PERTURBAZIONE in transito: le zone a RISCHIO PIOGGIA

In diverse regioni le condizioni meteo risentiranno del transito della perturbazione numero 4 di marzo, collegata direttamente all’intensa tempesta atlantica che sta spazzando l’Europa centro-settentrionale.
Nel nostro Paese i suoi effetti saranno piuttosto scarsi in termini di precipitazioni: nella prima parte di oggi si faranno sentire soprattutto al Nord, specie su Alpi e Nord-Est, e tra il pomeriggio e domani si estenderanno anche al Centro. più marginalmente sarà coinvolto anche il Sud peninsulare.

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo un peggioramento più significativo potrebbe arrivare tra domenica e lunedì, quando farà irruzione anche una massa d’aria molto fredda di origine artica. Le previsioni nei dettagli a questo link.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo soleggiato o poco nuvoloso in Puglia, Basilicata orientale, Calabria e Sicilia. Nuvolosità irregolare, intercalata da schiarite, su Piemonte, Liguria di ponente, medio Adriatico, Sardegna e, dalla sera, anche sulla Lombardia occidentale.
Sul resto d’Italia il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge al mattino tra Levante Ligure e alta Toscana e qualche pioggia isolata possibile anche nelle Venezie e nell’alto Lazio. Tra pomeriggio e sera locali piogge su Toscana, Umbria e Lazio; deboli precipitazioni anche su est Lombardia e Triveneto, nevose oltre i 1.400-1.700 metri.

Temperature minime e massime quasi ovunque in aumento anche sensibile, con valori di nuovo oltre la norma e punte superiori a 15 gradi al Centro-Sud e sulle Isole. Soffieranno venti di Libeccio da tesi a forti sul Mar Ligure, fino a moderati sugli altri mari di ponente, sullo Ionio, sull’alto Adriatico, in Emilia Romagna, su gran parte del Centro e in Campania. Molto mosso o agitato il Mar Ligure, fino a molto mossi anche l’alto Tirreno e il Mar di Corsica; mossi il Mare di Sardegna, il Tirreno centrale e sud-occidentale e lo Ionio. Per lo più poco mossi i rimanenti bacini.

Le previsioni meteo per domani, sabato 13 marzo

Al mattino cielo nuvoloso su gran parte del Centro-Sud peninsulare con residue piogge su bassa Campania, Basilicata, Puglia centrale e Cosentino; maggiori schiarite altrove, ma con possibile presenza di nebbie fra basso Veneto e nord-est dell’Emilia. Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole al Sud, ma senza precipitazioni; tempo più soleggiato altrove, ma con degli addensamenti sulla media e alta Toscana e sui settori nord-occidentali delle Isole; tendenza ad un aumento delle nubi anche sulle Alpi occidentali dove non si escludono delle nevicate, più probabili verso sera.

Temperature minime in calo al Nord, in rialzo al Sud e Sicilia; massime in leggero calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove e ancora quasi ovunque sopra la media. Venti moderati o localmente tesi dai quadranti occidentali sui mari di ponente e sullo Ionio; venti in prevalenza deboli altrove a parte il possibile Föhn a ridosso delle Alpi occidentali. Saranno molto mossi basso Ligure, Mare di Corsica e Mare di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

La Cina punta sul vento: nel 2020 record per le installazioni di parchi eolici

Gli effetti del riscaldamento globale non sono dello stesso tipo per tutti gli animali

Il costo nascosto della carne: ogni anno spendiamo quasi 37 miliardi per i danni a salute e ambiente

 

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze