SABATO al via con qualche pioggia, dalla sera MALTEMPO più intenso: i dettagli

Weekend al via con nuovo maltempo in arrivo, in particolare su Nord-Est e Centro-Sud. Tra la fine della giornata odierna e quella di domani, si avranno piogge sparse anche a carattere temporalesco nonché nuove nevicate prima sulle Alpi e poi in Appennino. L’inizio di settimana si preannuncia ancora piovoso, freddo e ventoso sulle nostre regioni, con un sensibile calo termico nella giornata di lunedì e nuove nevicate sull’Appennino centrale e meridionale. Poi, tra mercoledì e giovedì, non è da escludere una nuova fase di maltempo invernale.

A inizio di settimana pioggia, freddo e vento: tendenza per il 6-7 dicembre

Meteo per le prossime ore: piogge sulle regioni centrali e in Sardegna e maltempo in particolare dalla sera; nevicate sulle Alpi occidentali

Al mattino cielo nuvoloso su Nordovest, Toscana, Sardegna e Sicilia settentrionale; nuvolosità in aumento sulle regioni nordorientali, tempo prevalentemente soleggiato altrove. Nevicate in Valle d’Aosta e sui settori di confine delle Alpi piemontesi. Deboli piogge isolate sul nordovest della Toscana e della Sardegna e sulla Sicilia settentrionale. Nel pomeriggio insistono le nevicate sulle Alpi occidentali, sopra 800/1000 metri; piogge in intensificazione in Toscana, piogge sparse in Sardegna, nubi in aumento anche su Emilia Romagna, Triveneto, Marche, Lazio e Campania. La sera piogge diffuse sulle regioni tirreniche, fino a moderate nel Lazio; qualche pioggia o rovescio anche in Sardegna e Umbria. Deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali fino a quote di 600/800 metri.

Temperature in diminuzione quasi ovunque nei valori minimi; massime in rialzo in Sardegna, in calo in pianura Padana, Toscana e Lazio; senza grosse variazioni altrove.
Venti deboli in Val Padana, sul mare Adriatico settentrionale e centrale; da moderati a forti occidentali su Sardegna, mar Ligure e medio-alto Tirreno, di Maestrale su basso Tirreno, Ionio e Sicilia.
Mari: molto mossi o agitati i bacini di ponente, il Canale di Sicilia, lo Ionio ed il basso Adriatico; poco mossi il medio e l’alto Adriatico.

Allerta in alcuni settori del Sud e della Sicilia

Per la giornata di oggi la protezione civile ha diramato l’allerta gialla sui seguenti settori:

  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
    Basilicata: Basi-B, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C
    Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Basilicata: Basi-B, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C
    Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
    Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico

Previsioni per domani, domenica 5 dicembre: temporali al Centro-Sud e piogge persistenti in Friuli Venezia Giulia; quota neve in calo sull’Appennino centrale e settentrionale. Venti intensi

Nuvoloso sulle Alpi; poco nuvoloso nelle zone di pianura di Piemonte, Lombardia e Liguria, dal pomeriggio anche in Emilia Romagna e Veneto, dopo una mattinata con deboli piogge. Piogge più persistenti in Friuli Venezia Giulia, con nevicate fino a 500 metri. Tempo più nuvoloso e localmente instabile al Centrosud e Isole, con piogge e rovesci sparsi, più probabili sul basso versante tirrenico e nell’ovest della Sardegna, con temporali in Campania, Calabria tirrenica e Sardegna. Limite della neve in calo sull’Appennino centrale e settentrionale, fino ai 600-1000 metri in serata; neve sui monti della Sardegna fino a 800 metri.

Temperature in rialzo quasi ovunque nei valori minimi; massime in calo in Sardegna, per lo più in lieve rialzo su Nordovest, Emilia e settore peninsulare.
Venti da moderati a forti occidentali sui mari di ponente, Sud e Isole; fino a moderati anche al Centro e sull’alto Adriatico.
Mari: molto mossi o agitati i bacini di ponente, lo Ionio ed il basso Adriatico; fino a mossi il medio e l’alto Adriatico.

Leggi anche:

Stati Uniti, un diluvio di plastica: primo produttore di rifiuti al mondo. I dati

Prima l’alluvione poi una invasione di scorpioni: evento eccezionale in Egitto

Più pioggia che neve nell’Artico: secondo uno studio potrebbe avvenire 30 anni prima del previsto

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze