Fase INSTABILE sull’Italia: nuovi TEMPORALI in arrivo

Prosegue sull’Italia questa lunga fase segnata dall’instabilità. Nella giornata di oggi, infatti, un piccolo nucleo di aria fresca e instabile in avvicinamento dalla Francia sarà all’origine di qualche pioggia su parte delle regioni settentrionali, mentre su quelle del Centro-Sud la giornata trascorrerà con condizioni di tempo prevalentemente stabile. Sui mari ad ovest della penisola assisteremo nel frattempo ad un rinforzo dei venti di Scirocco ed al graduale sviluppo di una perturbazione a carattere di fronte caldo che interesserà la Sardegna. Questo sistema nuvoloso si sposterà giovedì sopra le regioni centro meridionali dove determinerà piogge diffuse, più consistenti sul Lazio. Al Nord si osserverà qualche isolato episodio di instabilità solo sulle regioni orientali.

Per il fine settimana del 25 aprile si dovrebbe profilare una fase più stabile per il rinforzo temporaneo dell’alta pressione. Sabato qualche residua precipitazione potrebbe però ancora interessare l’estremo Sud, soprattutto il settore ionico. All’inizio della prossima settimana, tra lunedì e mercoledì, l’Anticiclone Nord Africano potrebbe causare una fase di caldo anomalo al Sud e Isole con picchi addirittura di 30 gradi su Sicilia e Sardegna.

Previsione per le prossime ore

Nuvolosità variabile con ampie schiarite nella prima parte della giornata sulle regioni adriatiche e al Sud. Al mattino deboli precipitazioni sparse sul Piemonte, specie a ridosso dei rilievi, in Valle d’Aosta e sulla Liguria; in giornata piogge sparse sul nord della Sardegna, ancora qualche pioggia su Piemonte e Liguria; possibili rovesci e temporali isolati tra l’alta pianura veneta, il Trentino e l’alto Friuli; deboli precipitazioni isolate in Lombardia, principalmente su Alpi e Prealpi, sull’Emilia occidentale e nelle zone interne della Sicilia. Limite delle nevicate sopra 1600-1800 m. In tarda serata possibili piogge sul nord del Lazio e sulla bassa Toscana.

Temperature massime in lieve calo al Nordovest, in aumento al Centro Sud e nelle Isole.
Venti meridionali in intensificazione con Scirocco moderato sul Tirreno, fino a forte la sera sui canali delle Isole.
Mari: molto mossi il Canale di Sicilia e di Sardegna, il settore sudovest del mar Tirreno; mossi mar ligure orientale e il basso Ionio.

Previsione per giovedì 22 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, a parte qualche addensamento sul Levante ligure e sull’est della Lombardia. Nuvoloso e a tratti instabile al Nord-Est, con rischio di locali e brevi piogge o temporali, specie fra Emilia e Venezie, in miglioramento alla sera. Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Sud, ma con tendenza a qualche schiarita in giornata sulla Toscana. Possibili piogge anche sotto forma di rovesci su Lazio, interno dell’Abruzzo e del Molise e in Campania; possibili temporali nell’interno della Sardegna; nelle altre regioni centro-meridionali precipitazioni in forma più isolata e intermittente.

Temperature minime in rialzo quasi ovunque; massime pomeridiane in leggero aumento al Nord-Ovest e in Sardegna, in lieve calo al Centrosud.
Venti di Scirocco fino a moderati o tesi al Sud e sul Tirreno.
Mari: molto mossi intorno alle Isole; in prevalenza poco mossi il Ligure e l’alto Adriatico, localmente mossi gli altri mari.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze