vie principali sono state invase da acqua e fango, costringendo molti veicoli a fermarsi e gli autobus a subire pesanti ritardi. Numerosi esercizi commerciali e abitazioni fronte strada sono stati invasi dall’acqua, causando danni e difficoltà per residenti e commercianti. Le squadre comunali e le forze dell’ordine hanno monitorato le zone più a rischio, in particolare gli incroci e i punti dove il deflusso delle acque risultava lento.

Chiusura delle scuole e disagi per studenti e pendolari

A Sapri il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole come misura d’emergenza, mentre gli studenti e i pendolari provenienti dai comuni limitrofi hanno affrontato notevoli difficoltà negli spostamenti. Le precipitazioni hanno reso impraticabili alcuni tratti stradali, obbligando gli autobus a fermarsi e causando ritardi generalizzati. Le forti piogge hanno colpito anche altre aree del Basso Cilento e del Golfo di Policastro.

Interventi di soccorso e criticità idrogeologiche

In alcune località, come Villaricca e Castel Volturno, sono stati necessari interventi di soccorso per automobilisti e famiglie rimaste bloccate nelle auto a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua. Le autorità continuano a monitorare la situazione per prevenire ulteriori danni e garantire la sicurezza della popolazione.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Maltempo e allagamenti paralizzano il Cilento: allagamenti tra Salerno e Sapri)

]]>
Meteo weekend: assaggio d’inverno, con neve in collina e forte maltempo https://www.iconameteo.it/news/previsioni/meteo-weekend-inverno-neve-in-collina-e-forte-maltempo/ Wed, 19 Nov 2025 16:58:09 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=88988 allerta meteo pioggia maltempo previsioni weekendLe previsioni meteo per il weekend confermano uno scenario decisamente movimentato e dal sapore invernale, specialmente per la giornata di sabato. Una massa d’aria fredda in discesa dal Nord Europa darà energia a un nuovo sistema depressionario vicino all’Italia, trascinando le temperature verso il basso fino a valori da inizio inverno. Meteo weekend: maltempo e …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo weekend: assaggio d’inverno, con neve in collina e forte maltempo)

]]>

Le previsioni meteo per il weekend confermano uno scenario decisamente movimentato e dal sapore invernale, specialmente per la giornata di sabato. Una massa d’aria fredda in discesa dal Nord Europa darà energia a un nuovo sistema depressionario vicino all’Italia, trascinando le temperature verso il basso fino a valori da inizio inverno.

Meteo weekend: maltempo e neve sabato, breve tregua domenica

La giornata di sabato partirà subito agitata. Nelle prime ore sono attese precipitazioni estese tra Marche, Emilia meridionale e Romagna, con nevicate fino alle quote collinari dell’Appennino.
In Sardegna la situazione sarà altrettanto dinamica: rovesci e temporali colpiranno soprattutto il settore occidentale. La neve farà la sua comparsa anche qui, ma solo oltre i 1.000 metri. Fenomeni sparsi raggiungeranno anche il nord della Toscana e la Sicilia occidentale.

Nel pomeriggio il quadro tenderà a migliorare in Emilia e sull’isola, ma il vento rimarrà protagonista: Bora tesa sull’alto Adriatico e Maestrale o Ponente molto forti tra Canale di Sardegna e mari occidentali siciliani.
Le temperature saliranno leggermente al Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese – e in modo più marcato al Centro-Sud – il calo sarà evidente.

Domenica: clima invernale al Nord, instabilità residua al Sud

Domenica il sistema perturbato scivolerà verso i Balcani, concedendo un diffuso miglioramento ma senza lasciarci del tutto. Al mattino potranno formarsi rovesci o temporali isolati tra nord della Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale. Nel pomeriggio qualche fenomeno potrebbe insistere tra Calabria e Sicilia occidentale.

Altrove la situazione sarà più tranquilla, ma sulla Liguria aumenteranno le nubi e non è esclusa qualche pioggia debole e isolata. I venti si attenueranno per qualche ora. Le temperature scenderanno ancora al Nord, dove il clima avrà un’impronta decisamente invernale; al Centro e sulle Isole maggiori è previsto un lieve aumento, ma in generale resteremo sotto le medie del periodo.

Inizio settimana: si torna subito al maltempo

Le ultime proiezioni non promettono una pausa lunga. Già da lunedì si intravede un nuovo peggioramento: altre perturbazioni atlantiche raggiungeranno l’Italia riportando maltempo di forte intensità, con piogge abbondanti e venti sostenuti.
Un quadro che conferma un avvio di fine novembre all’insegna dell’instabilità, con continui impulsi freddi e precipitazioni anche consistenti.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo weekend: assaggio d’inverno, con neve in collina e forte maltempo)

]]>
Meteo domani: freddo in aumento e neve a quote più basse https://www.iconameteo.it/news/previsioni/meteo-domani-freddo-in-aumento-e-neve-a-quote-piu-basse/ Wed, 19 Nov 2025 13:08:31 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=88980 meteo prima neve autunno freddo domaniLe previsioni meteo per domani confermano un passo indietro dell’autunno. L’Italia sta infatti entrando in una fase dal sapore invernale: una massa d’aria molto fredda, in arrivo dalle alte latitudini, continuerà a scendere verso il Mediterraneo e farà calare le temperature su gran parte del Paese. Non sarà un passaggio rapido: secondo le prime analisi, …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo domani: freddo in aumento e neve a quote più basse)

]]>

Le previsioni meteo per domani confermano un passo indietro dell’autunno. L’Italia sta infatti entrando in una fase dal sapore invernale: una massa d’aria molto fredda, in arrivo dalle alte latitudini, continuerà a scendere verso il Mediterraneo e farà calare le temperature su gran parte del Paese. Non sarà un passaggio rapido: secondo le prime analisi, il nuovo regime più freddo potrebbe accompagnarci per almeno una settimana.

Il quadro resta movimentato perché, insieme all’aria artica, si muoveranno varie perturbazioni. Secondo le previsioni meteo, la prima di queste perturbazioni inizierà a farsi sentire proprio domani. Le nubi aumenteranno quasi ovunque e lungo l’arco alpino si tornerà a vedere neve sotto i 1000 metri, in qualche caso anche fino a quote collinari.

L’irruzione fredda contribuirà inoltre a formare un vortice ciclonico vicino all’Italia, destinato a stazionare fino al fine settimana. Tradotto: giornate instabili, con piogge frequenti soprattutto al Centro-Sud dove sarà più alto il rischio di fenomeni intensi, mentre il Nord resterà spesso ai margini ma non del tutto al riparo da brevi precipitazioni. Con l’aria più fredda, non è escluso qualche episodio di neve fin verso le quote collinari.

Meteo domani: nubi diffuse, ritorno della neve sulle Alpi e piogge al Centro-Sud

Lo scenario meteo di domani mostra un’Italia quasi interamente coperta da nubi. Un po’ di sole resisterà solo all’estremo Sud e sulla Sicilia, dove nelle prime ore potranno aprirsi schiarite temporanee. Sul resto del Paese sarà una giornata instabile.

Al Nord si attendono piogge sparse su Lombardia, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sulle Alpi tornerà la neve, con una quota che potrà oscillare tra 500 e 900 metri a seconda dei settori. Le regioni tirreniche centrali e la Sardegna faranno i conti con altre precipitazioni, più diffuse nelle ore centrali della giornata.

Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno verso Abruzzo, Molise e Campania. In serata toccherà anche alla Puglia meridionale, dove non si esclude la formazione di qualche temporale.

Le temperature minime saranno in rialzo sul Centro-Nord, mentre al Sud scenderanno di qualche grado. Le massime caleranno ancora al Nord, nel Lazio e in Sardegna. Il medio Adriatico, il Sud e la Sicilia vivranno invece una giornata più mite, con punte fino a 20-21 °C. Ventilazione moderata sul Centro-Sud, con raffiche più tese lungo i versanti tirrenici.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo domani: freddo in aumento e neve a quote più basse)

]]>
Ciclone Australia: Fina si rafforza al largo del Northern Territory https://www.iconameteo.it/news/notizie-mondo/ciclone-australia-fina-si-rafforza-al-largo-del-northern-territory/ Wed, 19 Nov 2025 09:27:54 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=88974 ciclone australiaIl ciclone Fina continua a crescere di intensità al largo dell’Australia settentrionale e potrebbe colpire la costa del Northern Territory entro venerdì. A comunicarlo è il Bureau of Meteorology (BoM), che nelle prime ore di oggi ha confermato che la depressione tropicale 02U ha subito una rapida intensificazione, raggiungendo la soglia di ciclone di categoria …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Ciclone Australia: Fina si rafforza al largo del Northern Territory)

]]>

Il ciclone Fina continua a crescere di intensità al largo dell’Australia settentrionale e potrebbe colpire la costa del Northern Territory entro venerdì. A comunicarlo è il Bureau of Meteorology (BoM), che nelle prime ore di oggi ha confermato che la depressione tropicale 02U ha subito una rapida intensificazione, raggiungendo la soglia di ciclone di categoria 1 attorno alle 4:00 (CST).

Al momento il sistema si trova circa 370 km a nord-nordest di Darwin, ancora in mare aperto, anche se qualche effetto indiretto è già visibile nel Top End con piogge, rovesci e temporali sparsi. Le aree più vicine al nucleo del ciclone restano però quelle oceaniche a nord del territorio.

Un percorso tortuoso: prima rafforza, poi “U-turn”

Secondo le previsioni del BoM, Fina dovrebbe muoversi verso est-nordest durante la giornata, intensificandosi fino a categoria 2 entro la notte di mercoledì. Da domani è attesa una brusca inversione di traiettoria: il ciclone dovrebbe piegare verso sud e poi sudovest, dirigendosi nuovamente verso la costa del Northern Territory.

Le prime possibili ripercussioni dirette sono previste tra giovedì sera e venerdì, soprattutto lungo il litorale settentrionale e sulle Tiwi Islands.

ciclone australia traiettoria
Crediti: Bureau of Meteorology, Australia

Aree in allerta e venti fino a 135 km/h

La Tropical Cyclone Watch è attiva da Milingimbi verso ovest fino a Cape Fourcroy, includendo tutta la porzione più settentrionale del Northern Territory e le Tiwi Islands.
In queste zone i venti di burrasca potrebbero arrivare entro 48 ore, con tempistiche che variano: giovedì per alcune aree, venerdì mattina per altre.

Fra Cape Don e Warruwi non è esclusa la possibilità di raffiche distruttive fino a 135 km/h tra giovedì notte e venerdì.

Possibile impatto vicino a Darwin

Il BoM descrive diversi scenari ancora aperti: Fina potrebbe compiere un landfall nel settore più settentrionale del NT, attraversare il Cobourg Marine Park nella mattinata di sabato oppure rimanere leggermente più a ovest, mantenendosi sulle acque del Van Diemen Gulf.

In ogni caso, la tendenza attuale vede il sistema avvicinarsi a Darwin nel weekend, con la possibilità di:

  • venti forti o localmente distruttivi

  • mare molto mosso e rischio di storm surge

  • precipitazioni consistenti, concentrate sul Top End e sulle Tiwi Islands

Le proiezioni indicano i massimi accumuli di pioggia entro domenica sera proprio nelle zone in cui il ciclone transiterà più vicino – incluso il settore urbano di Darwin.

 

Controlla le previsioni meteo per l’Italia


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Ciclone Australia: Fina si rafforza al largo del Northern Territory)

]]>
Previsioni meteo: Italia tra piogge e aria fredda https://www.iconameteo.it/news/previsioni/previsioni-meteo-italia-tra-piogge-e-aria-fredda/ Wed, 19 Nov 2025 07:30:16 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=88972 maltempoLe previsioni meteo per oggi confermano una situazione atmosferica piuttosto sbilanciata tra Nord e Sud. Le regioni meridionali sono ancora coinvolte dagli strascichi della perturbazione che negli ultimi giorni ha insistito sull’area, con nuvole compatte, piogge sparse e qualche temporale soprattutto nei settori più meridionali di Calabria e Sicilia. Il quadro cambia man mano che …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo: Italia tra piogge e aria fredda)

]]>

Le previsioni meteo per oggi confermano una situazione atmosferica piuttosto sbilanciata tra Nord e Sud. Le regioni meridionali sono ancora coinvolte dagli strascichi della perturbazione che negli ultimi giorni ha insistito sull’area, con nuvole compatte, piogge sparse e qualche temporale soprattutto nei settori più meridionali di Calabria e Sicilia.
Il quadro cambia man mano che si risale la penisola: il Centro vive ore più tranquille, anche se non del tutto limpide, con nuvolosità irregolare e ampi spazi asciutti. Al Nord il cielo resta variabile ma, rispetto ai giorni scorsi, si avverte un’altra sensazione: l’arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica che ha segnato l’inizio di una fase più invernale che autunnale.

Questa irruzione, secondo le previsioni meteo, continuerà a scivolare sul Paese estendendosi entro il fine settimana a tutte le regioni. Il risultato sarà un periodo con temperature inferiori alla media stagionale destinato a durare almeno una settimana, con possibili fasi alterne ma senza un vero recupero del clima mite. Parallelamente, la circolazione resterà piuttosto dinamica: diverse perturbazioni attraverseranno la penisola a partire da domani, quando un nuovo sistema nuvoloso raggiungerà l’Italia. Questo fronte, accompagnato da aria più fredda, potrà riportare la neve sulle Alpi fino a quote prossime ai 1000 metri. L’ingresso dell’aria artica favorirà anche lo sviluppo di un vortice ciclonico che resterà vicino all’Italia fino al weekend, per poi attenuarsi nella giornata di domenica.

Nel frattempo, oggi il tempo evolve lentamente. Nel pomeriggio una nuova area di instabilità raggiungerà prima la Liguria e la Toscana e successivamente lambirà l’Emilia, la bassa Lombardia e il Veneto occidentale con piogge deboli o moderate. Le temperature massime scenderanno leggermente in tutto il Paese: al Nord si attestano già sotto la media, mentre al Centro-Sud restano più in linea con il periodo, con locali residui valori miti soprattutto lungo i versanti tirrenici. La ventilazione si manterrà moderata attorno alle Isole maggiori e sullo Ionio, contribuendo a un clima un po’ più dinamico e variabile.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Previsioni meteo: Italia tra piogge e aria fredda)

]]>
Maltempo in arrivo: seconda irruzione artica con neve, venti forti e crollo termico sull’Italia https://www.iconameteo.it/news/maltempo-in-arrivo-seconda-irruzione-artica-con-neve-venti-forti-e-crollo-termico-sullitalia/ Tue, 18 Nov 2025 16:30:13 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=88965 tendenza meteoUna nuova ondata di aria fredda di origine artica investirà l’Italia dalla notte tra giovedì e venerdì, portando maltempo diffuso, venti forti, mareggiate e la prima neve della stagione sotto i 1000 metri, con clima invernale e temperature ben al di sotto delle medie stagionali. Nella seconda parte della settimana, una profonda circolazione ciclonica si …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Maltempo in arrivo: seconda irruzione artica con neve, venti forti e crollo termico sull’Italia)

]]>

Una nuova ondata di aria fredda di origine artica investirà l’Italia dalla notte tra giovedì e venerdì, portando maltempo diffuso, venti forti, mareggiate e la prima neve della stagione sotto i 1000 metri, con clima invernale e temperature ben al di sotto delle medie stagionali.

Nella seconda parte della settimana, una profonda circolazione ciclonica si formerà sul Mediterraneo a seguito della discesa di una massa di aria fredda artico-marittima. Questo vortice ciclonico interesserà prima il mar Tirreno e le regioni centrali, poi si sposterà sul mare Adriatico e verso i Balcani. Si prevede una fase di maltempo particolarmente intenso sull’Italia, con piogge abbondanti, venti tempestosi e mari agitati o molto agitati.

Previsioni meteo: piogge, temporali e prime nevicate

Le giornate di venerdì e sabato saranno le più critiche: tutte le regioni potrebbero essere coinvolte da precipitazioni, spesso di forte intensità e con rovesci temporaleschi soprattutto sulle regioni adriatiche centrali, al Sud e sulla Sicilia, dove non si escludono locali nubifragi. Al Nord il raffreddamento sarà marcato, con la neve che potrà scendere sotto i 1000 metri e localmente fino a 500-600 metri, specie su Alpi e Appennino settentrionale. Sull’Appennino centrale la quota neve calerà rapidamente, arrivando anche sotto i 1000 metri sabato.

Venti forti, mareggiate e temperature invernali

Il passaggio della depressione mediterranea causerà raffiche di vento fino a 100 km/h al Centro-Sud e su tutti i mari italiani, con rischio di mareggiate sulle coste più esposte. Le temperature, entro sabato sera, subiranno un sensibile calo in tutte le regioni, con valori fino a 5-6 gradi sotto la media stagionale e un clima invernale insolito per il periodo. La tendenza per domenica indica un possibile, ma temporaneo, miglioramento.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Maltempo in arrivo: seconda irruzione artica con neve, venti forti e crollo termico sull’Italia)

]]>
Vietnam sott’acqua: piogge estreme, frane e alluvioni causano morti e devastazione https://www.iconameteo.it/news/notizie-mondo/maltempo-vietnam-piogge-torrenziali-frane-e-alluvioni/ Tue, 18 Nov 2025 14:56:27 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=88955 maltempo vietnamUna violentissima ondata di maltempo sta colpendo il Vietnam centro-meridionale. Da giorni, piogge eccezionali stanno sferzando diverse province, con frane, alluvioni e infrastrutture al collasso. Il bilancio si aggrava di ora in ora: tra morti, dispersi e feriti, la regione è di nuovo in ginocchio. Prima di entrare nel dettaglio, facciamo un passo indietro: stiamo …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Vietnam sott’acqua: piogge estreme, frane e alluvioni causano morti e devastazione)

]]>

Una violentissima ondata di maltempo sta colpendo il Vietnam centro-meridionale. Da giorni, piogge eccezionali stanno sferzando diverse province, con frane, alluvioni e infrastrutture al collasso. Il bilancio si aggrava di ora in ora: tra morti, dispersi e feriti, la regione è di nuovo in ginocchio.

Prima di entrare nel dettaglio, facciamo un passo indietro: stiamo parlando di precipitazioni che in molte aree hanno superato i 300-400 mm in poche ore. Non è solo maltempo: sono eventi estremi resi più intensi dalla crisi climatica, e ancora più pericolosi da un territorio fragile e da sistemi di allerta che non sempre reggono l’urto.

Piogge eccezionali e frane, 14 tra morti e dispersi

Nel cuore del Paese, la provincia di Khánh Hòa è quella che sta pagando il prezzo più alto di questo nuovo episodio di maltempo in Vietnam: in alcuni centri abitati, come Nhơn Hải e Khánh Phú, in meno di un giorno sono caduti oltre 300 mm di pioggia, con picchi vicini ai 400 mm.

L’accumulo d’acqua ha saturato il terreno e provocato frane devastanti, in particolare lungo il Khánh Lê Pass e in un cantiere nei pressi del Khánh Sơn Pass, dove un gruppo di lavoratori è stato travolto dal cedimento di una scarpata.

Secondo il ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente, gli episodi di maltempo in Vietnam degli ultimi giorni hanno provocato 14 vittime tra morti e dispersi. Le evacuazioni hanno coinvolto quasi 6.000 persone, mentre quasi 15.000 abitazioni risultano allagate o danneggiate.

I danni agricoli sono pesanti: migliaia di ettari di risaie compromessi, coltivazioni perenni distrutte, bestiame e pollame spazzati via dalle piene. Una situazione che, per un’area già esposta a rischio climatico, avrà conseguenze anche economiche e sociali nelle settimane che verranno.

Vie di comunicazione interrotte e migliaia di persone isolate

Il maltempo in Vietnam non si è limitato a colpire le zone montane. Le alluvioni hanno sommerso tratti di ferrovia tra Ngã Ba e Cam Thịnh Đông, bloccando oltre 800 passeggeri. Anche diversi tratti della strada principale che attraversa la zona industriale di Thuận Bắc sono finiti sott’acqua, con fabbriche invase dall’acqua fino a un metro e migliaia di lavoratrici e lavoratori costretti a interrompere le attività.

Le autorità hanno segnalato anche nuove frane su strade provinciali, ponti danneggiati e corsi d’acqua in piena, con livelli idrometrici oltre le soglie di allarme 2 e 3. Il quadro è, in sintesi, quello di un territorio frammentato e difficile da raggiungere.

Il primo ministro Phạm Minh Chính ha chiesto massima rapidità nei soccorsi e un intervento coordinato tra esercito, polizia e ministeri competenti. Il governo ha richiesto inoltre un rafforzamento dei sistemi di allerta, la manutenzione di ponti e strade, e un sostegno immediato alle comunità colpite. Un compito non semplice in un territorio come quello del Vietnam, dove tra monsoni e tifoni il maltempo colpisce sempre più spesso con intensità crescente.
E questo è il punto: quello che sta succedendo infatti non è una «sfortuna meteorologica». Il maltempo in Vietnam è ormai parte di un pattern più ampio di eventi estremi che si ripetono, ogni anno con un livello diverso di distruzione. Piogge concentrate, frane improvvise, alluvioni lampo: il segnale è evidente.

L’area centro-meridionale del Vietnam è una delle più vulnerabili dell’Asia sudorientale e affronta impatti che combinano orografia sfavorevole, urbanizzazione veloce e un clima che cambia velocemente. E questo episodio, l’ennesimo, non fa eccezione.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Vietnam sott’acqua: piogge estreme, frane e alluvioni causano morti e devastazione)

]]>
Meteo mercoledì: aria fredda con prime gelate al Nord, rovesci al Sud https://www.iconameteo.it/news/meteo-mercoledi-aria-fredda-con-prime-gelate-al-nord-rovesci-al-sud/ Tue, 18 Nov 2025 13:22:26 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=88963 Freddo geloMercoledì il cielo sarà da poco nuvoloso a nuvoloso su Centro-Nord e Sardegna, con deboli piogge su Liguria e Alta Toscana. Al Sud giornata nuvolosa con isolati rovesci, temperature in calo e gelate al Nord. La giornata di mercoledì a livello meteo in Italia si presenta con un cielo generalmente da poco nuvoloso a nuvoloso …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo mercoledì: aria fredda con prime gelate al Nord, rovesci al Sud)

]]>

Mercoledì il cielo sarà da poco nuvoloso a nuvoloso su Centro-Nord e Sardegna, con deboli piogge su Liguria e Alta Toscana. Al Sud giornata nuvolosa con isolati rovesci, temperature in calo e gelate al Nord.

La giornata di mercoledì a livello meteo in Italia si presenta con un cielo generalmente da poco nuvoloso a nuvoloso sulle regioni del Centro-Nord e sulla Sardegna. In queste aree, le precipitazioni saranno scarse, limitandosi a deboli piogge sulla Liguria e sull’Alta Toscana. Sul resto del territorio si prevede un clima più stabile, con schiarite alternate a passaggi nuvolosi.

Meteo mercoledì Sud Italia: rovesci e nuvole persistenti

Al Sud il tempo rimane nel complesso nuvoloso, con la possibilità di isolati rovesci soprattutto durante la mattina su Campania, Salento e Calabria. Nel pomeriggio si attende una graduale attenuazione dei fenomeni, ma persisterà una certa instabilità atmosferica, specie sulle zone interne e lungo i versanti adriatici.

Venti, temperature e gelate: focus sulle condizioni climatiche

I venti saranno moderati dai quadranti occidentali sulle Isole, mentre altrove la ventilazione risulterà per lo più debole. Le temperature minime sono previste in calo quasi ovunque, con possibili gelate mattutine al Nord, specialmente in val Padana. Le temperature massime registreranno un ulteriore calo su gran parte del Nord, sulle regioni adriatiche e sull’estremo Sud, mentre altrove si avranno poche variazioni. Il quadro meteorologico conferma quindi un contesto tipicamente autunnale, con marcata variabilità e valori termici inferiori alle medie stagionali.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Meteo mercoledì: aria fredda con prime gelate al Nord, rovesci al Sud)

]]>
Tragedia in Congo: crollo in miniera dopo forti piogge, decine di minatori morti https://www.iconameteo.it/news/tragedia-in-congo-crollo-in-miniera-dopo-forti-piogge-decine-di-minatori-morti/ Tue, 18 Nov 2025 10:20:30 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=88958 congoAlmeno 70 minatori sono morti nel sud della Repubblica Democratica del Congo dopo il crollo di un ponte nella miniera di Kalando a Mulondo, provincia di Lualaba. Le ricerche continuano in una zona già segnalata come ad alto rischio. An estimated 70 people have been killed after a bridge collapsed at a Lualaba copper mine …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tragedia in Congo: crollo in miniera dopo forti piogge, decine di minatori morti)

]]>

Almeno 70 minatori sono morti nel sud della Repubblica Democratica del Congo dopo il crollo di un ponte nella miniera di Kalando a Mulondo, provincia di Lualaba. Le ricerche continuano in una zona già segnalata come ad alto rischio.

Una nuova tragedia ha colpito la provincia di Lualaba nel sud della Repubblica Democratica del Congo, dove il crollo di un ponte all’interno della miniera di Kalando ha provocato la morte di almeno 70 minatori. Il disastro è avvenuto in una zona inondata, già classificata come ad alto rischio dalle autorità locali, e le operazioni di soccorso sono tuttora in corso tra enormi difficoltà dovute alle condizioni del terreno e al rischio di ulteriori frane.

Cause del crollo e condizioni di rischio nella miniera di Kalando

Secondo le prime ricostruzioni, diversi scavatori abusivi avrebbero avuto accesso all’area della miniera di rame e cobalto nonostante i divieti imposti dalle autorità per le forti piogge e il pericolo di cedimenti. Le autorità locali hanno confermato che il sito era stato dichiarato non sicuro, ma la presenza di numerosi lavoratori artigianali ha aggravato la situazione, portando a una delle peggiori tragedie minerarie degli ultimi anni nella regione.

Ricerche in corso e bilancio delle vittime

Il bilancio delle vittime resta provvisorio: finora sono stati recuperati 70 corpi, ma le ricerche continuano tra le macerie, mentre molte persone risultano ancora disperse. Le autorità stanno indagando sulle responsabilità e sulla dinamica del crollo, con particolare attenzione alle condizioni di sicurezza e alla gestione dei lavoratori nelle miniere artigianali del Congo.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Tragedia in Congo: crollo in miniera dopo forti piogge, decine di minatori morti)

]]>
Inondazioni in Friuli: frane, allagamenti e 2 vittime https://www.iconameteo.it/news/notizie-italia/inondazioni-friuli-frane-allagamenti-e-2-vittime/ Tue, 18 Nov 2025 07:48:16 +0000 https://www.iconameteo.it/?p=88948 inondazioni friuliLe inondazioni in Friuli delle ultime ore hanno messo in ginocchio un territorio già fragile. Tra frane, strade impraticabili, centinaia di evacuazioni e corsi d’acqua fuori controllo, il bilancio è pesante: le due persone disperse a Brazzano di Cormons sono state trovate senza vita. Il maltempo, che ha colpito soprattutto la parte orientale della regione, …

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Inondazioni in Friuli: frane, allagamenti e 2 vittime)

]]>

Le inondazioni in Friuli delle ultime ore hanno messo in ginocchio un territorio già fragile. Tra frane, strade impraticabili, centinaia di evacuazioni e corsi d’acqua fuori controllo, il bilancio è pesante: le due persone disperse a Brazzano di Cormons sono state trovate senza vita.

Il maltempo, che ha colpito soprattutto la parte orientale della regione, si è esaurito nella notte. Ma i danni provocati dalle inondazioni in Friuli sono evidenti ovunque.

Frana a Brazzano di Cormons: trovate morte le due persone disperse

L’episodio più grave si è verificato a Brazzano di Cormons, nel Goriziano. Una colata di fango ha travolto alcune abitazioni, provocando il crollo di una casa e intrappolando tre persone.

Una è stata tratta in salvo lunedì con una frattura alla gamba. Le altre due – un giovane cittadino tedesco e un’anziana che secondo le ricostruzioni l’uomo avrebbe tentato di soccorrere – sono state trovate senza vita nelle ore successive.

Questa frana è diventata purtroppo il simbolo delle inondazioni in Friuli, aggravate dalle precipitazioni eccezionali cadute in poche ore.

Piogge record e allagamenti diffusi: oltre 200 mm in poche ore

Tra Palmanova, Manzano, il Collio e il Cormonese sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia, una quantità che ha saturato il terreno e fatto straripare diversi corsi d’acqua.

Le inondazioni in Friuli hanno colpito anche infrastrutture cruciali: a Palmanova gli scantinati dell’ospedale sono stati allagati, mentre i vigili del fuoco hanno gestito oltre duecento interventi, dal salvataggio di automobilistə bloccati fino al pompaggio dell’acqua nelle abitazioni.

Situazioni critiche anche a: Gonars, Trivignano Udinese, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, San Vito al Torre, Torviscosa, Cervignano e altri centri minori.

inondazioni friuli
Le piogge cadute in 72 ore, da sabato 15 a lunedì 17. Mappa: Meteo Expert

Romans d’Isonzo e Versa: 300 persone evacuate

A Romans d’Isonzo, nella frazione Versa, l’esondazione del fiume Torre ha costretto circa 300 persone a lasciare le proprie case. L’acqua ha sommerso auto, scantinati e piani terra, in alcuni punti raggiungendo il primo piano delle abitazioni.

I vigili del fuoco sono intervenuti con gommoni, mezzi anfibi ed elicotteri per evacuare residenti bloccati sui tetti. Le immagini delle strade trasformate in canali sono ormai la fotografia più chiara delle inondazioni in Friuli delle ultime ore.

Stato di emergenza e nuova allerta meteo

La Regione Friuli Venezia Giulia ha dichiarato ufficialmente lo stato di emergenza, chiedendo la mobilitazione nazionale dei soccorsi. L’assessore regionale alla Protezione civile ha confermato il prolungamento dell’allerta e il coordinamento con altre regioni per ottenere supporto logistico e operativo.

Intanto, mentre l’ondata di maltempo si sposta verso altre aree del Paese (Toscana e Liguria sono in allerta), il Friuli resta sotto osservazione per il rischio di nuove criticità idrogeologiche.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Icona Meteo - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Meteo) e il link al contenuto originale (Inondazioni in Friuli: frane, allagamenti e 2 vittime)

]]>